Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

yum simple user

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

yum simple user

Messaggioda Z!uCc!0 » mer apr 29, 2009 2:16 pm

ciao a tutti, avrei una domanda da fare:
innanzitutto sto usando una scientific linux 5,2 e il mio problema è usare yum da uente semplice, ho creato un nuovo rpmdb, usabile e raggiungibile da simple user, il problrma attuale è: yum per installare un pacchetto va a vedere e a scrivere nell'rpmdb standard e servono i privilegi di root, come faccio a fare in modo che vada invece a vedere nell'rpmdb che ho creato io?

grazie per l'aiuto
Michele
Siete stato pesato... Siete stato misurato... E siete stato trovato mancante....
By A knight tale
Avatar utente
Z!uCc!0
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mer apr 29, 2009 2:10 pm

Re: yum simple user

Messaggioda ninjabionico » mer apr 29, 2009 11:04 pm

Ciao.

Scusami, non capisco la necessità di creare un altro database dei pacchetti installati sul sistema... [acc2]

... o forse non ho capito bene io e tu intendi qualcosa circa la gestione dei repository?


[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: yum simple user

Messaggioda Z!uCc!0 » lun mag 04, 2009 2:02 pm

Ciao, ti spiego, devo poter installare pacchetti rpm anche senza essere root, il db di rpm puo avere accessi solo da root, l'amiente è per esempio:

"un server con 10 utenti" ognuno si installa ciò che vuole nella sua directory senza i privilegi di root, questo è il motivo per cui ho creato il nuovo rpm db, e con i comandi --dbpath e --prefix riesco a dire di usare il nuovo db e di installare i pacchetti dove voglio io. solo che yum di default va a vedere l'rpmdb principale e io vorrei fare in modo che vada a vedere quello che ho creato io
Siete stato pesato... Siete stato misurato... E siete stato trovato mancante....
By A knight tale
Avatar utente
Z!uCc!0
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mer apr 29, 2009 2:10 pm


Re: yum simple user

Messaggioda ninjabionico » lun mag 04, 2009 9:42 pm

Ciao.

Mi sorgono diversi dubbi...

1 - come risolverai il problema delle librerie... di solito sono presenti in determinate cartelle di sistema, scrivibili solo da root

2 - di conseguenza la gestione delle dipendenze (librerie e programmi/comandi necessari)

3 - hai pensato a soluzioni diverse?

http://linuxpedia.netsons.org/index.php?title=Klik

La soluzione più semplice spesso è ciò che già c'è, invece di diventare matti a cercare una soluzione tua per reinventare la ruota... [8D]


[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: yum simple user

Messaggioda Z!uCc!0 » mar mag 05, 2009 12:53 pm

ninjabionico ha scritto:Ciao.

Mi sorgono diversi dubbi...

1 - come risolverai il problema delle librerie... di solito sono presenti in determinate cartelle di sistema, scrivibili solo da root

2 - di conseguenza la gestione delle dipendenze (librerie e programmi/comandi necessari)

3 - hai pensato a soluzioni diverse?

http://linuxpedia.netsons.org/index.php?title=Klik

La soluzione più semplice spesso è ciò che già c'è, invece di diventare matti a cercare una soluzione tua per reinventare la ruota... [8D]


[ciao]


lo so che può sembrare streno, ma è la mia tesi e mi è stato detto di trovare un modo per farlo e che servirà in grid, per ora ho problemi proprio su cio che hai appena detto, ho provato a spostare il file yum.conf, andarlo a prendere con -c ho spostato yum.repo, ma comunque lo torna a cercare in /etc ho usato il comando --initroot per creare un nuovo rpmdb con yum, ma vomunque va a cercare quello di root, in piu nonostante faccia localinstall, e metta -e10 e -d10 mi torna l'unica frase only root can do this e con lsof | grep yum non rileva nulla

in piu so per certo che questo problema è stato risolto con apt
https://twiki.cern.ch/twiki/bin/view/CM ... tinstaller
apt è piu complesso e completo di yum, ma non credo che se con apt son riusciti a farcela con yum non si possa
Siete stato pesato... Siete stato misurato... E siete stato trovato mancante....
By A knight tale
Avatar utente
Z!uCc!0
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mer apr 29, 2009 2:10 pm

Re: yum simple user

Messaggioda ninjabionico » mar mag 05, 2009 10:55 pm

Cercando qua e la sono arrivato a questa discussione, ma ormai sono cotto e vado a dormire...

http://linux.derkeiler.com/Newsgroups/c ... 00550.html

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: yum simple user

Messaggioda Z!uCc!0 » ven mag 22, 2009 1:59 pm

in caso che a qualcuno possa interessare ho trovato una soluzione usando yumdownloader + rpm
se qualcuno è unteressato la spiego :)
Siete stato pesato... Siete stato misurato... E siete stato trovato mancante....
By A knight tale
Avatar utente
Z!uCc!0
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mer apr 29, 2009 2:10 pm


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising