Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

mettere linux

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

mettere linux

Messaggioda spidilight » mar mar 24, 2009 4:52 pm

salve a tutti.........seguo da poco MegaLab.........quanto basta x capire che e arrivato il momento di conoscere linux

Il mio SO attualmente è xp service pack 3.Ho un acer 5670WLMI e da qualche giorno il sistema operativo nn parte piu e se riesce a partire ci mette ore e ore perche ha i cluster danneggiati o insomma che bisogna resettare tutto........

Voglio passare a linux e nn avere piu problemi....come fare??dove si scarica??posso installarlo??come??

grazie
Fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza
Avatar utente
spidilight
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 100
Iscritto il: ven gen 30, 2009 10:01 am

Re: mettere linux

Messaggioda riise90 » mar mar 24, 2009 5:46 pm

Innanzitutto deve scegliere che distro mettere visto che ne esistono molte. Io ti consiglio Ubuntu.Per quanto riguarda l' installazione dai uno sgurado qui.
spidilight ha scritto:Ho un acer 5670WLMI e da qualche giorno il sistema operativo nn parte piu e se riesce a partire ci mette ore e ore perche ha i cluster danneggiati o insomma che bisogna resettare tutto........

Linux fa miracoli, ma se dici di avere dei cluster danneggiati allora il tuo HD non è messo benissimo: un' installazione di Linux non risolve il problema.
L'albero della libertà deve essere rinvigorito di tanto in tanto con il sangue dei patrioti e dei tiranni. Esso ne rappresenta il concime naturale.
Avatar utente
riise90
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 826
Iscritto il: mar lug 01, 2008 3:48 pm
Località: Roma

Re: mettere linux

Messaggioda spidilight » mar mar 24, 2009 6:17 pm

allora che faccio????????????????????????????????????????????????????????????
Fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza
Avatar utente
spidilight
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 100
Iscritto il: ven gen 30, 2009 10:01 am


Re: mettere linux

Messaggioda Al3x » mar mar 24, 2009 6:42 pm

riise90 ha scritto:se dici di avere dei cluster danneggiati allora il tuo HD non è messo benissimo: un' installazione di Linux non risolve il problema.

concordo con riise90, i sintomi da te descritti li si può imputare sia a corruzione del filesystem e\o file di sistema che ad un imminente guasto hardware.

Fossi in te farei subito i dischi di ripristino dell'Acer (devi avere da qualche parte il menu per avviare la procedura), un salvataggio dati e poi mi scaricherei una distro semplice da usare tipo Ubuntu.

Se non masterizzi i dischi di rirpistino, rischi che durante l'installazione di Linux la partizione EISA nascosta con i file di ripristino di fabbrica venga eliminata e in caso di ripensamenti (ti viene voglia di tornare a Windows) dovresti riacquistare i CD presso l'Acer
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: mettere linux

Messaggioda spidilight » mar mar 24, 2009 9:44 pm

allora:
ho un disco del 2006 un dvd di backup che mi dissero di fare per nn perdere i dati acer credo ma nn ho il disco di xp.
Vorrei mettere linux perche nn ho xp e perche nn lo voglio usare piu.E possibile questa operazione?
cioe resettare il pc e poi installare linux ??

vi prego ditemi passo passo cosa fare

grazie per l attenzione chicos
Fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza
Avatar utente
spidilight
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 100
Iscritto il: ven gen 30, 2009 10:01 am

Re: mettere linux

Messaggioda Al3x » mar mar 24, 2009 9:57 pm

Per prima cosa scaricati l'ISO di Ubuntu

una volta scaricata la masterizzi e poi fai il boot da CD con il portatile, per i resto segui le istruzioni a schermo, non è difficile.

Riguardo al CD di Windows, è come ti ho detto, con i laptop non viene più fornito il disco del sistema operativo ma puoi fartelo da solo e al suo interno c'è il necessario per effettuare l'installazione di fabbrica (XP+drivers+utility) e non il solo XP. Se guardi nella directory C:\Acer ci sono parecchi programmi tra cui quello per la creazione del set di CD\DVD. Se però non ti interessa va bene così.

Comunque buona fortuna con Linux, io lo uso e mi ci trovo molto bene [^]
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: mettere linux

Messaggioda spidilight » mer mar 25, 2009 7:01 pm

Scusate il ritardo nel rispondervi ma e' che ho problemi con il pc.....finalmente sono riuscito ad accenderlo e dopo vari tentativi si e' aperto windows......va abbastanza lento e ci sono programmi che nn funzionano.......

comunque ho letto i vostri suggerimenti e credo che si tratti [url]piu'[/url] di corruzione del filesystem e\o file di sistema che di un imminente guasto hardware.credo che la macchina del pc sia ok daltronde nn ha ricevuto colpi, nn e' mai caduto o roba simile......solo credo di aver cancellato qualcosa di importante suggeritomi da un programma (viundo credo).

Sto facendo il backup dei dati con Nero Backup Status.....ci vorra' unpo' immagino

Avrei una domanda ..........ma poi con il back up nn installo di nuovo dei filesystem corrotti e/o danneggiati???????in questa senso nn vedo l'utilita' del backup nel mio caso specifico..
Fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza
Avatar utente
spidilight
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 100
Iscritto il: ven gen 30, 2009 10:01 am

Re: mettere linux

Messaggioda Al3x » mer mar 25, 2009 8:05 pm

spidilight ha scritto:solo credo di aver cancellato qualcosa di importante suggeritomi da un programma (viundo credo).

se parli di vundo si tratta di un virus

spidilight ha scritto:Avrei una domanda ..........ma poi con il back up nn installo di nuovo dei filesystem corrotti e/o danneggiati???????in questa senso nn vedo l'utilita' del backup nel mio caso specifico...........

se il backup è stato fatto quando il pc era integro e senza problemi, dovrebbe filare tutto liscio e risparmiarti un sacco di tempo anche se non conosco Nero Backup ed il modo in cui effettua il ripristino.

Ti invito nuovamente a farti una copia del CD\DVD di fabbrica dell'Acer, in futuro potresti pentirti di non averlo fatto, fidati [^]
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: mettere linux

Messaggioda spidilight » mer mar 25, 2009 8:08 pm

come si fa la copia del CD\DVD di fabbrica dell'Acer??
Fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza
Avatar utente
spidilight
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 100
Iscritto il: ven gen 30, 2009 10:01 am

Re: mettere linux

Messaggioda spidilight » gio mar 26, 2009 1:41 pm

Il quesito e' il seguente:

Quando riavvio il pc mi parte lo scan disk e nn parte il SO mi da errore e me lo chiude mentre o prima ancora di caricarlo.
Sembrerebbe un problema ai file di sistema forse danneggiati o cancellati non lo so o un problema ai cluster.
Adesso ho il pc acceso in funzione che sembra andare molto bene ma ha l'audio a scatti e anche i video sono riprodotti male.
Sta di fatto che forse nn mi resta altro che provare a formattare ma nn ho il cd di xp home edition.

La domanda e' la seguente: Il mio acer ha da sempre una partizione di base (FAT32) EISA di quasi 4 giga.Posso sfruttarla per esmpio per ripristinare il computer e quindi fornirgli un nuovo SO windows xp nn danneggiato??
Ho anche un dvd back up dei programmi ACER installati al momento dell'acquisto.
Ho un acer 5670wlmi scheda video Ati mobility radeon x1400

Grazie a tutti coloro mi risponderanno
Fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza
Avatar utente
spidilight
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 100
Iscritto il: ven gen 30, 2009 10:01 am

Re: mettere linux

Messaggioda Al3x » gio mar 26, 2009 2:11 pm

la partizione EISA di 4gb è quella che contiene il necessario per creare i cd di ripristino di cui hai bisogn, se la elimini, permettimi di dirtelo, fai una enorme caxxata.
Va nella cartella C:\Acer\ e cerca eRecovery, se fai una ricerca nel forum trovi qualcosa al riguardo
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: mettere linux

Messaggioda spidilight » gio mar 26, 2009 2:34 pm

Infatti nn volevo cancellarla....ho trovato e recovery managment ma nn so come usarlo....mi chiede
1 ) Impostazioni di ripristino:
genera file di bacup

2 ) Azioni di ripristino:ripristinare il sist x mezzo di un file di backup o riprist la config di default del sistema

ekkevvordi'??
comunque scelgo genera file di bacup e mi chiede
1 ) Copia immag di bacup:genera un'immag del disco secondo la config corrente del sist
2 ) Copia l'immag su disco:genera il disco di backup

Qui ancora scelgo la 2 e do su avanti
Mi dice :
Selezionare l'immagine di backup x la copia:
1.Immagine di default di fabbrica
2.Application cd

Come previsto dalle norme il primo dvd avviabile prodotto da erecovery avra dimens ma di 4 GB

Che SELEZIONO??
Fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza
Avatar utente
spidilight
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 100
Iscritto il: ven gen 30, 2009 10:01 am

Re: mettere linux

Messaggioda Al3x » gio mar 26, 2009 8:01 pm

spidilight ha scritto:1.Immagine di default di fabbrica
2.Application cd


il primo ed è quello che ti dicevo fin dall'inizio e contiene il sistema operativo, nel secondo che dovrai fare comunque, ci sono le utility Acer a le applicazioni in bundle con il portatile. In soldoni li devi fare entrambi e tenere come l'oracolo. Ricordati di etichettarli correttamente con un pennarello indelebile.

Non avere quindi paura e procedi pure che sei a buon punto [^]
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/


Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising