Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Cosa si fa e non si fa con una connessione 2mB?

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Cosa si fa e non si fa con una connessione 2mB?

Messaggioda lucia100 » ven mar 27, 2009 1:48 pm

Ciao a tutti,

sono nuova sul orum e visto che ho appena fatto mettere una connessione internet che già sembra non essere il massimo credo di avere molto bisogno del vs aiuto!

Ieri hanno messo la linea (Tele 2-7mega). Il tecnico indipendente che ci ha istallato la linea ha misurato e ci ha detto che da noi purtroppo la velocità era di 2-2.5 Mega. Le mi domande sono queste:
- Potrebbe essere che oscilli la velocità, quindi che dipenda dall'intensità del traffico o vuol dire che non supererà mai questa velocità?
- Cosa si riesce a fare a questa velocità? Io non faccio cose complicatissime, ma vorrei navigare e scaricare qualche film/musica ecc....
- é vero che non posso prendere un modem wireless a questa velocità come ha detto il tecnico, ma meglio un modem con i fili? Non lo voglio assolutamente.(ho un portatile) Nel caso ne consigliate uno?
- cosa misura il PING?

Fatemi sapere per favore, perché non ne so niente e vorrei informarmi in tempo se posso avvalermi del diritto di recesso se le cose stanno veramente male....

Grazie mille!
Avatar utente
lucia100
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 13
Iscritto il: ven mar 27, 2009 10:58 am

Re: Cosa si fa e non si fa con una connessione 2mB?

Messaggioda Al3x » ven mar 27, 2009 2:03 pm

lucia100 ha scritto:- Potrebbe essere che oscilli la velocità, quindi che dipenda dall'intensità del traffico o vuol dire che non supererà mai questa velocità?

C'è una velocità massima raggiungibile che dipende dallo stato della linea e sarà sempre quella, anche se cambi fornitore i cavi sono sempre quelli. Maltempo, umidità e cavi vecchi possono influire facendo variare la velocità massima.

lucia100 ha scritto:- Cosa si riesce a fare a questa velocità? Io non faccio cose complicatissime, ma vorrei navigare e scaricare qualche film/musica ecc....

Le stesse cose che ci faccio io [;)] vado alla tua stessa velocità e non mi lamento, la cosa fondamentale è che sia stabile prima che veloce.

lucia100 ha scritto:- é vero che non posso prendere un modem wireless a questa velocità come ha detto il tecnico

uno che dice una cosa del genere non merita l'appellativo di "tecnico" piuttosto si tratta di braccia rubate all'agricoltura [:D] . E' falso e se hai un portatile puoi usarlo via wifi tranquillamente, fidati.

lucia100 ha scritto:- cosa misura il PING?

se vai su http://www.speedtest.net oltre a misurati il ping puoi fare una verifica della velocità di navigazione in quel dato momento. E' un test da prendere con il beneficio del dubbio ma in genere ragionevolmente affidabile.
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Cosa si fa e non si fa con una connessione 2mB?

Messaggioda lucia100 » ven mar 27, 2009 2:25 pm

Già una risposta!!! Che meraviglia questo forum!!!
Grazie mille!

Mi sai dire anche per cosa sta il PING? cos'é? cosa misura?
Avatar utente
lucia100
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 13
Iscritto il: ven mar 27, 2009 10:58 am


Re: Cosa si fa e non si fa con una connessione 2mB?

Messaggioda crazy.cat » ven mar 27, 2009 3:16 pm

lucia100 ha scritto:Mi sai dire anche per cosa sta il PING? cos'é? cosa misura?

http://it.wikipedia.org/wiki/Ping
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Cosa si fa e non si fa con una connessione 2mB?

Messaggioda Uriele » ven mar 27, 2009 3:19 pm

Ciao,

il ping non è altro che una utilità che serve a misurare il tempo che un pacchetto ICMP impiega per andare al terminale richiesto e tornare da te.

Ad esempio vai su:

-start
-esegui
- qui scrivi................cmd

ti apre una schermata che non è altro che un prompt di Dos

adesso dove è il cursore scrivi:

ping http://www.MegaLab.it ti darà come risultato

la risposta da l'indirizzo ip del nome dns inserito (in questo caso MegaLab ma se lo sai puoi fare anche direttamente il ping all'indirizzo ip) il tempo di percorrenza in millisecondi e il TTL.

Quello che di media può interessarti è che la trasmissione dei pacchetti venga completata (quindi 4 pacchetti su 4) e il tempo di percorrenza media che sia piuttosto basso......

CIAO CIAO [brindisi]
W. H. Auden ha scritto:
"Il male non e’ mai straordinario, ed e’ sempre umano, divide il letto con noi e siede alla nostra tavola."
Avatar utente
Uriele
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 75
Iscritto il: dom feb 19, 2006 7:31 pm
Località: Firenze

Re: Cosa si fa e non si fa con una connessione 2mB?

Messaggioda morse88 » ven mar 27, 2009 7:16 pm

Uriele ha scritto:Ciao,

il ping non è altro che una utilità che serve a misurare il tempo che un pacchetto ICMP impiega per andare al terminale richiesto e tornare da te.

Ad esempio vai su:

-start
-esegui
- qui scrivi................cmd

ti apre una schermata che non è altro che un prompt di Dos

adesso dove è il cursore scrivi:

ping http://www.MegaLab.it ti darà come risultato

la risposta da l'indirizzo ip del nome dns inserito (in questo caso MegaLab ma se lo sai puoi fare anche direttamente il ping all'indirizzo ip) il tempo di percorrenza in millisecondi e il TTL.

Quello che di media può interessarti è che la trasmissione dei pacchetti venga completata (quindi 4 pacchetti su 4) e il tempo di percorrenza media che sia piuttosto basso......

CIAO CIAO [brindisi]


Scusa è normale che facendo questa prova mi dia richiesta scaduta per tutti e 4 i pacchetti?
Avatar utente
morse88
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 20
Iscritto il: ven mar 13, 2009 3:36 pm

Re: Cosa si fa e non si fa con una connessione 2mB?

Messaggioda Al3x » ven mar 27, 2009 7:29 pm

il ping lo devi fare omettendo http:// quindi devi scrivere
Codice: Seleziona tutto
ping www.MegaLab.it
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Cosa si fa e non si fa con una connessione 2mB?

Messaggioda morse88 » ven mar 27, 2009 7:52 pm

Al3x ha scritto:il ping lo devi fare omettendo http:// quindi devi scrivere
Codice: Seleziona tutto
ping www.MegaLab.it

grazie ci sono riuscito.. [^]
Avatar utente
morse88
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 20
Iscritto il: ven mar 13, 2009 3:36 pm

Re: Cosa si fa e non si fa con una connessione 2mB?

Messaggioda Fred » sab mar 28, 2009 6:00 pm

Vista la gaffe del wi-fi prova a chiamare tele2 per dirgli del tuo problema con la banda. C'è il rischio che non facciano nulla perché comunque sei sopra la banda minima garantita ma tentar non nuoce.
[ciao]
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Re: Cosa si fa e non si fa con una connessione 2mB?

Messaggioda lucia100 » ven apr 03, 2009 11:00 am

Allora, finalmente ho anch'io la mia connessione internet e il risultato del test velocità:

Immagine

server consigliato di Vicenza

Connessa alla ethernet...
mi sa che ho battuto tutti i record no? [devil]

Ho un modem-router SITECOM MIMO-XR, che ne dite? Cambiando quello potrebbe migliorare la situazione o me lo tengo?
Avatar utente
lucia100
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 13
Iscritto il: ven mar 27, 2009 10:58 am

Re: Cosa si fa e non si fa con una connessione 2mB?

Messaggioda Fred » ven apr 03, 2009 11:11 am

Ma come gestore hai tele2 o vodafone?
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Re: Cosa si fa e non si fa con una connessione 2mB?

Messaggioda lucia100 » ven apr 03, 2009 11:19 am

Tele2! ho sbagliato il test?
Avatar utente
lucia100
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 13
Iscritto il: ven mar 27, 2009 10:58 am

Re: Cosa si fa e non si fa con una connessione 2mB?

Messaggioda Mandrake » ven apr 03, 2009 11:22 am

Tele2 è stata acquisita da Vodafone... [:)]
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Re: Cosa si fa e non si fa con una connessione 2mB?

Messaggioda Fred » ven apr 03, 2009 11:25 am

WOPS! Che gaffe! Resta il fatto che vai piano ma forse non abbastanza per far fare un qualche intervento.
[ciao]
P.S.: hai provato a chiamare?
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Re: Cosa si fa e non si fa con una connessione 2mB?

Messaggioda gioia271965 » ven apr 03, 2009 12:29 pm

Chiamare tele2 per avere assistenza tecnica sull'adsl? [rotolo] .
Ragazzi non scherziamo su...
Per esperienza direttissima posso assicurare che chi vi risponde non sà neppure dove si trova... [:p]
"Nulla di finito, nemmeno l'intero mondo, può soddisfare l'animo umano che sente il bisogno dell'eterno"
Avatar utente
gioia271965
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: ven ott 24, 2008 9:40 am
Località: Taranto

Re: Cosa si fa e non si fa con una connessione 2mB?

Messaggioda lucia100 » ven apr 03, 2009 6:06 pm

Mi fate pAURA!!!! [cry]
Avatar utente
lucia100
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 13
Iscritto il: ven mar 27, 2009 10:58 am

Re: Cosa si fa e non si fa con una connessione 2mB?

Messaggioda Fred » ven apr 03, 2009 7:03 pm

E' prassi di questo forum terrorizzare i novellini per insegnarli il rispetto verso i superiori, mettere in dubbio tutto ciò che sanno per poi indottrinarli ed utilizzarli come automi per malvagi scopi e per tutto il lavoro sporco che c'è da fare in rete [devil] [devil] [:D] [bleh] [:D] .
Ops, ora che ho rivelato il segreto verranno ad uccidermi, chiudo il PC e scappo [weponed] . [rotolo]
Scherzi a parte, prova a chiamare, vedi che ti dicono, tutt'al più ti dicono che non possono\vogliono intervenire.
[ciao]
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Re: Cosa si fa e non si fa con una connessione 2mB?

Messaggioda gioia271965 » sab apr 04, 2009 6:16 am

Fred ha scritto:E' prassi di questo forum terrorizzare i novellini per insegnarli il rispetto verso i superiori, mettere in dubbio tutto ciò che sanno per poi indottrinarli ed utilizzarli come automi per malvagi scopi e per tutto il lavoro sporco che c'è da fare in rete [devil] [devil] [:D] [bleh] [:D] .
Ops, ora che ho rivelato il segreto verranno ad uccidermi, chiudo il PC e scappo [weponed] . [rotolo]
Scherzi a parte, prova a chiamare, vedi che ti dicono, tutt'al più ti dicono che non possono\vogliono intervenire.
[ciao]

[rotfl] ...sei forte.... [applauso+]
"Nulla di finito, nemmeno l'intero mondo, può soddisfare l'animo umano che sente il bisogno dell'eterno"
Avatar utente
gioia271965
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: ven ott 24, 2008 9:40 am
Località: Taranto

Re: Cosa si fa e non si fa con una connessione 2mB?

Messaggioda gioia271965 » sab apr 04, 2009 6:26 am

gioia271965 ha scritto:
Fred ha scritto:E' prassi di questo forum terrorizzare i novellini per insegnarli il rispetto verso i superiori, mettere in dubbio tutto ciò che sanno per poi indottrinarli ed utilizzarli come automi per malvagi scopi e per tutto il lavoro sporco che c'è da fare in rete [devil] [devil] [:D] [bleh] [:D] .
Ops, ora che ho rivelato il segreto verranno ad uccidermi, chiudo il PC e scappo [weponed] . [rotolo]
Scherzi a parte, prova a chiamare, vedi che ti dicono, tutt'al più ti dicono che non possono\vogliono intervenire.
[ciao]

[rotfl] ...sei forte.... [applauso+]

Però purtroppo è la verità. Almeno con me è stato così, prima che mi decidessi a mandarli al diavolo. Magari adesso che hanno cambiato "padrone" le cose saranno cambiate ma sono del parere che la professionalità dei singoli non si inventa. A me fecero spendere una cifra in chiamate ( a pagamento) al loro servizio clienti senza risolvermi un tubo, fino a quando un'anima buona si mosse a compassione e confessò il "misfatto". [fischio] . Adesso mio fratello, a San Giorgio Jonico, ha attivato l'adsl con Tele2...vedremo che combinano... [uhm]
"Nulla di finito, nemmeno l'intero mondo, può soddisfare l'animo umano che sente il bisogno dell'eterno"
Avatar utente
gioia271965
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: ven ott 24, 2008 9:40 am
Località: Taranto

Re: Cosa si fa e non si fa con una connessione 2mB?

Messaggioda lucia100 » sab apr 04, 2009 10:50 am

Ora sono tornata a sorridere [:)] , grazie.

Ma infatti, la fregatura é quel numero a pagamento...La chiamata al servizio cliente costa come un urbana telecom e non sanno neanche dire quanto sarebbe! Quindi nonostante la mia tariffa 'tutto compreso' sicuramente mi arrivarà una bella bollette [:)] con una fatturazione che parte 11 Marzo; quindi da contestare. [chat]
Prevedo già tempi molto lunghi...

Oggi proverò ad installare la rete senza fili, anche se non so dove iniziare... [uhm]

Buona giornata a tutti!
Avatar utente
lucia100
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 13
Iscritto il: ven mar 27, 2009 10:58 am

Prossimo

Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising