Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

delphi vs vb.net

Il forum per tutti i developer. Leggere attentamente il regolamento di sezione prima di postare.

delphi vs vb.net

Messaggioda Tonino9191 » ven apr 03, 2009 5:25 am

Sono un ragazzo di 18 anni che vuole imparare un linguaggio di programmazione, secondo voi è meglio delphi o vb.net??? devo prendere il manuale di 60 euro per delphi 7 un o uno da 50 euro per vb.net??? sono molto indeciso per vb.net si trovano molti piu riferimenti
Avatar utente
Tonino9191
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: ven apr 03, 2009 5:20 am

Re: delphi vs vb.net

Messaggioda eDog » ven apr 03, 2009 2:24 pm

Dipende da cosa ci devi fare con il tuo linguaggio. [:)]

In generale, se devi rimanere in ambito Windows da 2000/XP in poi, va benissimo Visual Basic.net che a mio avviso è più immediato e ci sono più guide.

Poi, anche Delphi non è male, e ti da il vantaggio di non avere come dipendenza il .NET framework (anche se ormai viene integrato di default nei più recenti sistemi Microsoft).

Comunque, se tu inizi proprio da zero, io ti consiglio VB.net (magari senza spendere 50€, e cominciare da una guida online).

[ciao]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Re: delphi vs vb.net

Messaggioda Tonino9191 » ven apr 03, 2009 4:04 pm

eDog ha scritto:Dipende da cosa ci devi fare con il tuo linguaggio. [:)]

In generale, se devi rimanere in ambito Windows da 2000/XP in poi, va benissimo Visual Basic.net che a mio avviso è più immediato e ci sono più guide.

Poi, anche Delphi non è male, e ti da il vantaggio di non avere come dipendenza il .NET framework (anche se ormai viene integrato di default nei più recenti sistemi Microsoft).

Comunque, se tu inizi proprio da zero, io ti consiglio VB.net (magari senza spendere 50€, e cominciare da una guida online).

[ciao]

Ok aspetto altri consigli........ anche se delphi mi ispira di piu boh
Avatar utente
Tonino9191
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: ven apr 03, 2009 5:20 am


Re: delphi vs vb.net

Messaggioda Andy94 » ven apr 03, 2009 4:38 pm

Francamente, ti consiglio VB .NET. Qualunque cosa tu voglia realizzare è ampiamente documentata in internet, specie con ricerche semantiche in lingua inglese. Molti sono i tutorial per questo linguaggio e la sua sintassi è molto semplice.

Altamente consigliato.

P.S. Non spendere soldi per manuali di programmazione, non trovi mai ciò che realmente ti interessa.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: delphi vs vb.net

Messaggioda Silver Black » sab apr 04, 2009 10:15 am

La vera differenza tra Delphi e .Net (qualsiasi linguaggio, tanto con .Net cambia solo la sintassi), è che il primo è per SVILUPPO NATIVO, quindi a 32 bit o 64 (Win32/x64), mentre .Net è sviluppo in codice gestito (managed code), che deve portarsi dietro un framework.

Se si vogliono sviluppare quindi utility di sistema, programmi a basso livello, ma anche gestionali in modo nativo per le piattaforme Windows a 32 o 64 bit, Delphi rimane il linguaggio ideale: potente come C++ ed elegante come Java. Permette di fare cose impossibili per gli applicativi .Net, che hanno molte facilitazioni ma appoggiano su un substrato software che rallenta le applicazioni, mentre gli eseguibili compilati con Delphi sono veri e propri file le cui isctruzioni sono eseguite dalla CPU.

Il punto è se tu pensi di sviluppare gestionali o anche utility, videogiochi o altro che non hanno devono avere bisogno di nulla per poter essere eseguiti, se vuoi nemmeno l'installazione. Altrimenti se sei proprio legato al mondo Microsoft e provieni da VB, magari .Net è quello che fa per te con tutte le sue facilitazioni e classi già pronte, ideale per gestionali ed applicazioni web (ma nota che VB.Net non è VB, è tutta un'altra cosa e, anzi, ti consiglio se devi iniziare di iniziare con C# e non VB.Net).

Con Delphi, infine, devo sottolinearti che ci fai di tutto, dalle utility a basso livello, ai videogiochi ai gestionali che utilizzano tutte le tecnologie Microsoft per l'accesso ai dati o anche quelle OpenSource. L'unico campo precluso a Delphi ed ancora appannaggio del C, sono i driver. Per sviluppare driver hardware con Delphi devi dotarti del DDK (Driver Development Kit) e farli in C.

E ora... scegli tu!
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia

Re: delphi vs vb.net

Messaggioda eDog » sab apr 04, 2009 3:44 pm

Silver Black ha scritto:Permette di fare cose impossibili per gli applicativi .Net


Intendi programmi a basso livello? C#/Vb.NET possono farlo con qualche accorgimento (scrivere una dll con le funzioni che servono in basso livello con C++ NATIVO, e poi importare la libreria in C#/Vb.NET). Ricordo che è stato creato tempo fa (per esperimento) un intero sistema operativo in C# (più che altro era Sing#, un'estensione del C#).

Altri esempi? (Non sono a favore del .NET, anche se l'ho usato per molto tempo, e continuo a usarlo per vecchi progetti. Ora lavoro in C++/Qt. Nativo e multipiattaforma)
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Re: delphi vs vb.net

Messaggioda Tonino9191 » sab apr 04, 2009 4:36 pm

eDog ha scritto:
Silver Black ha scritto:Permette di fare cose impossibili per gli applicativi .Net


Intendi programmi a basso livello? C#/Vb.NET possono farlo con qualche accorgimento (scrivere una dll con le funzioni che servono in basso livello con C++ NATIVO, e poi importare la libreria in C#/Vb.NET). Ricordo che è stato creato tempo fa (per esperimento) un intero sistema operativo in C# (più che altro era Sing#, un'estensione del C#).

Altri esempi? (Non sono a favore del .NET, anche se l'ho usato per molto tempo, e continuo a usarlo per vecchi progetti. Ora lavoro in C++/Qt. Nativo e multipiattaforma)

Ecco aspettavo un tuo consiglio ho deciso mi studio delphi, anche perche non provengo dal vb devo studiare da 0

GRAZIE A TUTTI
Avatar utente
Tonino9191
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: ven apr 03, 2009 5:20 am

Re: delphi vs vb.net

Messaggioda Silver Black » dom apr 05, 2009 12:59 am

eDog ha scritto:Intendi programmi a basso livello? C#/Vb.NET possono farlo con qualche accorgimento (scrivere una dll con le funzioni che servono in basso livello con C++ NATIVO, e poi importare la libreria in C#/Vb.NET). Ricordo che è stato creato tempo fa (per esperimento) un intero sistema operativo in C# (più che altro era Sing#, un'estensione del C#).


Sì, a basso livello e a stretto contatto con l'hardware. Intendo poter usare la CPU e i registri della memoria direttamente, andando a toccare qualsiasi porzione dell'hardware. Il codice non gestito, permette proprio di andare oltre i limiti permessi dal compilatore, cose che di solito si fanno in C/C++. Inoltre è possibile usare in modo più diretto memoria, scheda grafica, hard disk e altre periferiche.

Certo, se tu usi una libreria in C++ e poi la importi in C#... stai di fatto programmando a basso livello in C++ e non in C#!
In Delphi, oltre a poter usare qualsiasi libreria o driver scritto in C/C++, puoi usare direttamente nel codice linee di codice in ASSEMBLER! [fischio]

Parlando ancora di Delphi, posso dire con sicurezza che permette anche di creare software ad alto livellocon interfacce grafiche complesse e in modo molto rapido gestire l'accesso ai dati, cose che a realizzarle in C++ ci si metterebbe molto, molto di più. Ogni linguaggio ha la sua nicchia preferenziale, ma Delphi mi sembra quello più a vasto raggio.
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia

Re: delphi vs vb.net

Messaggioda Tonino9191 » dom apr 05, 2009 11:07 am

Silver Black ha scritto:
eDog ha scritto:Intendi programmi a basso livello? C#/Vb.NET possono farlo con qualche accorgimento (scrivere una dll con le funzioni che servono in basso livello con C++ NATIVO, e poi importare la libreria in C#/Vb.NET). Ricordo che è stato creato tempo fa (per esperimento) un intero sistema operativo in C# (più che altro era Sing#, un'estensione del C#).


Sì, a basso livello e a stretto contatto con l'hardware. Intendo poter usare la CPU e i registri della memoria direttamente, andando a toccare qualsiasi porzione dell'hardware. Il codice non gestito, permette proprio di andare oltre i limiti permessi dal compilatore, cose che di solito si fanno in C/C++. Inoltre è possibile usare in modo più diretto memoria, scheda grafica, hard disk e altre periferiche.

Certo, se tu usi una libreria in C++ e poi la importi in C#... stai di fatto programmando a basso livello in C++ e non in C#!
In Delphi, oltre a poter usare qualsiasi libreria o driver scritto in C/C++, puoi usare direttamente nel codice linee di codice in ASSEMBLER! [fischio]

Parlando ancora di Delphi, posso dire con sicurezza che permette anche di creare software ad alto livellocon interfacce grafiche complesse e in modo molto rapido gestire l'accesso ai dati, cose che a realizzarle in C++ ci si metterebbe molto, molto di più. Ogni linguaggio ha la sua nicchia preferenziale, ma Delphi mi sembra quello più a vasto raggio.

Domani mi arriva il libro:

programmare in delphi 7 tutto e oltre marco cantu
Avatar utente
Tonino9191
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: ven apr 03, 2009 5:20 am

Re: delphi vs vb.net

Messaggioda dararag » dom apr 05, 2009 4:12 pm

bè, io delphi non l'ho mai provato in realtà, ma con vb.net mi sono sempre trovato piuttosto bene.... certo, meno immediato del vb vecchio, ma ottimamente documentato
PS: non credere che la discussione si fermi qui però, di solito arriva qualche sostenitore del vb, e la guerra dei linguaggi di programmazione ha inizio [:D] :
Silver Black Vs. Gli Altri
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
Avatar utente
dararag
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:57 pm
Località: Casoria

Re: delphi vs vb.net

Messaggioda Tonino9191 » dom apr 05, 2009 8:28 pm

dararag ha scritto:bè, io delphi non l'ho mai provato in realtà, ma con vb.net mi sono sempre trovato piuttosto bene.... certo, meno immediato del vb vecchio, ma ottimamente documentato
PS: non credere che la discussione si fermi qui però, di solito arriva qualche sostenitore del vb, e la guerra dei linguaggi di programmazione ha inizio [:D] :
Silver Black Vs. Gli Altri

hahaha la guerra dei linguaggi comunque come ho detto delphi mi ispira di piu, con delphi sono stati creti parecchi programmi famosi uno di questi è spybot
Avatar utente
Tonino9191
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: ven apr 03, 2009 5:20 am

Re: delphi vs vb.net

Messaggioda Silver Black » lun apr 06, 2009 9:55 am

Tonino9191 ha scritto:hahaha la guerra dei linguaggi comunque come ho detto delphi mi ispira di piu, con delphi sono stati creti parecchi programmi famosi uno di questi è spybot


Un altro è Skype, lo conoscete? [rotolo]
Un altro è SyncBack.
Un altro è... CyberInstaller! [sh]

La guerra dei linguaggi non esiste. L'importante è sapere programmare, poi cambiare da un linguaggio all'altro dipende unicamente dal target delle applicazioni che si intende sviluppare.
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia

Re: delphi vs vb.net

Messaggioda Tonino9191 » lun apr 06, 2009 1:14 pm

Silver Black ha scritto:
Tonino9191 ha scritto:hahaha la guerra dei linguaggi comunque come ho detto delphi mi ispira di piu, con delphi sono stati creti parecchi programmi famosi uno di questi è spybot


Un altro è Skype, lo conoscete? [rotolo]
Un altro è SyncBack.
Un altro è... CyberInstaller! [sh]

La guerra dei linguaggi non esiste. L'importante è sapere programmare, poi cambiare da un linguaggio all'altro dipende unicamente dal target delle applicazioni che si intende sviluppare.

Libro arrivato proprio ora.........
Avatar utente
Tonino9191
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: ven apr 03, 2009 5:20 am

Re: delphi vs vb.net

Messaggioda eDog » lun apr 06, 2009 2:24 pm

Skype e Spybot in delphi? Ehm, dato che il mio terzo nome è Tommaso, dove sta scritto?
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Re: delphi vs vb.net

Messaggioda Andy94 » lun apr 06, 2009 2:37 pm

eDog ha scritto:Skype e Spybot in delphi? Ehm, dato che il mio terzo nome è Tommaso, dove sta scritto?

Skype è scritto in Delphi. Sta scritto su Wikipedia in ENG, cercare per credere.
Spybot pure.
http://en.wikipedia.org/wiki/Spybot_-_S ... 26_Destroy
http://en.wikipedia.org/wiki/Skype
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: delphi vs vb.net

Messaggioda Silver Black » lun apr 06, 2009 3:07 pm

eDog ha scritto:Skype e Spybot in delphi? Ehm, dato che il mio terzo nome è Tommaso, dove sta scritto?


Grazie per la fiducia. [B)] [bleh]
Leggiti questo:

http://delphi.wikia.com/wiki/Good_Quali ... ith_Delphi

sicuramente riconoscerai più di un software! [fischio]
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia

Re: delphi vs vb.net

Messaggioda eDog » lun apr 06, 2009 3:31 pm

Ehm, si ne ho riconosciuto più di uno.. [bleh] [:D]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Re: delphi vs vb.net

Messaggioda Luker94 » mer apr 08, 2009 4:10 pm

Potresti imparare entrambi e poi usare quello che è meglio secondo te, a seconda del progetto.
A proposito, Delphi mi manca [uhm] Manuale Delphi! A me! [:D]

Però imparare due linguaggi assieme è difficile,meglio fare uno per uno.
Personalmente tifo per VB.NET, ma forse è una questione di abitudine, PHP e VB.NET sono i linguaggi che utilizzo di più in assoluto...secondo me dipende anche dal programmatore, il linguaggio "migliore" [8)]
Avatar utente
Luker94
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 116
Iscritto il: lun ago 11, 2008 12:20 pm
Località: Zena

Re: delphi vs vb.net

Messaggioda dararag » gio apr 09, 2009 5:01 pm

Silver Black ha scritto:La guerra dei linguaggi non esiste.

..... BLASFEMO!!!!!!!!!!!!!! [evil] [:D]
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
Avatar utente
dararag
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:57 pm
Località: Casoria

Re: delphi vs vb.net

Messaggioda Silver Black » gio apr 09, 2009 5:38 pm

dararag ha scritto:
Silver Black ha scritto:La guerra dei linguaggi non esiste.

..... BLASFEMO!!!!!!!!!!!!!! [evil] [:D]


Mettiamola così: non ha motivo di esistere. [std]
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia

Prossimo

Torna a Programmazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising