Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Formati ed Encoding

Non vedi il video in qualche filmato? Non senti il suono? Vuoi commentare la qualità degli ultimi formati audio o video? Hai problemi con il tuo DVD player? Parliamone insieme!

Formati ed Encoding

Messaggioda Palpas » dom mar 01, 2009 6:57 pm

Ciao a tutti, purtroppo nella produzione video editing mi ci dedico occasionalmente (molto poco), per questo ad ogni necessità mi imbatto in numerosi quesiti e dubbi che non trovano mai risposta (o se la trovo, per la volta successiva non mi ricordo piu nulla). Quindi vorrei fare il punto su alcuni concetti:

-Il bitrate...non è la quantità di bit che vengono trasmessi al secondo?
-La risoluzione del video influisce sulla qualità e la dimensione del file?
-Cos'è precisamente il key frame rate?
-Io uso Video Edit Magic, nelle opzioni di encoding c'è anche la voce "Quality"...ma la qualità non dipende dal bitrate e dai FPS? agendo su quella voce, cosa modifico precisamente?
-Perchè nonostante nel pannello di controllo Divx abbia impostato il bitrate a 3900....nel video alla fine il bitrate mi dice che è 430?
Ed infine.....perché un video di 15 minuti acquisito dalla videocamera, alla fine encodato in Digital video AVI, Indeo, Cinepak Radius o quello che sia....mi viene grande Gigabytes????? [:D] (i film scaricati, in divx durano un ora e mezza e sono solo 650MB!!!)
(se invece lo encodo in dvx "massima qualità".....la qualità è scandente)...bho...

grazie a tutti [:)]
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm

Re: Formati ed Encoding

Messaggioda Scarecrow » dom mar 01, 2009 8:30 pm

Non sono un grande esperto di video, ma provo a rispondere comunque:

1) Esatto, infatti i file audio hanno un bitrate di N bps: bit per secondo.
2) Sì, più è alta e più il file sarà grande. Attenzione a non alzarla troppo, altrimenti il video diventerà più "pixelloso".
3) Sinceramente non ne ho idea.
4) Non uso VideoMagic, comunque sì, la qualità dipende da quei fattori. Molto probabilmente il programma andrà a modificarli.
5) Anche qui non saprei.
6) perché non è compresso. La stessa cosa capita con Windows Movie Maker: prova a creare un video di pochi secondi senza scegliere la giusta compressione e vedrai che occuperà svariate centinaia di MB.
Avatar utente
Scarecrow
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 78
Iscritto il: mer feb 25, 2009 7:00 pm

Re: Formati ed Encoding

Messaggioda Mandrake » dom mar 01, 2009 10:41 pm

Palpas ha scritto:-Cos'è precisamente il key frame rate?

il framerate/secondo (FPS), sono i fotogrammi che vengono riprodotti in un secondo...
Nello standard PAL il fps è 25, ciò significa che in un secondo vengono riprodotte 25 fotografie, che l'occhio umano percepisce come animazione. Perciò, visto che in Italia utilizziamo lo standard PAL, ti consiglio di non andare oltre.

Palpas ha scritto:-Io uso Video Edit Magic, nelle opzioni di encoding c'è anche la voce "Quality"...ma la qualità non dipende dal bitrate e dai FPS? agendo su quella voce, cosa modifico precisamente?

La voce qualità sicuramente si riferisce al codec. Sintetizzando possiamo dire che le immagini che passano sono compresse (in modo diverso a seconda del codec utilizzato), abbassando la qualità abbiamo una maggiore compressione e quindi il file di output peserà di meno.
Ti faccio l'esempio delle immagini: per far pesare meno un'immagine si utilizzano vari formati come jpeg, gif, png ecc... tutti e tre formati con perdeita di qualità. Una volta che hai scelto il formato di output, decidi la qualità, esempio gif a 256/128/64/ecc colori... Ovviamente meno colori utilizzerai, minore sarà il peso del file di output, a discapito della qualità.

Palpas ha scritto:-Perchè nonostante nel pannello di controllo Divx abbia impostato il bitrate a 3900....nel video alla fine il bitrate mi dice che è 430?
Ed infine.....perché un video di 15 minuti acquisito dalla videocamera, alla fine encodato in Digital video AVI, Indeo, Cinepak Radius o quello che sia....mi viene grande Gigabytes????? [:D] (i film scaricati, in divx durano un ora e mezza e sono solo 650MB!!!)
(se invece lo encodo in dvx "massima qualità".....la qualità è scandente)...bho...

Questo dipende dal tipo di codec che viene utilizzato: il divx è un codec molto efficace, che permette di avere un'ottima qualità in pochissimo spazio.
Ti consiglio di acquisire direttamente in divx o xvid, o se il tuo filmino andrà sul dvd, acquisisci in mpeg2...
Puoi utilizzare Virtualdub, o se utilizzi Nero, c'è Nero Express (a mio parere ottimo per l'acquisizione)
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma


Re: Formati ed Encoding

Messaggioda Palpas » lun mar 02, 2009 2:09 pm

ok grazie mille!
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm

Re: Formati ed Encoding

Messaggioda alfa105 » mer apr 01, 2009 12:22 pm

Salve,sono nuovo e non so se questo è lo spazio giusto per il mio problema
Ho scaricato un film con torrent e diversamente dalle altre volte non si trasforma l'icona in automatico di Vlc.
Mi è comparsa una cartella con all'interno due icone con scritto cd1-cd2,
e quando vado su vlc per aprire i file non vedo e sento nulla;il lettore parte e poi si ferma tornando indietro
in proprietà >file mi compare questa scritta:
iTALiAN.LD.DVDSCR.XviD.SiLENT.CD1(687 mb)
iTALiAN.LD.DVDSCR.XviD.SiLENT.CD2(678 mb)
Come devo fare per visualizzare il film?
devo usare un altro player?
[grazie] [grazie] [grazie] [grazie] [grazie] [grazie]
Avatar utente
alfa105
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: lun lug 30, 2007 5:36 pm

Re: Formati ed Encoding

Messaggioda Mandrake » mer apr 01, 2009 1:00 pm

molto probabilmente sono file iso.
Per controllare l'estensione fai così:

Dalla barra dei menù scegli Strumenti (se hai XP)/Organizza (se hai Vista) > Opzioni cartella.
Apri la scheda Visualizzazione e togli la spunta da "Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti".

Facci sapere l'estensione che troveremo il programma per aprire i file. [std]
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Re: Formati ed Encoding

Messaggioda alfa105 » mer apr 01, 2009 1:08 pm

non c'era il segno di spunta comunque io l'ho messo è mi è uscita questa scritta in +,non so se può essere d'aiuto
iTALiAN.LD.DVDSCR.XviD.SiLENT[EnerGieBox.biz] [grazie] [grazie] [grazie]
Avatar utente
alfa105
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: lun lug 30, 2007 5:36 pm

Re: Formati ed Encoding

Messaggioda Mandrake » mer apr 01, 2009 2:07 pm

Allora utilizza questo programmino per conoscere il tipo di file:
Che file è? Te lo dice TrID!

poi rinomina il file aggiungendo l'estensione secondo le rilevazioni di TrID...
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Re: Formati ed Encoding

Messaggioda alfa105 » mer apr 01, 2009 2:18 pm

scusa l'ignoranza ma non riesco,comunque ho riscaricato il torrent ed ho visualizzato quanto segue nella lista file:
[grazie] [grazie] [grazie] iTALiAN.LD.DVDSCR.XviD.SiLENT.CD1.avi
Avatar utente
alfa105
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: lun lug 30, 2007 5:36 pm

Re: Formati ed Encoding

Messaggioda Arturosky » dom mag 03, 2009 10:45 am

Scusate se mi intrometto cosi' brutalmente, sperando che sia il ''posto giusto'' !
Mi son registrato adesso, in cerca di un aiuto per iniziare ad usare Movie Maker di winXp filesys NTFS. Ho prima diligentemente scaricato le 167 pagg dell'aiuto in linea e religiosamente le leggo, con qualche piccolo esperimento. Il mio scopo e' produrre un'animazione semplicissima usando circa 300 fotografie digitali .jpg fatte con una fotocamera 4 megapixel . Negli esperimenti fatti, vedo che le immagini, delle piccole sequenze montate, sono molto deteriorate rispoetto all'originale. Leggendo l'aiuo in linea, vedo che '' ..l'immagine verra' ridotta a 880x600 pix...'' . Allora mi dico: tanto vale che le foto le riduco prima io a queste dimensioni, con PhotoShop ... dico bene?
Ciao a tutti
Arturosky
Avatar utente
Arturosky
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 1
Iscritto il: dom mag 03, 2009 10:07 am


Torna a Audio e Video

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising