Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Consiglio su Ripristino Configurazione di sistema..

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Consiglio su Ripristino Configurazione di sistema..

Messaggioda Skymon.mars » dom apr 26, 2009 1:05 am

Ciao a tutti, ho da poco formattato.. un semplice consiglio, è meglio abilitare o lasciare disabilitata la funzione di ripristino configurazione di sistema?
Grazie [:)]
https://www.behance.net/simonemarchetti
Avatar utente
Skymon.mars
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 630
Iscritto il: mer ago 08, 2007 12:04 pm

Re: Consiglio su Ripristino Configurazione di sistema..

Messaggioda ste_95 » dom apr 26, 2009 6:14 am

Lasciala pure disabilitata e fatti un'immagine del sistema una volta alla settimana, che è più utile. Così eviti anche che eventuali malware si insidino lì dentro. [;)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Consiglio su Ripristino Configurazione di sistema..

Messaggioda Skymon.mars » dom apr 26, 2009 2:22 pm

Ah davvero! Non ci avevo mai pensato! Allora scusami, come faccio a farmi una imagine? Puoi guidarmi?
Che non sia troppo complicato vero? [:D]
https://www.behance.net/simonemarchetti
Avatar utente
Skymon.mars
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 630
Iscritto il: mer ago 08, 2007 12:04 pm


Re: Consiglio su Ripristino Configurazione di sistema..

Messaggioda crazy.cat » dom apr 26, 2009 2:35 pm

Skymon.mars ha scritto:Puoi guidarmi?

Drive image xml e macrium reflect.
http://www.MegaLab.it/2413/le-alternative-a-ghost
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Consiglio su Ripristino Configurazione di sistema..

Messaggioda antonpaco » dom apr 26, 2009 3:16 pm

mi spieghi per quale ragione deve disattivare il ripristino di configurazione, e che succede se fa un errore un paio di giorni dopo fatta l'immagine del disco fisso? Purtroppo gli esperti di pc danno per scontato che tutti siano esperti, non e' cosi', noi inesperti facciamo cazzate a mappate. Ti racconto questo episodio, mio fratello ha disinstallato bearshare e non so per quale ragione la scheda audio ha smesso di funzionare, media player non funzionava e non si sentiva nulla, non ha idea di driver o altro, ha fatto un ripristino di configurazione e tutto e' tornato a posto, e questo e' solo uno dei tanti esempi.
Avatar utente
antonpaco
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 136
Iscritto il: dom giu 01, 2008 11:45 am

Re: Consiglio su Ripristino Configurazione di sistema..

Messaggioda kap » dom apr 26, 2009 3:24 pm

@antonpaco: praticamente tutti i virus di nuova concezione si insinuano nei punti di ripristino. Se quindi ti accorgi di avere il pc infetto e speri di risolvere con un punto di ripristino ci rimarrai parecchio male scoprendo che anche riattivandone uno il virus ci sarà sempre e comunque.

Questo è il motivo principale per il quale si disattivano i punti di ripristino.

The end [;)]

antonpaco ha scritto: e che succede se fa un errore un paio di giorni dopo fatta l'immagine del disco fisso?


[...] se ho ben interpretato la sintassi; ributta su l'immagine che ha fatto due giorni prima [rolleyes]
In bocca al lupo per tutto ragazzi
Avatar utente
kap
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2876
Iscritto il: lun ott 09, 2006 11:10 am
Località: car el me car milan

Re: Consiglio su Ripristino Configurazione di sistema..

Messaggioda ste_95 » dom apr 26, 2009 3:27 pm

Ma scusami, dov'è la differenza tra un'immagine e un ripristino? Che con la prima hai più garanzie?
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Consiglio su Ripristino Configurazione di sistema..

Messaggioda ba_61 » dom apr 26, 2009 3:29 pm

antonpaco ha scritto:mi spieghi per quale ragione deve disattivare il ripristino di configurazione

Assorbe risorse, occupa spazio su disco, è l'habitat naturale di virus, malware e quant'altro, durante l'ondata di ripristino può eliminare e/o danneggiare innocenti file che si trovano sul suo percorso, compromettendo poi l'ottimale funzionamento del SO e relativi programmi (più danno che utile, se non si inceppa prima).

antonpaco ha scritto:che succede se fa un errore un paio di giorni dopo fatta l'immagine del disco

Ripristina l'immagine in pochi minuti.

antonpaco ha scritto:ha fatto un ripristino di configurazione e tutto e' tornato a posto

E' stato fortunato.

antonpaco ha scritto: noi inesperti facciamo cazzate a mappate

Personalmente ho ripristinato un'immagine varie volte in un giorno (prove, contro-prove, errori personali, installazioni e rimozioni, infezioni): con il Ripristino di configurazione, probabilmente avrei dovuto formattare varie volte, il che è leggermente diverso.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Re: Consiglio su Ripristino Configurazione di sistema..

Messaggioda Skymon.mars » dom apr 26, 2009 7:34 pm

Leggendo i vostri esperti consigli mi sembra nettamente meglio creare una immagine.. c'è però da dire che ho letto la guida proposta da crazy.cat al link http://www.MegaLab.it/2413/le-alternative-a-ghost e devo dire che purtroppo non c'ho capito quasi nulla. Scusatemi ma ci sono molti termini che non comprendo ed ho molti dubbi a riguardo poichè non mi sembra chiaro il procedimento. So cosa dovrei arrivare a fare, cioe creare una copia che poi, non so come, dovrei mettere in un cd, ed in caso di problemi mi basterebbe spegnere il pc riavviare inserendo il cd e tutto si ripristinerebbe al punto indicato dal caricamento del cd.. ma come?
Ripeto, scusatemi se sono troppo "lento", ma se qualcuno mi desse indicazioni più dettagliate ne sarei molto grato [:)]
https://www.behance.net/simonemarchetti
Avatar utente
Skymon.mars
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 630
Iscritto il: mer ago 08, 2007 12:04 pm

Re: Consiglio su Ripristino Configurazione di sistema..

Messaggioda ba_61 » dom apr 26, 2009 8:14 pm

Skymon.mars ha scritto: Scusatemi ma ci sono molti termini che non comprendo

Ad esempio?

In due parole: hai presente i PC di marca che con i famosi dischi di ripristino ti riportano allo stato originale di fabbrica o sfruttano partizioni nascoste?

Stessa cosa, solo che in questo caso lo ripristini come lo avevi impostato te e non come pareva a loro.

Formatti, installi SO, driver e varie, crei l'immagine (cloni, copi) cluster, settori, MBR del Disco Fisso su CD\DVD\Partizione\HD esterno\nastro\server (negli ultimi due casi occorrono programmi un attimo più sofisticati, ma il principio rimane tale).

Succede un disastro o un semplice intoppo?

Ripristini il tutto come prima in pochi minuti anche se il PC non si avvia all'accensione.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Re: Consiglio su Ripristino Configurazione di sistema..

Messaggioda Skymon.mars » dom apr 26, 2009 8:26 pm

No no ci sono riguardo a questo, intendevo i procedimenti pratici per realizzarlo..
Ad ogni modo ora sto seguendo questo articolo http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1086292 in cui c'è questa guida in pdf http://www.gxware.org/downloads/pdf/Tru ... re.org.pdf che spiega come utilizzare il programma True Image Deluxe, sto creando una immagine iso in un mio hard disk esterno. Volevo crearla già in un dvd, ma mi dice che anche comprimendo al massimo arriverei ad una immagine di poco più di 6 giga, quindi non fattibile su un dvd.. probabilmente avrei dovuto farlo prima di installare già alcuni programmi..
Per questo motivo ora sto creando l'immagine in un hard disk, però ora vi chiedo, se un giorno il mio pc non mi permette neanche più di visualizzare il desktop, non potrei dunque caricare l'immagine dall'hard disk per ripristinare il tutto vero? O sbaglio? Intendo, l'unica soluzione è crearla in un dvd? Però oramai come faccio, pesa più di un dvd da 4,5 giga [8)]
https://www.behance.net/simonemarchetti
Avatar utente
Skymon.mars
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 630
Iscritto il: mer ago 08, 2007 12:04 pm

Re: Consiglio su Ripristino Configurazione di sistema..

Messaggioda ba_61 » dom apr 26, 2009 8:44 pm

Skymon.mars ha scritto:sto creando una immagine iso

perché un'immagine .iso?

Poi l'articolo da te lincato è una guida per estrarre il CD di XP dai recovery: non mi sembra il tuo caso se hai già formattato.

Skymon.mars ha scritto:non potrei dunque caricare l'immagine dall'hard disk per ripristinare il tutto vero

Puoi caricare un'immagine di vari terabyte, ti occorre solo il CD di boot (anche un floppy in vecchi ma ottimi casi) ed andare a prelevare l'immagine dove si trova.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Re: Consiglio su Ripristino Configurazione di sistema..

Messaggioda Skymon.mars » dom apr 26, 2009 9:01 pm

Come perché? Cioè, io sto facendo una immagine della partizione, è sbagliato? Forse non è ISO ma vedo che è insomma una immagine, che pesa 7giga.
L'articolo parla anche della creazione dell'immagine della partizione, vai piu in basso, all'altezza di dove pone anche il secondo link, che spiega appunto il funzionamento del programma True Image Deluxe.
https://www.behance.net/simonemarchetti
Avatar utente
Skymon.mars
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 630
Iscritto il: mer ago 08, 2007 12:04 pm

Re: Consiglio su Ripristino Configurazione di sistema..

Messaggioda ba_61 » dom apr 26, 2009 9:10 pm

Skymon.mars ha scritto: è sbagliato?

E' sbagliato il formato (Acronis esegue immagini .tib).

Skymon.mars ha scritto: che spiega appunto il funzionamento del programma True Image Deluxe

Conosco Acronis.

Questa guida è più recente:

http://us1.download.acronis.com/pdf/Tru ... _ug.it.pdf
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Re: Consiglio su Ripristino Configurazione di sistema..

Messaggioda Skymon.mars » dom apr 26, 2009 9:18 pm

Ok, grazie per la guida. Mi ero limitato all'altra perché le altre versioni sono a pagamento, forse anche la guida che mi hai passato è per la versione a pagamento..
Ad ogni modo, io ora ho questa immagine .tib creata da acronis, se volessi un giorno utilizzarla, mi basterebbe cliccarci sopra e si ricreerebbe lo stato del pc salvato in quella immagine (che sarebbe la copia delle mie attuali impostazioni..) giusto cosi? (non posso metterla in dvd perché pesa troppo.)
https://www.behance.net/simonemarchetti
Avatar utente
Skymon.mars
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 630
Iscritto il: mer ago 08, 2007 12:04 pm

Re: Consiglio su Ripristino Configurazione di sistema..

Messaggioda ba_61 » dom apr 26, 2009 10:27 pm

Skymon.mars ha scritto:mi basterebbe cliccarci sopra e si ricreerebbe lo stato del pc

No, devi creare il CD di boot nelle opzioni di Acronis e andarla a caricare tramite il programma (restore).

Non so quale vesione free tu stia usando poichè non ne conosco l'esistenza (a parte MaxBlast per HD Maxtor) e se abbia l'opzione.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Re: Consiglio su Ripristino Configurazione di sistema..

Messaggioda Skymon.mars » lun apr 27, 2009 1:53 pm

Ok, quindi per creare il CD di boot oramai non posso più giusto? Cioò creare il Cd di boot significa creare l'immagine su un cd o dvd, quindi io oramai mi trovo con una immagine da 7 giga. La mia opzione rimane dunque quella di usare l'immagine che ho salvato nell'har disk esterno come restore vero?
Grazie per l'aiuto...
https://www.behance.net/simonemarchetti
Avatar utente
Skymon.mars
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 630
Iscritto il: mer ago 08, 2007 12:04 pm

Re: Consiglio su Ripristino Configurazione di sistema..

Messaggioda ba_61 » lun apr 27, 2009 2:13 pm

Skymon.mars ha scritto:quindi per creare il CD di boot oramai non posso più giusto

Sì che puoi, non c'entra niente con l'immagine.

Skymon.mars ha scritto:Grazie per l'aiuto

Non occorre ringraziare, ma in questi casi occorre un attimo di volontà per leggersi le 101 pagine del manuale (o almeno quelle più importanti, di base):

Capitolo 10. Creazione di supporti riavviabili (pag. 64)

Ripeto, nessun problema ma occorre un minimo di cognizione di base che non si può espletare in due parole.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Re: Consiglio su Ripristino Configurazione di sistema..

Messaggioda Mandrake » lun apr 27, 2009 2:48 pm

Io non sono d'accordo...
A volte il ripristino configurazione di sistema serve per recuperare da errori accidentali. Ad esempio mi è capitato spesso di salvare pc che dopo la scansione con Ccleaner non facevano partire windows in modalità normale... (ovviamente non era stato creato il backup del registro)
Io la disabilito solo quando devo fare le scansioni antivirali, antimalware...
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Re: Consiglio su Ripristino Configurazione di sistema..

Messaggioda Amantide » lun apr 27, 2009 3:06 pm

Mandrake ha scritto:Io non sono d'accordo...
....
Io la disabilito solo quando devo fare le scansioni antivirali, antimalware...

Idem. [^]
Sulla partizione con il sistema operativo è sempre abilitato, su quelle con i dati - no.
...per volare alto, bisogna saper cadere...
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Prossimo

Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising