Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Proposta di guida sul BIOS

Suggerimenti, commenti, segnalazione errori, critiche, lodi e quant'altro riguardi strettamente MegaLab.it e i suoi contenuti.

Proposta di guida sul BIOS

Messaggioda matex » dom mar 29, 2009 1:34 pm

Ciao ragazzi,
vorrei usare questo spazio per proporre un argomento a me "molto caro" da quando ho iniziato ad assemblare personalmente i miei PC... Per quanto riguarda hardware e software in rete si trova di tutto, ma tra l'assemblaggio e l'installazione del SO e dei software applicativi c'è un'importante fase che è quella del settaggio dei parametri del bios, argomento un po' ostico per vari motivi (paura di fare danni, manuali delle schede madre in inglese, difficile comprensione del significato di alcune voci, ...).
Che ne dite di realizzare una bella guida (come solo voi sapete fare) con le descrizioni dei vari parametri dei bios, i settaggi consigliati e le procedure di aggiornamento? Sono sicuro che risulterebbe utile a molti utenti del sito!
Un saluto
Marco [:)]
Avatar utente
matex
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 37
Iscritto il: ven set 19, 2008 1:48 pm

Re: Proposta di guida sul BIOS

Messaggioda ste_95 » dom mar 29, 2009 3:08 pm

Il problema è che ogni marca ha funzioni diverse, o nella migliore della ipotesi, voci con nomi diverse. Io comunque, quando ho assemblato il computer, non ho mai dovuto apportare chissà quali modifiche alla configurazione del BIOS. [;)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Proposta di guida sul BIOS

Messaggioda Mandrake » dom mar 29, 2009 5:24 pm

inoltre generalmente il manuale della scheda madre spiega voce per voce il significato.
Generalmente il bios interessa a chi vuol fare overclock, per un uso normale del pc può essere lasciato così com'è. Una guida completa sul bios, per essere completa dovrebbe essere davvero infinita. Immaginate di dover spiegare le voci riguardanti la RAM, bisognerebbe spiegarne prima il funzionamento, le latenze, timing, voltaggio... guida infinita... [mandibol]
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Re: Proposta di guida sul BIOS

Messaggioda matex » lun mar 30, 2009 8:46 am

Immaginate di dover spiegare le voci riguardanti la RAM, bisognerebbe spiegarne prima il funzionamento, le latenze, timing, voltaggio... guida infinita...

Bèh, sicuramente non mi riferivo ad una guida sull'overclock ma ad una che descrivesse in modo accesibile le voci del bios in modo da sapere dove mettere le mani se ce ne fosse bisogno (es: modalità di sospensione, gestione porte SATA, abilitazione e configurazione scheda video integrata, ...).
Comunque, come ha detto ste_95 capisco che non sia proprio semplice organizzare una tale guida... va bè c'ho provato! [rolleyes]
Un saluto
Avatar utente
matex
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 37
Iscritto il: ven set 19, 2008 1:48 pm


Torna a Benvenuto in MegaLab.it

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising