Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Preparazione ad Ubuntu 9.04

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Preparazione ad Ubuntu 9.04

Messaggioda riise90 » mar apr 21, 2009 3:24 pm

Avrei dei consigli da chiedere prima di questa nuova installazione. Il primo riguarda lo spazio da dedicare allo swap: avendo 1 giga di ram, quanti mega devo dare allo swap? La seconda riguarda la partizione Home. Secondo voi conviene crearla e , se si, come dovrei crearla affinchè i file che contiene siano visualizzabili anche da Windows. Posso risolvere questa cosa durante la stessa installazione di Ubuntu oppure devo intervenire dopo?
L'albero della libertà deve essere rinvigorito di tanto in tanto con il sangue dei patrioti e dei tiranni. Esso ne rappresenta il concime naturale.
Avatar utente
riise90
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 826
Iscritto il: mar lug 01, 2008 3:48 pm
Località: Roma

Re: Preparazione ad Ubuntu 9.04

Messaggioda Fred » mar apr 21, 2009 4:57 pm

Hai intenzione di reinstallare ubuntu da zero? Se si tutto il necessario ti si presenta durante l'installazione, quando devi partizionare il disco. Una volta giunto al menu di partizionamento crea una partizione per lo swap (credo che 1,5GB dovrebbero bastare se non anche uno solo)e poi crea la partizione contenente la radice ed una dove monti l'home (credo che il menu sia sulla destra durante il partizionamento, quello da dove selezioni "/" per la root puoi anche scegliere "/home" per la partizione dove intendi montare l'home). Detto questo per farle vedere da win o le formatti NTFS oppure usi l'ext3 (secondo me la cosa migliore) e ti avvali di un programma di terze parti che carichi all'avvio in windows.
Spero di esserti stato utile.
[ciao]
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Re: Preparazione ad Ubuntu 9.04

Messaggioda riise90 » mar apr 21, 2009 5:05 pm

Fred ha scritto:oppure usi l'ext3 (secondo me la cosa migliore) e ti avvali di un programma di terze parti che carichi all'avvio in windows.

Questa è una cosa che vorrei cercare di evitare. Ma se in caso formatto in NTFS rischio di avere problemi di qualche tipo oppure non avrei alcun problema?
L'albero della libertà deve essere rinvigorito di tanto in tanto con il sangue dei patrioti e dei tiranni. Esso ne rappresenta il concime naturale.
Avatar utente
riise90
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 826
Iscritto il: mar lug 01, 2008 3:48 pm
Località: Roma


Re: Preparazione ad Ubuntu 9.04

Messaggioda Fred » mar apr 21, 2009 6:25 pm

Teoricamente non credo che avrai problemi [uhm]
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Re: Preparazione ad Ubuntu 9.04

Messaggioda eDog » mar apr 21, 2009 9:42 pm

riise90 ha scritto:
Fred ha scritto:oppure usi l'ext3 (secondo me la cosa migliore) e ti avvali di un programma di terze parti che carichi all'avvio in windows.

Questa è una cosa che vorrei cercare di evitare. Ma se in caso formatto in NTFS rischio di avere problemi di qualche tipo oppure non avrei alcun problema?


Installare Ubuntu su una partizione NTFS? Sarebbe come montare una cucina nel bagno.. Assolutamente NO, Linux ha solo il supporto in lettura per NTFS, niente scrittura a parte driver in user space (come NTFS-3G) non accessibili all'avvio. Ergo, il sistema non partirebbe.

[ciao]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Re: Preparazione ad Ubuntu 9.04

Messaggioda ninjabionico » mer apr 22, 2009 12:15 am

Ciao.

eDog ha scritto:Assolutamente NO...


Condivido, per avere il supporto nativo alla scrittura per le partizioni NTFS andrebbe riconfigurato e ricompilato il kernel (e tra l'altro il supporto non è mai stato passato a stabile ed è tuttora considerato sperimentale, tanto ormai tutti utilizzano 3g-ntfs), operazione non certo alla portata del principiante (più per la configurazione, la quale richiede una certa conoscenza dell'hardware e delle funzioni del kernel, che per la compilazione vera e propria).

Inoltre, con NTFS avresti problemi nella gestione dei permessi utente, che invece sono supportati con moltissimi altri filesystem quali Xfs, Jfs e Reiserfs giusto per citare i più utilizzati dopo Ext2/3.

Il mio consiglio?

Crea una partizione Ext3 per /home e una NTFS o Fat32 (scelta migliore se prevedi di non avere file di dimensioni superiori ai 4 GB) per condividere i documenti con Windows e inserire il mountpoint nella tua cartella home, qualcosa tipo (supponiamo che il tuo nome utente sia riise) /home/riise/Condivisi
A questo punto, tutto quello che metti nella cartella Condivisi che si trova nella tua cartella home verrebbe visto anche da Windows.

Oppure puoi semplicemente creare una partizione NTFS o Fat32 che tu possa montare all'occorrenza, la troveresti nel menù Risorse>Supporti rimovibili e nel riquadro laterale di Nautilus (il file manager, l'equivalente di Explorer)

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Preparazione ad Ubuntu 9.04

Messaggioda eDog » mer apr 22, 2009 2:11 pm

ninjabionico ha scritto:tra l'altro il supporto non è mai stato passato a stabile


Ho compilato più volte il kernel col supporto alla scrittura su filesystem NTFS.. il risultato è che l'unica scrittura che veniva fatta era per aggiornare i cosiddetti metadati (ultima modifica, data di creazione, ecc..). La scrittura e la modifica d'interi file non penso sia ancora supportata.
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Re: Preparazione ad Ubuntu 9.04

Messaggioda leonibus » gio apr 23, 2009 2:21 pm

è arrivato!!!!!!!!!!!!
Mac is a gilded cage, golden, but still a cage
Avatar utente
leonibus
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 303
Iscritto il: mar set 30, 2008 9:29 pm
Località: Veneto


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising