Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

IP ban?

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

IP ban?

Messaggioda Dark86 » ven mar 27, 2009 7:43 pm

...no non sono stato bannato da nessun forum,né ho intenzione di prendere la strada del flamer o del troll [:D]
Mi è però sorta questa curiosità:in alcuni forum vedo che è previsto un ban peggiore del ban normale che,come saprete,riguarda unicamente l'account ed è il ban IP.Praticamente bannando l'Ip dell'utente indesiderato gli si impedisce di reiscriversi e rompere nuovamente.
Ora quello che mi chiedo io è:visto che la maggiorparte degli utenti ha un ip dinamico com'è possibile attuare un ban ip?Insomma che tecniche si usano?
Avatar utente
Dark86
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 135
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:17 pm

Re: IP ban?

Messaggioda ste_95 » ven mar 27, 2009 8:05 pm

Si parlava nel forum del ban del MAC Adress, che è un indirizzo simile a quello IP, solo che è univoco e che non subisce modifiche. Un ban per IP è, al giorno d'oggi, inutile. [:)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: IP ban?

Messaggioda darksender » ven mar 27, 2009 8:09 pm

Ciao una volta per per errore del server di una chat mi aveva dato una K line (se non ricordo male) e mi avevano bannato non dalla singola chat ovviamente ma dal sito anche con tutto che avevo un ip dinamico,ho contattato un chatter amico ed ha spiegato e sono rientrato la situazione,per quanto riguarda le tecniche non sò cosa dirti,ma azzardo 1 ipotesi magari l'amministratore ti può bannare l'ip del tuo provider internet forse l'ip dinamico lo hai tu ma non il tuo provider anche se adesso che ci penso mi sembra un po' fantascienza...,ma potrebbe darsi visto che avevo un ip dinamico e lo ho anche adesso spiacente di non poterti esser stato di maggiore utilità [cry+]
Ciao
Avatar utente
darksender
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 65
Iscritto il: mer mar 04, 2009 12:13 pm


Re: IP ban?

Messaggioda Dark86 » ven mar 27, 2009 9:24 pm

No aspetta,il ban dell'indirizzo MAC è assolutamente impossibile!O_O
Il MAC address è si univoco ed è relativo all'adattatore di rete del nostro PC,però è visibile solo all'interno della rete locale,al di fuori di essa perde significato.Anche la scelta di bannare l'ip del provider è fuori questione:in effetti dall'ip di un utente si può risalire al provider che usa ma non si può mica negare l'accesso al forum a tutti i clienti di quel provider...
Non so forse avrò interpretato male eppure sono quasi certo di aver letto più di una volta questo fantomatico "ip ban"...vabbè vi ringrazio comunque,magari qualcun altro si aggiungerà e ci farà luce su questa questione [:)]
Avatar utente
Dark86
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 135
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:17 pm

Re: IP ban?

Messaggioda nannolo » ven mar 27, 2009 9:49 pm

Credo che anche il MAC ban sia in linea di massima inattuabile. Al giorno d'oggi è possibile impostarne uno virtuale che viene sostituito a tutti gli effetti al vero indirizzo fisico.
Avatar utente
nannolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 585
Iscritto il: mar ott 14, 2008 4:47 pm

Re: IP ban?

Messaggioda Al3x » ven mar 27, 2009 11:53 pm

il ban dell'ip serve per bloccare coloro che fanno uso di proxy per nascondersi ed al massimo per gli utenti che usano ip statico, per tutti gli altri è assolutamente inutile.
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: IP ban?

Messaggioda Palpas » gio apr 16, 2009 6:53 pm

Il Ban-IP veniva usato nelle chat-room insieme al ban del nick, per evitare che un utente bannato rientrasse con un altro nick.
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm

Re: IP ban?

Messaggioda Dark86 » mer apr 22, 2009 10:16 am

Palpas ha scritto:Il Ban-IP veniva usato nelle chat-room insieme al ban del nick, per evitare che un utente bannato rientrasse con un altro nick.

Ma non mi dire... [rotolo]
Comunque ho fatto una ulteriore ricerca e avete ragione:non è possibile il ban dell'IP da parte del gestore di un forum,proprio perché questo è assegnato dinamicamente.
Per il MAC era come pensavo:esso esiste solo all'interno della rete locale,già quando il pacchetto lascia casa nostra e entra nella rete internet questa informazione va persa,quindi non esiste neanche questa protezione.
Avatar utente
Dark86
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 135
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:17 pm


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising