Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

HD limitato a 32gb: come tornare a 120gb???

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

HD limitato a 32gb: come tornare a 120gb???

Messaggioda moize » ven nov 21, 2003 3:48 pm

allora:
ho un pc di due anni a cui ho attaccato un HD da 120gb su cui installare da zero win2k.

parto con l'installazione, carica i file e al primo riavvio quando riparte mi dice che c'è un errore di lettura del disco(questo ancora sulla schermata nera quando dovrebbe partire il boot).[:(!]
penso che sia un problema di compatibilità tra bios o mobo e questo HD enorme.

quindi siccome il mio HD seagate barracuda da 120 ha un cavallotto che gli puoi impostare la capacità a soli 32 gb, lo limito, formatto una sola partizione da 32 e ci installo win2k.
tutto magicamente funziona e sembra rispondere affermativamente alle mie supposizioni.[^]
comunque..

la mia domanda è:

come recuperare ora i restanti 88 gb??? è possibile aggiungere altre due partizioni da 44gb??? avrei lo stesso problema di quando ho formattato una partizione intera da 120 gb??? purtroppo non ho avuto la pensata di farlo prima quindi il problema è se esiste una soluzione senza dover reinstallare win2k.[8)]

grazie, spero di essere stato chiaro ma non ne so tanto di windows & co..

moize
http://www2.brinkster.com/moize
Avatar utente
moize
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 0
Iscritto il: ven nov 21, 2003 3:35 pm

Messaggioda Bocca » ven nov 21, 2003 4:49 pm

Hai provato a creare le partizioni con FDISK prima di procedere con l'installazione di Win2k?? Magari è per quello che si è arrabbiato il SO..
Avatar utente
Bocca
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1637
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Re: HD limitato a 32gb: come tornare a 120gb???

Messaggioda ninjabionico » gio apr 16, 2009 10:29 pm

moize ha scritto:...
quindi siccome il mio HD seagate barracuda da 120 ha un cavallotto che gli puoi impostare la capacità a soli 32 gb, lo limito, formatto una sola partizione da 32 e ci installo win2k.
...
la mia domanda è:

come recuperare ora i restanti 88 gb??? è possibile aggiungere altre due partizioni da 44gb??? avrei lo stesso problema di quando ho formattato una partizione intera da 120 gb??? purtroppo non ho avuto la pensata di farlo prima quindi il problema è se esiste una soluzione senza dover reinstallare win2k.[8)]


Il ponticello in questione forza il controller del disco a farsi riconoscere come un 32 GB, e come tale la scheda madre, il BIOS e i sistemi operativi lo vedono, quindi finché il ponticello setterà il disco come 32 GB e solo 32 Gb potrai utilizzare.
Se invece ripristini il ponticello alla configurazione iniziale potrai riprendere a utilizzare tutti i 120 GB.

Ora, se il tuo Pc ha solo 2 anni di vita, mi sembra alquanto improbabile che abbia problemi di riconoscimento dei dischi superiori ai 32 GB, erano problemi possibili una decina di anni fa, non un paio...
... che chipset ha la tua scheda madre?

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising