Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

linux su vecchio pc

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

linux su vecchio pc

Messaggioda davidXP » dom apr 05, 2009 8:24 pm

Volevo sapere se poxo installare la distro kubuntu più nuova sul mio PC con un processore AMD Athlon XP, Scheda madre Asus A7V8X, Scheda video ATI Radeon 9200, 512 MB di RAM, Hard disk da 320 GB.
Vi ringrazio tutti di cuore per i vostri futuri consigli.
Grazie.

DavidXP XP 4ever!!!!
Avatar utente
davidXP
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: dom apr 05, 2009 8:09 pm

Re: linux su vecchio pc

Messaggioda M@ttia » dom apr 05, 2009 8:28 pm

Assolutamente senza problemi [^]
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Re: linux su vecchio pc

Messaggioda Fred » dom apr 05, 2009 10:05 pm

Non so quale sia il processore (intendo la frequenza) ma posso dirti che io ho fatto girare la distro su un pc con un 2000MHz e caratteristiche per il resto inferiore alle tue.
[ciao]
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Re: linux su vecchio pc

Messaggioda ninjabionico » lun apr 06, 2009 12:34 am

Ciao.

Probabilmente sarà un po' lento, 512 MB non sono moltissimi e non specifichi che versione dell'Athlon Xp hai, potrebbe essere un 1800 Xp+ come un 3000 Xp+... [uhm]

... comunque nelle caratteristiche minime richieste dovresti starci dentro, però ti consiglio di seguire la guida sul wiki (o su qualche blog) su come alleggerire Ubuntu/Kubuntu togliendo i servizi inutili (o inutilizzati) e le eventuali librerie orfane.

L'altra possibilità è l'uso di qualche altro sistema un po' più leggero, che richieda qualche risorsa in meno, tipo Xubuntu (con ambiente grafico Xfce4), che sfrutta la stessa base di Ubuntu (librerie grafiche GTK+) ma con un ambiente decisamente più leggero di Gnome ma allo stesso tempo compatibile con tutti i suoi programmi.

Inoltre, potrai utilizzare anche i programmi di Kde (l'ambiente grafico di Kubuntu) se lo deisderi, ma il primo avvio sarà lento a causa del caricamento delle librerie grafiche QT che resteranno in memoria anche dopo la chiusura del programma che le ha utilizzate (occupando quindi memoria fino al riavvio del sistema).


Il mio consiglio?
Prova con Kubuntu, se è troppo lento passa a Xubuntu o installa il pacchetto xubuntu-desktop e cambia sessione da Kde a Xfce.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising