Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

MIGRAZIONE COMPLETA THUNDERBIRD

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

MIGRAZIONE COMPLETA THUNDERBIRD

Messaggioda Shagrath » mar apr 21, 2009 5:36 pm

Ciao a tutti,
avrei bisogno di sapere come portare da una installazione di Thunderbird ad un'altra vergine e su macchina differente le seguenti caratteristiche:
-impostazioni account
-rubrica
-messaggi con rispettiva struttura di directory mantenuta
-filtri posta


Grazie 1000!
C'è sempre una soluzione...
Avatar utente
Shagrath
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 261
Iscritto il: mar mar 29, 2005 8:54 pm

Re: MIGRAZIONE COMPLETA THUNDERBIRD

Messaggioda gialloporpora » mer apr 22, 2009 11:42 pm

Probabilmente la miglior cosa sarebbe riportare email, filtri e rubrica manulamente ricreando gli account.
Per le email puoi usare:
https://nic-nac-project.org/~kaosmos/in ... portexport tools, la rubrica è contenuta nel/i file con estensione .mab, i filtri sono i file msgfilterRules.dat situati nelle sottocartelle degli account (su Local Folders se sono filtri globali).

Se vuoi puoi tentare a trasportare l'intera cartella di TB in %appdata% nell'altro computer, se il percorso utente non cambia dovrebbe funzionare, se l'utente (o il sistema operativo cambia) devi editare manualmente i percorsi nel prefs.js.
Ciao
Albert Einstein: « 10 cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana ma sull'universo nutro ancora dubbi »
Avatar utente
gialloporpora
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1780
Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:55 pm

Re: MIGRAZIONE COMPLETA THUNDERBIRD

Messaggioda Andy94 » gio apr 23, 2009 6:12 am

gialloporpora ha scritto:Se vuoi puoi tentare a trasportare l'intera cartella di TB in %appdata% nell'altro computer, se il percorso utente non cambia dovrebbe funzionare, se l'utente (o il sistema operativo cambia) devi editare manualmente i percorsi nel prefs.js.
Ciao

Scusa ma, al posto di andare a smanettare con dei file, non si può anche modificare il profilo utilizzando il profilemanager? Prima copi tutta la cartella sull'altro pc, poi se ha già il profilo, lo modifichi con il profilemanager facendolo puntare a quella che hai appena copiato.

P.S. Semplice curiosità personale, nulla contro il tuo messaggio. [^]
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm


Re: MIGRAZIONE COMPLETA THUNDERBIRD

Messaggioda gialloporpora » gio apr 23, 2009 8:43 pm

Uhm, in effetti hai ragione :-), di solito io mi sono sempre trovato bene a modificarlo a mano perché sapendo cosa fare la cosa è più veloce, però usando il profile manager potrebbe essere più semplice se non si è pratici di modifiche ai file.
Ciao
Albert Einstein: « 10 cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana ma sull'universo nutro ancora dubbi »
Avatar utente
gialloporpora
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1780
Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:55 pm

Re: MIGRAZIONE COMPLETA THUNDERBIRD

Messaggioda Shagrath » dom apr 26, 2009 1:41 pm

Grazie per i consigli..!
C'è sempre una soluzione...
Avatar utente
Shagrath
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 261
Iscritto il: mar mar 29, 2005 8:54 pm

Re: MIGRAZIONE COMPLETA THUNDERBIRD

Messaggioda Matilda12 » mar apr 28, 2009 7:20 pm

Magari dico una sciocchezza, però io proverei con il software freeware MozBackup.
Prima crei il backup nella macchina "di partenza", poi lo importi in quella "di arrivo".

Suggerimento: esiste anche una versione standalone (che non richiede alcuna installazione; è quella proposta in formato zip) del programma.

In bocca al lupo!!!
[ciao]
Matilda12


---EDIT---
L'attuale ultima versione (1.4.9) mi ha dato qualche problema (errori vari in fase di creazione del backup) ... mentre la precedente release (1.4.8) è sempre andata benissimo ... (Older versions).
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia

Re: MIGRAZIONE COMPLETA THUNDERBIRD

Messaggioda Shagrath » mar apr 28, 2009 9:24 pm

Risolto così:

1 - Ho recuperato la directory "%appdata%Thunderbird" dal vecchio PC
2 - L'ho salvata in una directory a mio piacere sul nuovo PC, per esempio D:\Esempio\Thunderbird .
3 - Ho installato Thunderbird sul nuovo PC
4 - ho editato il file %appdata%\Thunderbird\Profile.ini sul nuovo PC con blocco note nel seguente modo:
Codice: Seleziona tutto
[General]
StartWithLastProfile=1

[Profile0]
Name=Utente predefinito
IsRelative=0  //va messo a 0 per usare un path assoluto
Path=D:\Esempio\Thunderbird\Profile.ini //va messo il path assoluto dove si trova il vecchio file Profile
Default=1


NB. l'editing va fatto solo se Thunderbird non è in esecuzione!

NB2. Tenere conto degli addon sulla vecchia installazione di Thunderbird:
- o vi assicurate di averli reinstallati tutti alla stessa versione prima di modificare il file Profile.ini
- o dopo aver modificato il Profile.ini avviate Thunderbird in modalità sicura e disabilitate tutti i plugin aggiuntivi (compresi dizionari e temi). Riavviatelo normalmente e reinstallate i plugin

Risultato = tutto recuperato:
-mail
-struttura direcotry
-rubrica
-filtri
-impostazioni


Ciao! Grazie
C'è sempre una soluzione...
Avatar utente
Shagrath
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 261
Iscritto il: mar mar 29, 2005 8:54 pm


Torna a Software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising