Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

scrivere un giornale

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

scrivere un giornale

Messaggioda TheSloth » mer apr 08, 2009 2:49 pm

Ciao a tutti,
come da titolo ho bisogno di un software espressamente dedicato alla realizzazione di un giornale [rolleyes]
Cioè qualcosa predisposto per la realizzazione strutturale e grafica della pagina, un po più potente e flessibile della tabella di word per intenderci.
Ho googolato un po ma non ho trovato nulla, spero che qualcuno abbia avuto a che fare con qualcosa del genere e me lo possa consigliare.

ciao e grazie
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: scrivere un giornale

Messaggioda ph_rqmm » mar apr 14, 2009 11:49 am

Non saprei se esistono programmi free appositamente studiati per l'impaginazione di un giornale ad essere onesta; sinceramente non so nemmeno se esistano programmi "appositi" per questo scopo o se vengano usati dei generici programmi di grafica vettoriale e impaginazione (Adobe Illustrator CSX, Corel Draw o altri).
In quest'ultimo caso ci sono due prodotti abbastanza validi che mi vengono in mente:
Draw delle suite open office e Scribus. Ti lascio i link. Per sapere di più puoi sempre approfindire con l'oracolo google.
Premetto che non so il target di utenza della rivista, cioè non so se sia un giornale di un'associazione privata, un quotidiano informativo gratuito o una rivista di stampo commerciale.
Inoltre se vuoi una cosa più professionale senza spendere cifre astronomiche puoi sempre pensare all'acquisto di una licenza home and student di corel draw che costa 99 euro ma ti mette a disposizione strumenti molto potenti (forse non all'altezza di adobe ma i prezzi sono diversi [:D] ). Semprechè ovviamente la rivista non sia di stampo commerciale, in quel caso la licenza la paghi molto di più.
Per il resto di più non saprei dirti, mi spiace [V]
Ciao [:)]
Ho passato i primi 29 anni e 9 mesi abbondanti della mia vita a fare scelte sbagliate.
Passerò il tempo che mi rimane a pagarne le conseguenze.
Avatar utente
ph_rqmm
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: ven mag 23, 2008 10:04 am
Località: Revine Lago (Treviso)

Re: scrivere un giornale

Messaggioda TheSloth » mar apr 14, 2009 7:23 pm

Grazie mille per le indicazioni.

Vado ad escludere le suite professionali che mi hai indicato, sia perché l'acquisto di licenze non è possibile visti i fondi..., sia perché poi i vari utilizzatori temo non saranno in grado di sfruttarne in pieno le potenzialità.

Prendo invece in considerazione sia Draw che Scribus. non avevo pensato all'utilizzo di tale tipo di software,mi fermavo ad editor test avanzati e magari dedicati.
Draw perché usano già Openoffice, e quindi non sarà difficile far fare un tentativo. Scribus invece a primo acchito mi è sembrato davvero versatile, ma diventerà un problema imparare ad usarlo, come ho già detto non c'è molta gente ferrata in materia [acc2] .

Ti ringrazio ancora per i consigli, oramai mi stavo rassegnando all'uso del notepad [:D] , ciao.
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche


Re: scrivere un giornale

Messaggioda ssjx » mar apr 14, 2009 9:18 pm

Mi vengono in mente:

Microsoft Publisher
Adobe Acrobat
Adobe Indesign

Tutti rigorosamente a pagamento [acc2] .... ma dubito fortemente che il mondo open source non offra alternative [;)]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: scrivere un giornale

Messaggioda ph_rqmm » mer apr 15, 2009 7:46 am

TheSloth ha scritto:Grazie mille per le indicazioni.

Vado ad escludere le suite professionali che mi hai indicato, sia perché l'acquisto di licenze non è possibile visti i fondi..., sia perché poi i vari utilizzatori temo non saranno in grado di sfruttarne in pieno le potenzialità.

Prendo invece in considerazione sia Draw che Scribus. non avevo pensato all'utilizzo di tale tipo di software,mi fermavo ad editor test avanzati e magari dedicati.
Draw perché usano già Openoffice, e quindi non sarà difficile far fare un tentativo. Scribus invece a primo acchito mi è sembrato davvero versatile, ma diventerà un problema imparare ad usarlo, come ho già detto non c'è molta gente ferrata in materia [acc2] .

Ti ringrazio ancora per i consigli, oramai mi stavo rassegnando all'uso del notepad [:D] , ciao.


Mi fa piacere averti dato indicazioni utili.
Immaginavo che il problema fosse il costo, si tratta di un problema comune [:D]
Per questo ti avevo suggerito la licenza home and student, io ho speso quei soldi perché lo uso abbastanza; ma utilizzando bene anche lo stesso draw di open office avrai risultati soddisfacenti. Permette alcune funzioni interessanti tipo l'inserimento delle guide e altre "sciccoserie" utili.
Per l'utilizzo si troveranno sicuramente delle guide su internet con google eppoi ci si deve mettere a "smanettare" di volontà propria.
Buon lavoro allora [applauso+]
Robbè.
Ho passato i primi 29 anni e 9 mesi abbondanti della mia vita a fare scelte sbagliate.
Passerò il tempo che mi rimane a pagarne le conseguenze.
Avatar utente
ph_rqmm
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: ven mag 23, 2008 10:04 am
Località: Revine Lago (Treviso)

Re: scrivere un giornale

Messaggioda TheSloth » mer apr 15, 2009 7:31 pm

grazie ad entrambi, davvero.

Di software a pagamento per ora non se ne parla, sia perché deve consolidarsi bene "la redazione" , sia perché come ho già detto tanto non li saprebbero usare nessuno [acc2] . temo anche che io adesso mi metto a smanettare con i due prescelti, e il tutto risulterà una fatica inutile.... [rotolo]

vi farò sapere come và, e soprattutto chiederò consigli se neanche i tutorial mi sbrogliano la situazione.

ciao [^]
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: scrivere un giornale

Messaggioda ph_rqmm » gio apr 16, 2009 8:22 am

Siamo sempre qua [:)]
Ho passato i primi 29 anni e 9 mesi abbondanti della mia vita a fare scelte sbagliate.
Passerò il tempo che mi rimane a pagarne le conseguenze.
Avatar utente
ph_rqmm
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: ven mag 23, 2008 10:04 am
Località: Revine Lago (Treviso)

Re: scrivere un giornale

Messaggioda edoluz » gio apr 16, 2009 8:41 am

Un software per la creazione di giornali è Quark Xpress, ma a pagamento e penso non costi neanche poco:

http://www.quark.com/

Posso consigliarti come software per il vettoriale Inkscape (lo uso spesso e mi trovo molto bene).

Buttati su scribus, sembrerebbe essere la valida alternativa ;)
Avatar utente
edoluz
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mar nov 06, 2007 1:03 pm

Re: scrivere un giornale

Messaggioda TheSloth » gio apr 16, 2009 4:20 pm

edoluz ha scritto:Un software per la creazione di giornali è Quark Xpress, ma a pagamento e penso non costi neanche poco:

http://www.quark.com/

Posso consigliarti come software per il vettoriale Inkscape (lo uso spesso e mi trovo molto bene).

Buttati su scribus, sembrerebbe essere la valida alternativa ;)



mmm sto Quark Xpress sembrerebbe l'ideale, peccato costi parecchio, una legnata... provo il trial per sfizio ma non ci posso fare affidamento purtroppo
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche


Torna a Software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising