Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Il mio nuovo PC

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Il mio nuovo PC

Messaggioda AxelR » lun apr 13, 2009 3:58 pm

Salve a tutti,
per prima cosa mi presento, dato che sono nuovo di questo splendido forum.
Mi chiamo Alessandro e vengo da Napoli. Fatta questa (super mini) presentazione, che però tenevo a farla, vi porgo il mio quesito.
A breve cambierò il mio PC, dato che ormai gli anni (anche se relativamente pochi) si fanno sentire.
Dato che io faccio un'uso sfrenato del pc lasciandolo anche settimane accese senza spegnerlo, ho pensato (per la prima volta) di costruirmelo da me (non è che sia un grande esperto ma comunque me ne intendo). L'uso che ne faccio è prevalentemente "lavorativo", quindi tutto quello che riguarda filmati creazioni varie, non disdegnando però qualche gioco, ma di quelli belli forti e pesanti. La mia idea era la seguente:

Case: Antec Twelve Hundred / Cooler Master HAF932 / Thermaltake Armor+ VH6000 BWS

MoBo: ?

Processore: Indeciso tra intel ed AMD parlo rispettivamente di Q9660 Intel Core 2 Quad / AMD Phenom II

Video: Indeciso ma orientato su Nvidia (In particolare GeForce GTX260)

HDD: 2xMaxtor Diamond Max 10 SATA II 3.o GB/s 250MB

RAM: Snceramente non saprei...

Alimentatore: Tagan 600W

Penso anche ad un'installazione di sistema di raffredamento a liquido,in quanto vorrei overcloccare il PC soprattutto durante le mie sessioni di gioco.

A questo punto chiedo un Vostro parere su i componenti qui elencati non disdegnando eventuali consigli e cambiamenti, oltre ad eventuali nuovi prototipi di PC.

Grazie a tutti in anticipo per il vostro aiuto.

Saluti Alessandro
Avatar utente
AxelR
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: lun apr 13, 2009 3:07 pm
Località: Napoli

Re: Il mio nuovo PC

Messaggioda Fred » lun apr 13, 2009 4:05 pm

Ciao e benvenuto nel forum. Capite le tue esigenze, prima di ragionarci sopra, dovremmo sapere il tuo buget.
Buona Pasquetta.
[ciao]
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Re: Il mio nuovo PC

Messaggioda AxelR » lun apr 13, 2009 4:09 pm

Budget... diciamo che non c'è un vero è proprio limite... Ovviamente si cerca sempre di risparmiare qualcosina... Orientativamente sui 1500 / 2000 eurozzoli.

Grazie e buona pasquetta anche a te
Avatar utente
AxelR
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: lun apr 13, 2009 3:07 pm
Località: Napoli


Re: Il mio nuovo PC

Messaggioda Fred » lun apr 13, 2009 4:28 pm

Che sistema operativo vorresti istallarci? Saresti disposto ad installarne uno a 64 bit per poter gestire 4 giga di ram o, meglio, utilizzare sistemi operativo della famiglia GNU/Linux? Altrimenti è inutile mettere più di 3 giga e qualche cosa di RAM.
[ciao]
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Re: Il mio nuovo PC

Messaggioda AxelR » lun apr 13, 2009 4:31 pm

Come SO Opterei per un classico Windows [XP / Vista non fa moltissima differenza]. Non Vorrei SO GNU/Linux per via di una brutta esperienza avuta con quest'ultimo tipo di SO.
Avatar utente
AxelR
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: lun apr 13, 2009 3:07 pm
Località: Napoli

Re: Il mio nuovo PC

Messaggioda Fred » lun apr 13, 2009 4:38 pm

Bene, ma la questione è se vale o meno la pena metterci 4 GB di RAM visto che a meno che tu non metta vista 64 bit non li sfrutterai tutti. Altra questione è il processore. In base al processore si sceglie la sk madre ma il processore va deciso a priori. Io ho avuto buone esperienze con gli AMD ma anche gli Intel sono ugualmente validi quindi, visto il buget, ti suggerisco di scegliere un processore di fascia molto alta, indipendentemente dalla marca, e sicuramente quad core: quando avrai deciso ci farai sapere. Per la scheda video sceglierei una PCI 16x, al momento non ho idee precise ma mi sto documentando sul web.
[ciao]
P.S.: Che ne dici di questa sk video? http://products.amd.com/en-us/GraphicCa ... 196&id=208
Ultima modifica di Fred il lun apr 13, 2009 4:49 pm, modificato 1 volta in totale.
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Re: Il mio nuovo PC

Messaggioda AxelR » lun apr 13, 2009 4:42 pm

Sinceramente i 4 GB di ram li vorrei mettere comunque a prescindere dal SO che poi installerò sul pc. Per quanto riguarda il processore sono sempre stato più orientato verso gli AMD. Quindi penso che monterò anche questa volta un AMD. La mia incertezza nasceva da alcuni consigli che dei miei amici hanno avanzato circa questo processore.
Avatar utente
AxelR
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: lun apr 13, 2009 3:07 pm
Località: Napoli

Re: Il mio nuovo PC

Messaggioda Fred » lun apr 13, 2009 4:55 pm

Scusa, non mi ero accorto della tua risposta quindi ho modificato il mio precedente post inserendovi un link ad una papabile scheda video: che ne pensi? Come processore, visto che vuoi un AMD Phenom II dai un occhiata qui http://www.amd.com/it-it/Processors/Pro ... 21,00.html
Una volta deciso in processore, in base al socket vediamo di decidere la scheda madre.
[ciao]
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Re: Il mio nuovo PC

Messaggioda AxelR » lun apr 13, 2009 5:03 pm

P.S.: Che ne dici di questa sk video? http://products.amd.com/en-us/GraphicCa ... 196&id=208
Beh non c'è che dire, ma se non vado errato la GeForce 260 ha velocità maggiori. GeForce260.

Per quanto riguarda il processore scusami ma prima ho dimenticato di aggiungere il modello del processore stesso. AMD Phenom II X4 Processor 940 [socket AM2+]
Avatar utente
AxelR
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: lun apr 13, 2009 3:07 pm
Località: Napoli

Re: Il mio nuovo PC

Messaggioda Fred » lun apr 13, 2009 5:18 pm

Allora credo che questa sk madre vada bene http://www.microfox3000.it/descrizione_ ... cerca=3277
Decisi sk madre e processore, RAM HDD e sk video vanno tutti bene. Visto il buget ti consiglio un HDD da 10000rpm e 2x2GB RAM con la frequenza alta possibile restando nelle capacità di gestione della sk madre.
[ciao]
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Re: Il mio nuovo PC

Messaggioda jordan air » lun apr 13, 2009 5:29 pm

Quanto scritto fino ad ora, fa dedurre, che il pc, non sarà solamente una postazione da video gamer sfrenato. Si evince piuttosto che il computer in questione sarà utilizzato per svariati compiti, come possono essere il videoediting, filesharing e molto altro...

Dato che, il pc sarà molto spesso in funzione 24 ore al giorno, consiglio di non installare componenti esosi in termini di watt. Una Ati 4870 X2, se non erro in modalità idle (ovvero a riposo), consuma all'incirca 200 wat. In pratica quanto un computer di qualche anno fa... [rolleyes]. La conseguenza diretta di tutto ciò, è un aumento smisurato della bolletta della luce (sia chiaro...questo è un problema soggettivo, che cambia da individuo a individuo).

Si deduce, da quanto scritto qui sopra, che (a mio parere) date le circostanze è meglio o sarebbe meglio utilizzare/installare, schede video e più in generale componenti che non richiedono una grande quantità di watt, in modalità idle e perché no anche in full load... [;)]

Ti consiglio di riflettere su quanto detto, perché come scrivo spesso, è inutile spendere 1600-2000 €, per della componentistica hardware, che sei mesi più tardi vale la metà ed è quasi sicuramente superata, da componenti più evoluti. Meglio spendere 150 euro per un buon sistema di raffreddamento, che non può far altro che, allungare la vita dell'hardware stesso.

P.s.: Se ti servono consigli specifici domanda pure... [:)]

[ciao]
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Re: Il mio nuovo PC

Messaggioda AxelR » lun apr 13, 2009 5:41 pm

Quanto scritto fino ad ora, fa dedurre, che il pc, non sarà solamente una postazione da video gamer sfrenato. Si evince piuttosto che il computer in questione sarà utilizzato per svariati compiti, come possono essere il videoediting, filesharing e molto altro...

Dato che, il pc sarà molto spesso in funzione 24 ore al giorno, consiglio di non installare componenti esosi in termini di watt. Una Ati 4870 X2, se non erro in modalità idle (ovvero a riposo), consuma all'incirca 200 wat. In pratica quanto un computer di qualche anno fa... . La conseguenza diretta di tutto ciò, è un aumento smisurato della bolletta della luce (sia chiaro...questo è un problema soggettivo, che cambia da individuo a individuo).

Si deduce, da quanto scritto qui sopra, che (a mio parere) date le circostanze è meglio o sarebbe meglio utilizzare/installare, schede video e più in generale componenti che non richiedono una grande quantità di watt, in modalità idle e perché no anche in full load...

Ti consiglio di riflettere su quanto detto, perché come scrivo spesso, è inutile spendere 1600-2000 €, per della componentistica hardware, che sei mesi più tardi vale la metà ed è quasi sicuramente superata, da componenti più evoluti. Meglio spendere 150 euro per un buon sistema di raffreddamento, che non può far altro che, allungare la vita dell'hardware stesso.


Per prima cosa grazie per il consiglio. Secondo la scheda madre per cui mi sarei orientato è la GeForce [gtx 260]. Per quanto riguarda il sistema di raffreddamento come già detto mi orienterò per un raffreddamento a liquido, che consente di mantenere temperature basse e constanti oltre alla "poca" manutenzione a cui bisogna dedicarsi.

Faccio un breve riassunto dei componenti scelti :

Processore: AMD PHENOM II X4 Processor 940

Video: Nvidia GeForce

MoBo:Questa

Detto questo tu che componentistica mi consigli? Tenendo conto dell'uso che ne farei
Avatar utente
AxelR
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: lun apr 13, 2009 3:07 pm
Località: Napoli

Re: Il mio nuovo PC

Messaggioda jordan air » lun apr 13, 2009 6:13 pm

La Gtx 260 è un'ottima scheda grafica. Costa poco o può offrire molto. Tra l'altro i giochi attuali, salvo casi sporadici come Crysis e il suo Cry engine 2, non richiedono potenze tali, da giustificare l'acquisto di gpu ultra potenti e costose (ovvio che un video game come Crysis, su una Gtx 260, gira molto fluidamente). Se proprio sei interessato a potenze più elevate, posso consigliarti una nVidia Gtx 275 o in alternativa una Ati HD 4890.

Per quanto riguarda la scheda madre, ho letto un'interessante recensione a proposito del modello Asus M4A78T-E. Questo modello permette di disabilitare le scheda video pci express, qualora non fosse richiesta grande potenze elaborativa, e utilizzare il chip video integrato, con una conseguente diminuzione dei consumi.

Inoltre è possibile utilizzare un sistema operativo secondario, basato su Linux, installato all'interno di una flash drive, ancorata alla scheda madre.

AxelR ha scritto:Processore: AMD PHENOM II X4 Processor 940


Ottimo, sotto tutti i punti di vista.

Per quanto riguarda l'alimentatore, ti consiglio di dare un'occhiata a questa guida, redatta dai nostri colleghi di Pc silenzioso.

Ram: Esclusivamente DDR3...Corsair, Kingston, Ocz, le marca preferite. Punta su modelli con frequenze operative di 1600 mhz, altrimenti non ne vale la pena.

[ciao]
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising