Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Accesso Box HD esterno eSATA/USB

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Accesso Box HD esterno eSATA/USB

Messaggioda shamrock » lun apr 20, 2009 7:42 pm

Ciao a tutti,
da pochi giorni ho acquistato un Box per hard disk sata della Thermaltake modello N0012US;
con questo box (esternamente alimentato tramite alimentatore in dotazione) è possibile installare al suo interno un hard disk sata I e/o II
con una capacità massima di 1,5 TB e può essere collegato al pc o tramite porta USB 2.0 o tramite porta eSATA.
Io ho montato un HD SATA Maxtor da 320 GB che funziona perfettamente che era collegato al mio vecchio pc fisso, su questo HD è inserito
un mini-jumper per limitare la velocità SATA a 150 Mbit anzichè 300, per portarlo a 300 basta rimuoverlo a quanto è descritto sull'etichetta
posta sullo stesso, ma qui mi si presenta un grosso problema quando collego il box al nuovo pc, un notebook ASUS PRO58SA dotato di porta
eSATA regolarmente attivata da bios aggiornato all'ultima versione disponibile.
In parole povere il box, con l'HD regolarmente collegato, viene rilevato dopo parecchio tempo dopo l'avvio del notebook, sia se io lo accendo
prima di accendere il pc, sia se lo accendo dopo.
Ciò avviene anche se io collego il box invece che son il sistema eSATA con il cavo USB.
Premetto che quando ho montato l'hard disk, avevo rimosso il mini-jumper per avere la massima velocità possibile per il trasferimento dati e di
conseguenza farlo lavorare come SATA II visto che se è prevista una cosa del genere sull'etichetta dell'HD presumo che il Maxtor sia un SATA II e non SATA I.
Ho notato però che se lo avvio con il mini-jumper inserito (quindi limitando la velocità come se fosse un SATA I) i tempi di riconoscimento diminuiscono,
ma restano comunque sempre lunghi.
Parlo di tempi che a volte superano anche i 10 minuti...
Una volta che però "parte" tutto funziona perfettamente con tutto l'entusiasmo che ne può derivare a lavorare con un HD esterno SATA e non USB
Ho provato ad aggiornare anche i driver come ho letto in giro dei controller in questione, ma sul mio notebook sono già installati gli ultimi disponibili e lavorano sotto Windows Vista SP1.
Secondo voi potrebbe essere difettoso il box o cosa?
Sinceramente non sò più dove sbattere la testa. [cry+]

Saluti a tutti
Avatar utente
shamrock
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 12
Iscritto il: lun apr 20, 2009 7:15 pm

Re: Accesso Box HD esterno eSATA/USB

Messaggioda Fred » lun apr 20, 2009 7:50 pm

Tramite USB come va?
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Re: Accesso Box HD esterno eSATA/USB

Messaggioda jordan air » lun apr 20, 2009 7:54 pm

Potrebbe essere il box Thermaltake difettoso. Se questo è in garanzia, portalo in assistenza, oppure nel negozio dove hai effettuato l'acquisto, e chiedi delucidazioni in merito.

shamrock ha scritto:su questo HD è inserito
un mini-jumper per limitare la velocità SATA a 150 Mbit anzichè 300, per portarlo a 300 basta rimuoverlo a quanto è descritto sull'etichetta
posta sullo stesso


Mai visto in vita mia, una roba simile... [boh] ...Tutto ciò che posso dirti è che, le velocità espresse sull'etichetta, sono teoriche. Mediamente gli hdd sata, raggiungono picchi massimi sensibilmente più bassi, rispetto a quelli espressi dalla casa produttrice.

[ciao]
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Re: Accesso Box HD esterno eSATA/USB

Messaggioda shamrock » lun apr 20, 2009 8:04 pm

Grazie per le risposte...

Per Fred:

Con l'USB mi riconosce il box e dopo un po' anche cosa c'è dentro




Per jordan air:

Speravo che non fosse difettoso, comunque tutti i Maxtor SATA che ho acquistato sia per me che per altri presentano questo jumper...
Forse è per garantire una maggiore compatibilità con prodotti meno recenti... non saprei...


saluti
Avatar utente
shamrock
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 12
Iscritto il: lun apr 20, 2009 7:15 pm

Re: Accesso Box HD esterno eSATA/USB

Messaggioda shamrock » mer apr 29, 2009 4:35 pm

Problema risolto....

Ho riportato il box al negozio, l'hanno controllato ma non hanno riscontrato alcun problema.
Ma comunque "nel dubbio (testuali parole dell'impiegato) lo abbiamo sostituito".

Sono rimasto letteralmente stupefatto dall'onestà del rivenditore, pur non avendo riscontrati difetti
lo hanno sostituito; però adesso con il box nuovo tutto funziona come si deve [rotolo]

Per chi dovesse pensare che mi abbiano detto una fesseria riguardo la sostituzione
i seriali della scatola sono quelli che io mi ero appuntato prima di riportarlo, e quello sul box
a me consegnato in sostituzione sono diversi [bleh]

Per fortuna esiste ancora gente onesta...

Un saluto a tutti e grazie per l'interessamento

Shamrock
Avatar utente
shamrock
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 12
Iscritto il: lun apr 20, 2009 7:15 pm


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising