Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Forceware video Nvidia 179.48 non si installa!!

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

Forceware video Nvidia 179.48 non si installa!!

Messaggioda spike_20 » ven apr 03, 2009 6:59 pm

Ciao a tutti!

Vi illustro il problema: ho installato sul laptop di un mio amico non vedente "Jaws 9.0", ma quando vado a installare, conseguentemente, l'utility video a corredo dell'applicazione, al successivo reboot del sistema operativo "Windows XP Pro SP3", mi ritrovo con un desktop totalmente rivisitato a soli 4 bit di colore (quando, invece, per convenzione dovrebbe averne 32).
Sono riuscito a intuire, dopo una lunga trafila, che i driver video installati (e che ho scaricato dal sito ufficiale dell' "Asus", casa produttrice del suo notebook), entrano in conflitto con "Jaws", di qualsiasi versione, anche delle precedenti alla 9.0.
Ho provveduto, allora, a scaricare l'ultima release dei driver, dal sito ufficiale "Nvidia" (visto che il notebbok in questione monta una VGA "Nvidia GeForce 8200M G"), ma nel tentativo di installazione un messaggio di notifica a video recita quanto segue:

"Il programma di installazione Nvidia non è stato in grado di individuare i driver compatibili con l'hardware corrente. Il programma di installazione verrà chiuso."

Eppure mi sono sincerato della compatibilità dei driver video suddetti con "XP Professional SP3" su notebook.

La cosa bizzarra è che il pacchetto di installazione include non solo i display drivers, ma anche gli audio drivers, questi ultimi, che, invece, mi consente di installare: ma come è possibile se fanno parte sempre dello stesso kit?

Qualcuno sa darmi un consiglio su come risolvere? Questo mio amico, a causa della sua disabilità visiva, ha necessità impellente di avere una sintesi vocale installata sul suo computer!!

Grazie a tutti per la cortese attenzione che presterete nella lettura.

Ciao ;)
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm

Re: Forceware video Nvidia 179.48 non si installa!!

Messaggioda spike_20 » ven apr 03, 2009 7:07 pm

Dimenticavo:

sul suo laptop era, inizialmente, installato "Windows Vista Basic", che io stesso ho provveduto a disinstallare sostituendolo con "Windows XP SP3", su sua richiesta.

Tutto funziona alla grande, tranne "Jaws"!! :(

Vi riporto, qui a seguire, l'esatta configurazione del suo notebook, che potrebbe tornarvi utile:




ASUS X50GL series così configurato:


CPU: Intel Pentium Dual Core T3200, 2GHZ
MOTHERBOARD: ASUS F5GL
VGA: GeForce 8200M G
RAM: 4GB
DISPLAY: 15,4" wxga
HARD DISK: 250 GB
O.S.: Windows Vista Basic (sostituito da me con XP Professional Service Pack 3)




Conto in una risposta tempestiva.

Grazie a tutti ;)
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm

Re: Forceware video Nvidia 179.48 non si installa!!

Messaggioda spike_20 » lun apr 06, 2009 2:42 pm

Qualcuno è in grado di aiutarmi? :(
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm


Re: Forceware video Nvidia 179.48 non si installa!!

Messaggioda crazy.cat » lun apr 06, 2009 3:11 pm

spike_20 ha scritto:Eppure mi sono sincerato della compatibilità dei driver video suddetti con "XP Professional SP3" su notebook.

A volte i driver per notebook sono "personalizzati" e si possono usare solo quelli della casa madre.
Puoi provare a fare pulizia http://www.MegaLab.it/2264/rimozione-dei-vecchi-driver e vedere se reinstallando da zero risolvi qualcosa.
Ma se l'altro programma è incompatibile...c'è poco da fare.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Forceware video Nvidia 179.48 non si installa!!

Messaggioda Mandrake » lun apr 06, 2009 4:07 pm

crazy.cat ha scritto:A volte i driver per notebook sono "personalizzati" e si possono usare solo quelli della casa madre.

Si purtroppo il problema è proprio questo, ma puoi aggirarlo scaricando questi driver, che sono gli ufficiali nvidia adattati proprio per bypassare questo problema: http://www.station-drivers.com/page/nvi ... e%20go.htm
Scarica il più recente compatibile con la scheda tua scheda video. [:)]
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Re: Forceware video Nvidia 179.48 non si installa!!

Messaggioda spike_20 » mer apr 08, 2009 1:21 pm

Eccomi, scusate! :)
Comunque ho provato a fare come mi avete suggerito, pulizia con "Driver Sweeper" e tentativo d'installazione del forceware video preso dal link postatomi ma il problema non è stato aggirato, mi dà sempre lo stesso messaggio di incompatibilità hardware col driver grafico che si tenta di installare!! Uff, non so più che fare!! :(
Mi chiedo però: come mai con "Vista", che era inizialmente installato su quel portatile, "Jaws" andava? E perché solo quest'ultimo non va sotto la direzione di "XP", mentre tutte le altre applicazioni vanno alla grande? Possibile non ci sia una soluzione? :(
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm

Re: Forceware video Nvidia 179.48 non si installa!!

Messaggioda Mandrake » mer apr 08, 2009 1:53 pm

che scheda video è? [:)]
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Re: Forceware video Nvidia 179.48 non si installa!!

Messaggioda spike_20 » mer apr 08, 2009 2:25 pm

Trattasi di "Nvidia GeForce 8200M G"...
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm

Re: Forceware video Nvidia 179.48 non si installa!!

Messaggioda ba_61 » mer apr 08, 2009 3:03 pm

spike_20 ha scritto:Trattasi di "Nvidia GeForce 8200M G"...

Prova ad eseguire una Ricerca automatica.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Re: Forceware video Nvidia 179.48 non si installa!!

Messaggioda spike_20 » mer apr 08, 2009 7:32 pm

Ho provato a effettuare la ricerca automatica come mi hai consigliato sul sito ufficiale "Nvidia", ma mi dice che il sistema di scan "Nvidia" non riesce a testare l'hardware montato su quel notebook. Di conseguenza non riesce a trovare il forceware grafico adatto all'installazione: ma come è possibile? E come posso risolvere?
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm

Re: Forceware video Nvidia 179.48 non si installa!!

Messaggioda Mandrake » gio apr 09, 2009 6:10 pm

io insisto a suggerirti station-driver, perché anche a me qualche volta è capitato che anche se la scheda grafica era in lista, i driver non funzionavano...
prova con le versioni precedenti che supportano la stu scheda...
Tu da station-driver hai scaricato i Forceware 179.34 WHQL?

altrimenti prova da questo sito: http://www.laptopvideo2go.com/
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Re: Forceware video Nvidia 179.48 non si installa!!

Messaggioda spike_20 » ven apr 10, 2009 5:16 pm

Sì, ho scaricato proprio dal link che tu mi hai postato in precedenza, quel forceware "179.34 WHQL", dove figura, tra le scheda grafiche compatibili, anche quella di mio interesse, "8200M G", ma non funziona e non capisco perché continua a notificarmi che l'hardware non è compatibile con quel driver! :(
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm

Re: Forceware video Nvidia 179.48 non si installa!!

Messaggioda spike_20 » sab apr 11, 2009 12:55 pm

Scusa, su quel sito che mi hai postato, "laptopvideo2go", non è che si capisca molto, voglio dire, come faccio a individuare il driver compatibile con la "8200M G"?
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm

Re: Forceware video Nvidia 179.48 non si installa!!

Messaggioda Mandrake » sab apr 11, 2009 1:19 pm

Dunque, gli ultimi compatibili con la tua scheda video dovrebbero essere appunto i 179.48...
quindi prova questi:
http://www.laptopvideo2go.com/drivers/xp/179.48
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Re: Forceware video Nvidia 179.48 non si installa!!

Messaggioda spike_20 » sab apr 11, 2009 4:17 pm

Ok, grazie. Ora sto riformattando l'hard disk perché nel frattempo avevo reinstallato "Vista", dato che su "XP" il programma per non vedenti "Jaws" dava incompatibilità con i driver grafici. Ti farò sapere quanto prima com'è andata col forceware preso dal sito che mi hai consigliato.
Intanto una domanda: è possibile che i driver video "Nvidia" entrano in conflitto con gli altri (ergo quelli del "chipset", della scheda sonora, della rete, ecc. ecc.) scaricati e installati direttamente dal sito della casa produttrice del notebook, ovvero l' "Asus"? E, nel caso, c'è un sito come "laptopvideogo" da cui scaricarli, sempre modificati?

Ti riporto, di seguito, le esatte specifiche tecniche generali del notebook oggetto di discussione:

ASUS X50GL series così configurato:


CPU: Intel Pentium Dual Core T3200, 2GHZ
MOTHERBOARD: ASUS F5GL
VGA: GeForce 8200M G
RAM: 4GB
DISPLAY: 15,4" wxga
HARD DISK: 250 GB
O.S.: Windows Vista Basic
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm

Re: Forceware video Nvidia 179.48 non si installa!!

Messaggioda Mandrake » sab apr 11, 2009 7:49 pm

sul sito web che ti ho passato prima, station-drivers, trovi tutti i driver per notebook aggiornati... a differenza di quelli della casa produttrice che son sempre obsoleti.
Io li ho sempre utilizzati e non ho mai avuto problemi tranne con i driver di un touchpad Synaptics. Anzi ho notato spesso notevoli miglioramenti prestazionali. [:)]
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Re: Forceware video Nvidia 179.48 non si installa!!

Messaggioda spike_20 » dom apr 12, 2009 10:46 pm

Ciao e Buona Pasqua, innanzitutto! ;)

Volevo dirti che sono stato di nuovo sul sito "station-drivers", ma non sono riuscito a trovare i driver adatti al notebook che ti ho detto, e di cui ti ho postato la configurazione, precedentemente, e il francese di certo non aiuta! :(
Potresti darmi una mano?

Grazie :)
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm


Torna a Software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising