Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Lasciare Kubuntu

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Lasciare Kubuntu

Messaggioda Fred » sab apr 04, 2009 1:17 pm

Salve a tutti,
Oramai è quasi un anno che utilizzo ubuntu/kubuntu ed ora vorrei provare altro, sia come kernel sia come desktop manager. Voi cosa mi consigliate?
[grazie]
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Re: Lasciare Kubuntu

Messaggioda eDog » sab apr 04, 2009 3:21 pm

Beh, il kernel è sempre lo stesso (patch dei distributori in più o in meno).

Quello che cambia nelle distro è l'organizzazione della cartelle (programmi installati in /opt o /usr o /usr/local ), la gestione dei pacchetti, il modo di fare quest'ultimi (patch o meno). IHMO, Kubuntu è la peggior distro per KDE, quindi anche se resti con questo ambiente desktop, non puoi che migliorare.

Ci devi però dare più indicazioni:
  • Preferisci avere la stabilità o i pacchetti sempre aggiornati all'ultima versione?
  • Come te la cavi con le basi del sistema (shell, file di configurazione, ecc)?
  • Installazione grafica o testuale?
  • Leggeresti della documentazione o no?


[ciao]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Re: Lasciare Kubuntu

Messaggioda Fred » sab apr 04, 2009 7:29 pm

Mi piacerebbe essere aggiornato frequentemente ma senza rimetterci troppo in stabilità (ora non so quali siano i metri di paragone ma non voglio che tutto mi si blocchi ogni 5 secondi o che, peggio, il pc si riavvii una volta si e l'altra pure).
Ora con la shell ci ho preso un po' di confidenza, anche se non so i comandi ma quelli li reperisco su internet.
Per quanto riguarda l'istallazione quella testuale non mi riesce molto bene ma, magari, se mi ci trovassi face to face imparerei prima a gestirla (poi avendo un 64 bit credo che forse la compilazione da sorgenti sia la cosa migliore rispetto ai deb). Ah, dimenticavo, deve supportare pienamente il 64 bit e la doppia cpu.
Si, ovviamente leggerei la documentazione, ma se non è in italiano potrei avere un po' di problemi (a meno che non sia in un inglese subscolastico).
Una cosa importante ma che credo sia presente in tutte le distro è che ci siano integrati la maggior parte dei drivers e che ci siano programmi generici per la gestione di scanner e stampanti che mi permettano di collegarmi senza troppi sforzi a diversi dispositivi.
Grazie per l'interessamento, attendo istruzioni per iniziare una nuova avventura nel mondo linux!
[ciao]
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe


Re: Lasciare Kubuntu

Messaggioda Fred » dom apr 05, 2009 10:03 pm

http://www.danielesalamina.it/quale-dis ... i-gnulinux
Ho visitato questo sito e così a occhio tenderei a scegliere fra Archlinux, Debian (ma solo i kernel sono rilasciati lentamente o tutti gli aggiornamenti?), Gentoo (ma quant'è difficile compilare?), Sabayon (se non altro è fatta da un italiano) mentre non mi piace SUSE. Altra caratteristica a dir poco fondamentale è che gestisca automaticamente la tecnologia AMD Power Now im modo tale da non far lavorare\surriscaldare eccessivamente il portatile.
[ciao]
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Re: Lasciare Kubuntu

Messaggioda ninjabionico » lun apr 06, 2009 1:06 am

Fred ha scritto:Ho visitato questo sito e così a occhio tenderei a scegliere fra Archlinux


Bella, ma tutt'altro che di facile installazione, ma se ti senti pronto perché non provare?

Fred ha scritto:Debian (ma solo i kernel sono rilasciati lentamente o tutti gli aggiornamenti?)


La madre di moltissime distribuzioni, sicuramente un'ottima scelta, comunque è vero che è abbastanza lenta nei rilasci, ma puoi sempre installare la Testing, mentre la versione di sviluppo, Unstable o peggio l'experimental, te la sconsiglio vivamente (a meno che non sai cosa stai facendo).

Fred ha scritto:Gentoo (ma quant'è difficile compilare?)


La compilazione avviene utilizzando un tool che lo fa automaticamente, solo che ti consiglio una buona connessione a Internet e un buon processore.
Per l'installazione vale lo stesso discorso di Arch

Fred ha scritto: Sabayon (se non altro è fatta da un italiano)


Si, ma da quello che ricordo è in inglese... [:D]
... bella, ma come derivata da Gentoo ne porta le caratteristiche (tranne l'installazione forse)

Fred ha scritto: mentre non mi piace SUSE.


Nemmeno a me, è troppo uguale a Windows per certi versi... [:p]

Fred ha scritto: Altra caratteristica a dir poco fondamentale è che gestisca automaticamente la tecnologia AMD Power Now im modo tale da non far lavorare\surriscaldare eccessivamente il portatile.
[ciao]


Questo penso che ormai lo facciano un po' tutte le distribuzioni da un bel po'.. [fischio]

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Lasciare Kubuntu

Messaggioda Fred » lun apr 06, 2009 9:05 am

Grazie per la risposta, ora l'indecisione è fra Debian e ArchLinux. Sui siti ufficiali ho letto qualche cosa ma mi sembrano entrambe ottime. Però mi rendo conto che nessun sito ufficiale dirà mai <difficile da installare>, <problematici gli aggiornamenti> o <instabile>. Qualcuno sa darmi un consiglio imparziale su quale sia la "migliore" fra le due? E che desktop manager mi conviene installare?
Ringrazio tutti per la disponibilità.
[ciao]
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Re: Lasciare Kubuntu

Messaggioda eDog » lun apr 06, 2009 2:22 pm

ninjabionico ha scritto:
Fred ha scritto:Ho visitato questo sito e così a occhio tenderei a scegliere fra Archlinux


Bella, ma tutt'altro che di facile installazione, ma se ti senti pronto perché non provare?


La punta dell'iceberg è l'installazione e la configurazione, ma una volta installata Arch Linux è la più semplice da mantenere.

Fred ha scritto:Gentoo (ma quant'è difficile compilare?)


La compilazione avviene utilizzando un tool che lo fa automaticamente, solo che ti consiglio una buona connessione a Internet e un buon processore.
Per l'installazione vale lo stesso discorso di Arch


Più che la compilazione in sé, devi prendere confidenza con la sua configurazione, che non viene mai trattata nelle altre distro, specie USE flag e CFLAG e CXXFLAG, e così via. Per fortuna la documentazione di Gentoo è ricca di materiale, anche in italiano.

Fred ha scritto: Altra caratteristica a dir poco fondamentale è che gestisca automaticamente la tecnologia AMD Power Now im modo tale da non far lavorare\surriscaldare eccessivamente il portatile.
[ciao]


Dopo aver compilato parecchi kernel recentemente, posso dirti che la funzionalità è assolutamente presente nel kernel stesso.

Essendo io stesso un utente Arch, non posso che consigliartela. Ottima, semplice da gestire e configurare. Efficente e veloce (boot in 20 secondi e spegnimento in 5-6). I pacchetti sono pochi (dipende dai punti di vista), ma la loro mancanza nei repo ufficiali non si sente perché al 90% li trovi su AUR. Semplice anche il sistema per crearli, i pacchetti, in formato .pkg.tar.gz. E' ovviamente una rolling distro, ossia non esistono rilasci ogni tot di tempo, ma appena esce una versione di un software puoi subito trovare l'aggiornamento pronto da scaricare.
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Re: Lasciare Kubuntu

Messaggioda Aesir » lun apr 06, 2009 2:48 pm

Archlinux +1

L'installazione non è poi così difficile, il risultato è eccezionale.
http://www.archlinux.it/wiki/index.php?title=Beginners_Guide_(Italiano)
WINDOS -- Windos Is Not a Decent Operating System
Avatar utente
Aesir
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 607
Iscritto il: mer dic 05, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Milano

Re: Lasciare Kubuntu

Messaggioda Fred » lun apr 06, 2009 6:08 pm

Ok, allora comincio a scaricare il cd di arch.
Grazie a tutti
[ciao]
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Re: Lasciare Kubuntu

Messaggioda Fred » lun apr 06, 2009 6:18 pm

Come non detto, problema ancora prima di iniziare.
Cosa devo scaricare fra:
FTP ISOs: i686 - x86_64
Core ISOs: i686 - x86_64
FTP USB Images: i686 - x86_64
Core USB Images: i686 - x86_64
ISOLINUX ISOs: i686 - x86_64
Credo che mi serva la x86_64visto che il processore è un AMD Athlon 64 X2, giusto? E ancora, con che ambiente desktop mi troverò faccia a faccia?
Grazie a tutti.
[ciao]
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Re: Lasciare Kubuntu

Messaggioda Aesir » mar apr 07, 2009 1:38 pm

Fred ha scritto:Come non detto, problema ancora prima di iniziare.
Cosa devo scaricare fra:
FTP ISOs: i686 - x86_64
Core ISOs: i686 - x86_64
FTP USB Images: i686 - x86_64
Core USB Images: i686 - x86_64
ISOLINUX ISOs: i686 - x86_64


FTP ISO x86_64 o Core ISO x86_64; Sono identiche, Core permette di installare anche senza una connessione ad internet, e quindi pesa di più (contiene i pacchetti del sistema base). Se sei sicuro di poter contare su una connessione puoi usare anche solamente la FTP ISO; l'installazione da internet è consigliata perché i pacchetti della Core ISO sono "vecchi" di due mesi. (consiglio: il server FTP più veloce per me è puzzle.archlinux.ch)

[quote E ancora, con che ambiente desktop mi troverò faccia a faccia?
[/quote]

Con quello che vuoi, l'installazione di Arch è solo base, qualcosa tipo 350mb tutto incluso per i686 (sarà di più per 86-64).
Poi stà a te installare quello che vuoi.

Codice: Seleziona tutto
pacman -S xorg
pacman -S gnome
pacman -S kde
pacman -S e17
pacman -S lxde
pacman -S xfce
pacman -S ...


Dai un occhio al link che ho postato ieri.
WINDOS -- Windos Is Not a Decent Operating System
Avatar utente
Aesir
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 607
Iscritto il: mer dic 05, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Milano

Re: Lasciare Kubuntu

Messaggioda Fred » mar apr 07, 2009 1:55 pm

Allora: questo problema l'ho risolto ma ora ce ne è uno nuovo. Arrivato al momento in cui devo partizionare il disco vedo tutte le mie partizioni, io voglio installarlo dove ora ho kubuntu dal quale ricavo 29999.39 MB. Creo la prima partizione: primaria, all'inizio del disco, di tipo "83 Linux" da 6 Gb (bastano per la radice?) quindi mi rimangono 23855.39Mb. Quando voglio andare a partizionare anche questo spazio come primaria, linux 83 (per metterci /var quanto mi conviene farla ampia?) non ho la possibilità di crearla e, se premo "n" sullo spazio vuoto mi viene restituito questo messaggio: "this partition is unusable". Come devo comportarmi? Già che ci sono vi chiedo: come è meglio che divida i 29999.39Mb di spazio che ho a disposizione fra radice "/", swap, /var, /home?
Vi ringrazio per la disponibilità.
[ciao]
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Re: Lasciare Kubuntu

Messaggioda ninjabionico » gio apr 09, 2009 9:27 pm

Fred ha scritto:Allora: questo problema l'ho risolto ma ora ce ne è uno nuovo. Arrivato al momento in cui devo partizionare il disco vedo tutte le mie partizioni, io voglio installarlo dove ora ho kubuntu dal quale ricavo 29999.39 MB. Creo la prima partizione: primaria, all'inizio del disco, di tipo "83 Linux" da 6 Gb (bastano per la radice?) quindi mi rimangono 23855.39Mb. Quando voglio andare a partizionare anche questo spazio come primaria, linux 83 (per metterci /var quanto mi conviene farla ampia?) non ho la possibilità di crearla e, se premo "n" sullo spazio vuoto mi viene restituito questo messaggio: "this partition is unusable". Come devo comportarmi? Già che ci sono vi chiedo: come è meglio che divida i 29999.39Mb di spazio che ho a disposizione fra radice "/", swap, /var, /home?
Vi ringrazio per la disponibilità.
[ciao]


Ricorda che in un disco non possono starci più di 4 partizioni primarie o 3 primarie+1 estesa (nella quale puoi creare tutte le partizioni/unità logiche che desideri).
Comunque 6 GB per il sistema direi che sono pochi, ti consiglierei circa 10 GB per / e il resto per /home (la partizione di swap già dovresti avercela).

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Lasciare Kubuntu

Messaggioda Fred » gio apr 09, 2009 10:55 pm

I 29999.39 Mb gli ottengo cancellando anche la partizione di swap.
La partizione /var a che serve? Quanto mi conviene farla grande? Premesso questo: io ho già tre partizioni primarie (quella dell'ACER con dentro il SO, C: e D:) quindi posso crearne solamente un'altra ovvero la radice. Anche /home deve necessariamente essere primaria? Se si come posso, se posso, ovviare al problema?
Grazie
[ciao]
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Re: Lasciare Kubuntu

Messaggioda ninjabionico » dom apr 12, 2009 11:50 pm

Per Linux non c'è l'obbligo di partizioni primarie, volendo puoi creare una partizione estesa e crearci tutte le partizioni che vuoi per Linux, /, /home, /boot, /var, swap, ecc...

Io ti sconsiglio l'uso di /var in una partizione a parte, per l'utente desktop non ha molto senso, meglio la /home oltre alla radice (/) e alla swap.

Il mio consiglio, 1 Gb di swap, 10 Gb per / e il resto per /home


[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Lasciare Kubuntu

Messaggioda Fred » dom apr 12, 2009 11:53 pm

Quindi per linux posso crearne una estesa con dentro due logiche( "/" e "/home")?
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Re: Lasciare Kubuntu

Messaggioda ninjabionico » lun apr 13, 2009 12:08 am

Certo.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Lasciare Kubuntu

Messaggioda Fred » lun apr 13, 2009 12:10 am

Allora faccio subito una prova!
[ciao]
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Re: Lasciare Kubuntu

Messaggioda Fred » lun apr 13, 2009 1:01 pm

Fatta la prova, fatti i danni. Non sono riuscito ad installare nulla e non mi partiva più il PC. Fortunatamente sono riuscito a far ripartire Vista ma credo che l'istallazione di arch sia fuori dalla mia portata quindi proverò debian.
Grazie a tutti e Buona Pasquetta.
Vi terrò informati.
[ciao]
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Re: Lasciare Kubuntu

Messaggioda Fred » lun apr 13, 2009 4:02 pm

Lo so, sono un tipo molto deciso. Per questo ho deciso di fare un'altra prova con arch. Questa volta ho deciso di partizionare prima usando GParted Live ma qui ho avuto una bella sorpresa: dopo aver creato una partizione estesa ed averci inserito dentro 3 partizioni logiche scopro che le due partizioni ext4 contengono file che non dovrebbero esserci in quanto le partizioni sono state appena create. Allego una foto del monitor ed attendo suggerimenti.
P.S.: come faccio poi ad istallarci archlinux? Vorrei, per favore, una guida passo passo per far convivere win e arch.
Grazie a tutti e buona Pasquetta.
[ciao]
Edit: dimenticavo l'immagine Immagine
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Prossimo

Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising