Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Upgrade o Installazione ex novo?

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Upgrade o Installazione ex novo?

Messaggioda Legatoalfuturo » ven apr 24, 2009 5:08 pm

Ciao Ragazzi,

Ho installato Kubuntu 64bit 8.10 in dual boot con Vista Ultimate 64 bit ( su due HDD diversi).....adesso vorrei passare alla nuovissima release 9.04 [8D] ma non so se mi conviene fare l'upgrade oppure piallare la versione attuale, format e reinstallare da zero.

Cosa mi consigliate?

Grazie
Avatar utente
Legatoalfuturo
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: lun mar 17, 2008 4:24 pm

Re: Upgrade o Installazione ex novo?

Messaggioda riise90 » ven apr 24, 2009 6:01 pm

Io ho cercato sempre di fare l'upgrade a meno che non avessi problemi irrosolvibili per cui la formattazione era l' unica soluzione. Con l' upgrade, almeno io, non ho mai avuto guai.
L'albero della libertà deve essere rinvigorito di tanto in tanto con il sangue dei patrioti e dei tiranni. Esso ne rappresenta il concime naturale.
Avatar utente
riise90
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 826
Iscritto il: mar lug 01, 2008 3:48 pm
Località: Roma

Re: Upgrade o Installazione ex novo?

Messaggioda Xero » ven apr 24, 2009 8:24 pm

Aggiorna aggiorna, non formattare
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari


Re: Upgrade o Installazione ex novo?

Messaggioda ninjabionico » sab apr 25, 2009 11:23 pm

Proprio oggi ho inviato una mail in merito, ne riporto la parte fondamentale:

Il mio consiglio è, se hai la possibilità, di reinstallare il sistema piuttosto dell'aggiornamento, per due motivi:

1° ci vuole parecchio tempo fra download, aggiornamento e riconfigurazione dei pacchetti

2° l'aggiornamento fra versioni crea molto più frequentemente problemi rispetto a una nuova installazione

Se quando hai installato Ubuntu è stata creata una partizione separata per /home, non hai problemi per quanto riguarda eventuali perdite di dati o configurazioni dei programmi, tipo la posta elettronica o i preferiti dei Firefox.
Quindi, se non l'hai fatto in passato, potresti cogliere l'occasione per farlo ora...
....

Il punto a sfavore della reinstallazione è che sarai costretto a reinstallare anche tutti i programmi che ti interessano e riconfigurare eventuali ottimizzazioni del sistema, che normalmente richiedono comunque meno tempo rispetto all'aggiornamento.



[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Upgrade o Installazione ex novo?

Messaggioda Al3x » dom apr 26, 2009 10:43 am

anche se concordo con quanto consigliato da ninja, la pigrizia mi ha spinto a fare un upgrade invece di scegliere la strada più sensata di un fresh-install ma devo dire che sembra tutto ok almeno a prima vista.
Che novità ci sono rispetto alla 8.10? in apparenza non ho visto modifiche sostanziali al precedente ambiente operativo.
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Upgrade o Installazione ex novo?

Messaggioda ninjabionico » dom apr 26, 2009 9:20 pm

Io al momento ho provato solo la Live, la installerò appena possibile...

... comunque ho notato che determinati strumenti, tanto amati dai newbie, adesso funzionano molto meglio rispetto alla 8.04 e 8.10...

... inoltre sembra che il supporto all'hardware, specialmente quello dei netbook, sia migliorato e che il sistema sia mediamente più veloce.

Appena installo il leprotto potrò confermare o meno queste impressioni.


[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising