Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

istallazione

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

istallazione

Messaggioda everi » mar apr 07, 2009 9:12 am

ho istallato ubu 8.10 con wubi e la connetto con tre a 50mb ..ora mi mancano software ho scaricato java poi firefox e flash ..poi masterizzati su un dischetto ..ubu li vede ma io devo trovare il metodo per istallarli......poialtra cosa si possono istallare software da pen drive?
Avatar utente
everi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 372
Iscritto il: dom mag 27, 2007 1:41 am

Re: istallazione

Messaggioda ninjabionico » mer apr 08, 2009 12:06 am

Ciao.

Scusa, una curiosità, se hai la connessione Internet attiva con Ubuntu, perché hai scaricato i pacchetti e masterizzato un cd? [acc2]

Non era più semplice utilizzare Synaptic (menù Sistema>Amministrazione>Gestore pacchetti Synaptic) e installare il pacchetto ubuntu-restricted-extras dopo aver aggiornato (icona/pulsante Ricarica) il database dei pacchetti disponibili?

Avrebbe scaricato e installato i due pacchetti (e altro ancora) automaticamente.

Ora invece, ti basterà semplicemente cliccarci sopra due volte (se hai correttamente scaricato i due pacchetti .deb) e verrà avviato Gdebi che installerà il pacchetto se tutte le dipendenze sono correttamente soddisfatte (dovrebbero esserlo).


[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: istallazione

Messaggioda everi » mer apr 08, 2009 6:58 am

ho specificato di avere 50 megabite al giorno .quindi fare attenzione ai download solo java sono quasi 20 megabite.volevo sapere se c'era un modo per istallare da dischetto o pennetta ..come si fa con windows..
Avatar utente
everi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 372
Iscritto il: dom mag 27, 2007 1:41 am


Re: istallazione

Messaggioda ninjabionico » mer apr 08, 2009 6:48 pm

ninjabionico ha scritto:...
Ora invece, ti basterà semplicemente cliccarci sopra due volte (se hai correttamente scaricato i due pacchetti .deb) e verrà avviato Gdebi che installerà il pacchetto se tutte le dipendenze sono correttamente soddisfatte (dovrebbero esserlo).


[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: istallazione

Messaggioda everi » ven apr 10, 2009 10:28 am

una curiosita' ..apro il system monitor e mi da circa 150-160 mb di memoria appena avviato ..siccome ho ubu con wubi nella partizione di windows volevo sapere se era un consumo normale oppure condivide la memoria con windows? io ho 496 di ram effettivi e ubuntu mi segna 484 mb
Avatar utente
everi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 372
Iscritto il: dom mag 27, 2007 1:41 am

Re: istallazione

Messaggioda ninjabionico » dom apr 12, 2009 10:53 pm

everi ha scritto:ubuntu mi segna 484 mb


Mi viene da pensare a un a scheda video integrata con condivisione della memoria.

Inoltre, da dove ricavi l'informazione?

Hai conttrollato con top? Oppure con meminfo?

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: istallazione

Messaggioda everi » dom apr 12, 2009 11:02 pm

piu' che altro mi interessava sapere se appena avviato prendesse 160 mb di ram e se c'era qualche servizio inutile da eliminare in windows xp il consumo di ram ..senza antivirus firewall ecc e' di circa 100mb di ram
Avatar utente
everi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 372
Iscritto il: dom mag 27, 2007 1:41 am

Re: istallazione

Messaggioda ninjabionico » lun apr 13, 2009 12:05 am

Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: istallazione

Messaggioda everi » sab apr 18, 2009 11:24 am

ho istallato nell' hd due distro derivate da ubuntu con kernel diversi in 2 partizioni distinte grub si e' istallato nella prima su hd0 e nella seconda nell' hd0,1 allora io ho formattato l' ultima istallazione quella con hd0,1 ma all' avvio scegliendo i vari kernel mi ritorna sempre su quella con hd0,1 allora io vorrei come default l' hd0 ..che fare..si puo' risolvere con una nuova istallazione della prima?
Avatar utente
everi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 372
Iscritto il: dom mag 27, 2007 1:41 am

Re: istallazione

Messaggioda ninjabionico » dom apr 19, 2009 12:54 pm

Ciao.

In che modo hai rimosso l'installazione?

Quale procedura hai utilizzato?

Grub vede i sistemi in base al suo file di configurazione, quindi se hai rimosso/riformattato la partizione di un altro sistema e questo è ancora presente nel file di configurazione che non è stato aggiornato, lui ti presenterà ancora la voce di avvio del sistema rimosso ma quando proverai ad avviarlo dovrebbe dare errore.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: istallazione

Messaggioda everi » dom apr 19, 2009 7:29 pm

l' ho cancellata con il partizionatore comunque era una partizione con 2 distro ..adesso l' ho reistallato una distro e sembra andare bene pero' parte sull' hd0.1 invece che hd0 come c'e da fare in futuro con questo grub? conviene istallare 1 distro' alla volta?
Avatar utente
everi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 372
Iscritto il: dom mag 27, 2007 1:41 am

Re: istallazione

Messaggioda ninjabionico » lun apr 20, 2009 8:33 pm

Ciao.

everi ha scritto:conviene istallare 1 distro' alla volta?


Questione di gusti, io ne ho installate 9 nei miei 3 dischi, due da 200 GB e uno da 40 GB.

La cosa importante è che tu sappia che quando rimuovi un sistema è possibile che tu debba ritoccare la configurazione di grub o addirittura reinstallarlo.

Di guide su grub, come riconfigurarlo o reinstallarlo ne è pieno il web, in caso di problemi puoi sempre utilizzare il Super Grub Disk

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: istallazione

Messaggioda everi » sab apr 25, 2009 8:31 am

ho istallato tramite synaptic wine 1.1.19 ma ancora non caricato secondo il terminale mi dice questo wine: could not load L"C:\\windows\\system32\\1.1.19": Module not found
poi ho fatto u n download di questo.. naviga3-applet-beta-0.2.zip.... .e come si istalla? ah ho crunchbang...8.10..
Avatar utente
everi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 372
Iscritto il: dom mag 27, 2007 1:41 am

Re: istallazione

Messaggioda ninjabionico » sab apr 25, 2009 9:32 pm

Mi sembra di ricordare che fosse una distribuzione molto utilizzata nei netbook...

... comunque anch'io navigo con Naviga3, ho configurato wvdial mettendo nel fil /etc/wvdial.conf quanto segue:

Codice: Seleziona tutto
[Dialer Defaults]
Init1 = ATZ0
Init2 = ATQ0 V1 E1 S0=0 &C1 &D2 +FCLASS=0
Init3 = AT&F
Init4 = AT+CGATT=0
Init5 = ATE1
Init6 = AT+CGDCONT=1,"IP","naviga.tre.it"
Modem Type = USB Modem
Baud = 460800
New PPPD = yes
Modem = /dev/ttyACM0
ISDN = 0
Phone = *99#
Password = tre
Username = tre

Carrier Check = on
Stupid Mode = on
Idle Seconds =   900
Abort on Busy = On


Per avviare la connessione da terminale basta digitare wvdial e poff per disconnettermi.

Con il programmino Traffic.py controllo il traffico.


[ciao]

P.S.: Idle Seconds = 900 indica che se non effettui richieste per 900 secondi (15 minuti), la connessione si disattiva automaticamente.
Se vuoi puoi impostare un tempo diverso, oppure puoi disattivare questo controllo impostando il parametro a 0.

P.P.S.: Se il tuo cellulare non viene riconosciuto come ttyAMC0, devi modificare il parametro Modem = /dev/ttyACM0 adattandolo al tuo caso.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: istallazione

Messaggioda everi » ven mag 01, 2009 9:06 am

quale e' la procedura per istallare file tar.bz2 e simili..sulla crunch o derivate da ubu ..siccome volevo istallare firefox in italiano .la 3.0.10 al posto dell' originale in english ..ora a 3.05...allora per ora c'e l'ho sulla pennetta ..l' ho scompattato e messo in home..mio nome download ..poi che occorre fare ..o c'e un'altra procedura..o un ' altro modo piu' semplice..
Avatar utente
everi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 372
Iscritto il: dom mag 27, 2007 1:41 am

Re: istallazione

Messaggioda ninjabionico » lun mag 04, 2009 8:49 pm

Ciao.

La procedura dipende da cosa hai scaricato... una volta decompresso il file dovresti trovare nella cartella creata uno o più file testuali del tipo Readme.txt, INSTALL, ecc...

... di solito in uno di questi file c'è descritta anche la procedura d'installazione.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: istallazione

Messaggioda everi » sab giu 20, 2009 12:16 pm

ninjabionico ha scritto:Ciao.

La procedura dipende da cosa hai scaricato... una volta decompresso il file dovresti trovare nella cartella creata uno o più file testuali del tipo Readme.txt, INSTALL, ecc...

... di solito in uno di questi file c'è descritta anche la procedura d'installazione.

[ciao]
ho scaricato un altro download con file tar.bz2 e nei vari readme install ecc' non ho trovato nessun consiglio sull' istallazione ora ho istallato alien che dovrebbe convertire i tar.bz-2 in file deb ma sudo alien ..nome del file tar.bz2 mi dice no file in directory,..comunque quel file in archive manager c'e ..modo per metterlo in directory? o altro software per istallare questi benedetti tarball.. [:D]
Avatar utente
everi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 372
Iscritto il: dom mag 27, 2007 1:41 am

Re: istallazione

Messaggioda ninjabionico » lun giu 22, 2009 10:13 pm

Ciao.

I file .tar.gz o .bz2 contengono i sorgenti dei file e vanno compilati, di solito come ti ho detto c'è un file Install.txt, read.me, readme.txt o simili, di norma i comandi da dare sono make e make install (a volte questo comando va eseguito con i permessi di root), in qualche caso preceduti da uno script di configurazione come ./config

Il comando alien serve per convertire i pacchetti .rpm (non mi risultano i .tar.gz o .bz2) in .deb
Come sai i pacchetti RPM sono il formato utilizzato da altre distribuzioni molto diffuse quali Suse, Redhat/Fedora, Mandriva solo per citare le più famose.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: istallazione

Messaggioda everi » dom giu 28, 2009 11:52 am

ho istallato la mint 7 64 bit pero' non c'e fisicamente la maschera della java ..cioe' il pannello di controllo.. su synaptic risulta istallata mint-java 6-14.... 64 bit....solo che dovendo istallare una piattaforma da un un sito non la vede ..pero' dice che e' istallata ...e mi rimanda alla mia home..doumenti..video ecc. da notare che vari programmi che usano la java si aprono normalmente..
Avatar utente
everi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 372
Iscritto il: dom mag 27, 2007 1:41 am

Re: istallazione

Messaggioda ninjabionico » dom giu 28, 2009 11:19 pm

Ciao.

Vado, come quasi sempre in questi casi, per l'ovvio...

... non è che ti serve il Development Kit, ovvero java6-jdk, e non l'hai ancora installato?


[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Prossimo

Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising