Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Test av-comparatives.org Febbraio 2009

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

Test av-comparatives.org Febbraio 2009

Messaggioda Max01 » dom mar 22, 2009 8:16 pm

E' uscito il nuovo test di Febbraio 2009: http://www.av-comparatives.org/comparat ... -tests/144
I migliori come rilevazione restano sempre G-Data e Avira Premium, ai quali però non viene assegnato l'ADVANCED+ (che invece viene attribuito ad altri antivirus come Kaspersky, che dal punto di vista della rilevazione ha fatto molto peggio) a causa degli eccessivi falsi positivi (24 e 44 rispettivamente)....a me lascia molto perplesso, tenendo anche presente che il numero di malware utilizzati era molto ampio: 1 milione e 300 mila.
"Vederselo davanti è un’esperienza che non si dimentica. Il Maine Coon è davvero un gatto enorme, imponente e regale.
Avatar utente
Max01
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1975
Iscritto il: sab feb 23, 2008 3:00 pm
Località: Firenze

Re: Test av-comparatives.org Febbraio 2009

Messaggioda ste_95 » dom mar 22, 2009 8:20 pm

Max01 ha scritto:a causa degli eccessivi falsi positivi (24 e 44 rispettivamente)....a me lascia molto perplesso, tenendo anche presente che il numero di malware utilizzati era molto ampio: 1 milione e 300 mila.

Non mi sembra comunque una buona motivazione per declassare un antivirus... ADVANCED+ a McAfee?? Puah! [8)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Test av-comparatives.org Febbraio 2009

Messaggioda Max01 » dom mar 22, 2009 8:26 pm

ste_95 ha scritto:Non mi sembra comunque una buona motivazione per declassare un antivirus... ADVANCED+ a McAfee?? Puah! [8)]

Infatti anche a McAfee è stato assegnato ADVANCED+...mah i dubbi restano... [uhm]
"Vederselo davanti è un’esperienza che non si dimentica. Il Maine Coon è davvero un gatto enorme, imponente e regale.
Avatar utente
Max01
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1975
Iscritto il: sab feb 23, 2008 3:00 pm
Località: Firenze


Re: Test av-comparatives.org Febbraio 2009

Messaggioda Pct » lun mar 23, 2009 9:01 pm

Che schifo ragazzi, che schifo!!! e io ero convinto che fosse quello dell'euristica!! Sul test dell'euristica mi può anche stare bene che vengano contati i falsi positivi, ma su quello On-Demand proprio no! questo a mio avviso perché vogliono far vincere Eset, non c'è altra spiegazione!

W i test, chiari,sicuri e altamente professionali di MegaLab.it : ormai ci rimane solo questo ..

Ste e crazy e non abbandonateci almeno voi [^] .

Quando la versione Beta di Av-Comparatives sarà diventata quella ufficiale, allora la prima cosa che farò è lamentarmi nel foorum di Av-Comparatives.

inizio a dubitare della loro "indipendenza" . [nonono]
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Avatar utente
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: dom set 09, 2007 4:38 pm

Re: Test av-comparatives.org Febbraio 2009

Messaggioda ssjx » lun mar 23, 2009 9:54 pm

Ma G-Data è quello pesantissimo che usa gli engine di Kapsersky e Avira o mi ricordo una boiata galattica?
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Test av-comparatives.org Febbraio 2009

Messaggioda sleeping » lun mar 23, 2009 11:43 pm

Qua c'è scritto che usa BitDefender e Avast
http://www.hwupgrade.it/news/sicurezza/ ... 26585.html
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste

Re: Test av-comparatives.org Febbraio 2009

Messaggioda Mandrake » mar mar 24, 2009 1:44 am

Tzè...
son solo numeri... [:p]
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Re: Test av-comparatives.org Febbraio 2009

Messaggioda Max01 » mar mar 24, 2009 11:46 am

ssjx ha scritto:Ma G-Data è quello pesantissimo che usa gli engine di Kapsersky e Avira o mi ricordo una boiata galattica?

Prima utilizzava il motore di Kaspersky e Bitdefender, nella versione 2009 invece usa Avast e Bitdefender.
Pct ha scritto:Che schifo ragazzi, che schifo!!! e io ero convinto che fosse quello dell'euristica!! Sul test dell'euristica mi può anche stare bene che vengano contati i falsi positivi, ma su quello On-Demand proprio no! questo a mio avviso perché vogliono far vincere Eset, non c'è altra spiegazione!

No so se vogliono far vincere Eset, però questo test, come ho già detto, mi lascia molti dubbi.
Pct ha scritto:W i test, chiari,sicuri e altamente professionali di MegaLab.it : ormai ci rimane solo questo ..

[^]
Pct ha scritto:allora la prima cosa che farò è lamentarmi nel foorum di Av-Comparatives.

Lamentati lamentati, e comunque sarebbe interessante avere una spiegazione sulla condotta di questo test.
"Vederselo davanti è un’esperienza che non si dimentica. Il Maine Coon è davvero un gatto enorme, imponente e regale.
Avatar utente
Max01
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1975
Iscritto il: sab feb 23, 2008 3:00 pm
Località: Firenze

Re: Test av-comparatives.org Febbraio 2009

Messaggioda leolas » mar mar 24, 2009 9:17 pm

Pct ha scritto:Che schifo ragazzi, che schifo!!! e io ero convinto che fosse quello dell'euristica!! Sul test dell'euristica mi può anche stare bene che vengano contati i falsi positivi, ma su quello On-Demand proprio no! questo a mio avviso perché vogliono far vincere Eset, non c'è altra spiegazione!

W i test, chiari,sicuri e altamente professionali di MegaLab.it : ormai ci rimane solo questo ..

Ste e crazy e non abbandonateci almeno voi [^] .

Quando la versione Beta di Av-Comparatives sarà diventata quella ufficiale, allora la prima cosa che farò è lamentarmi nel foorum di Av-Comparatives.

inizio a dubitare della loro "indipendenza" . [nonono]

IBK alias Andreas Clementi alias boss di av-comparatives ha risposto ad "accuse" simili su hwupgrade: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost. ... ostcount=8 [;)]

ha sottolineato che i punteggi sono stati decisi dalle softwarehouse degli antivirus, quindi se la loro decisione gli si ritorce contro, è anche "colpa" loro
Avatar utente
leolas
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 177
Iscritto il: ven dic 28, 2007 10:11 pm
Località: Modena

Re: Test av-comparatives.org Febbraio 2009

Messaggioda Seba:-) » mar mar 24, 2009 11:17 pm

Mha, capisco tutto ma i vari punteggi STANDARD, ADVANCE+ ecc sembrano messi un po' a casaccio...
Adesso, dare solo ADVANCE ad Avira che ha individuato il 99,7% dei malware mi pare un po' ridicolo. [...] Per il resto, non ci sono grosse rivoluzioni a parte il misterioso ottimo risultato di McAfee [nonono] !... Mha va là!
Grazie Zane!
Avatar utente
Seba:-)
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: ven nov 07, 2008 7:16 pm

Re: Test av-comparatives.org Febbraio 2009

Messaggioda Pct » gio mar 26, 2009 2:03 pm

Grazie a tutti per i chiarimenti.

In ogni caso, i criteri di questo test rimangono ridicoli e insensati.

QUest'anno vinceranno o Eset (ma guarda un po' che caso..) oppure Kaspersky. Anche se questo "misterioso" punteggio di Mcafee potrebbe dare qualche sorpresa..
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Avatar utente
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: dom set 09, 2007 4:38 pm

Re: Test av-comparatives.org Febbraio 2009

Messaggioda Max01 » gio mar 26, 2009 3:34 pm

Pct ha scritto:QUest'anno vinceranno o Eset (ma guarda un po' che caso..) oppure Kaspersky. Anche se questo "misterioso" punteggio di Mcafee potrebbe dare qualche sorpresa..

Ancora è presto per dire chi vincerà, però il risultato più misterioso è proprio quello di McAfee....
"Vederselo davanti è un’esperienza che non si dimentica. Il Maine Coon è davvero un gatto enorme, imponente e regale.
Avatar utente
Max01
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1975
Iscritto il: sab feb 23, 2008 3:00 pm
Località: Firenze

Re: Test av-comparatives.org Febbraio 2009

Messaggioda Seba:-) » gio mar 26, 2009 3:36 pm

Pct ha scritto:Grazie a tutti per i chiarimenti.

In ogni caso, i criteri di questo test rimangono ridicoli e insensati.

QUest'anno vinceranno o Eset (ma guarda un po' che caso..) oppure Kaspersky. Anche se questo "misterioso" punteggio di Mcafee potrebbe dare qualche sorpresa..

Oddio non McAfee!!! [cry+] ... non so se lo daranno ad Avira per il secondo anno di seguito, ma spero che il "premio" sia dato in modo sensato... Molto strano il risultato di McA comunque, vedremo se ci saranno ancora sorprese.
Grazie Zane!
Avatar utente
Seba:-)
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: ven nov 07, 2008 7:16 pm

Re: Test av-comparatives.org Febbraio 2009

Messaggioda Max01 » gio mar 26, 2009 3:45 pm

Alla luce di quest'ultimo test mi viene da chiedermi e chiedervi un'opinione: ma è meglio che un antivirus ignori 20-30 mila malware o che rilevi 20-30 falsi positivi in più? Alla fine il succo del problema è questo, ed è questo che ha influenzato il risultato finale....non è una risposta semplice da dare, anche perché bisognerebbe conoscere più nel dettaglio i singoli risultati degli antivirus.
"Vederselo davanti è un’esperienza che non si dimentica. Il Maine Coon è davvero un gatto enorme, imponente e regale.
Avatar utente
Max01
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1975
Iscritto il: sab feb 23, 2008 3:00 pm
Località: Firenze

Re: Test av-comparatives.org Febbraio 2009

Messaggioda Seba:-) » gio mar 26, 2009 4:02 pm

Max01 ha scritto:Alla luce di quest'ultimo test mi viene da chiedermi e chiedervi un'opinione: ma è meglio che un antivirus ignori 20-30 mila malware o che rilevi 20-30 falsi positivi in più? Alla fine il succo del problema è questo, ed è questo che ha influenzato il risultato finale....non è una risposta semplice da dare, anche perché bisognerebbe conoscere più nel dettaglio i singoli risultati degli antivirus.

No non è facile anche perché dipende anche e soprattutto dal tipo di malware non rilevati e di falsi positivi individuati... è logico che è diversa la cosa se non mi rileva Bagle o innocue (più o mneo...) chiavi di registro di virus ormai debellati, o se mi trova un falso positivo in un file di sistema o nell'installer di un'applicazione semisconosciuta.
Personalmente, ho sempre preferito tante rilevazioni piuttosto di un basso numero di falsi positivi: questi ultimi li so gestire, ma devo dire che potrebbe essere piuttosto problematico per gli utenti alle prime armi (mio padre [:D] ).
Grazie Zane!
Avatar utente
Seba:-)
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: ven nov 07, 2008 7:16 pm

Re: Test av-comparatives.org Febbraio 2009

Messaggioda Pct » gio apr 02, 2009 6:21 pm

Riguardo MCAfee : dato il mio pessimo inglese, non ho ben capito : sembri che da quest'anno lo testino con la tecnologia Artemis inclusa : e questo senz'altro incide molto sul risultato finale.

Inoltre, c'è qualcosa che riguarda con la connessione internet : sta di fatto che : "The McAfee detection rate without internet connection was 95.2%"

Ciò spiega molto il fatto che ci sembra strano il risultato di McAfee. Comunque, è vero che nell'ultimo periodo sta molto migliorando.
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Avatar utente
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: dom set 09, 2007 4:38 pm

Re: Test av-comparatives.org Febbraio 2009

Messaggioda Max01 » gio apr 02, 2009 7:43 pm

Pct ha scritto:Inoltre, c'è qualcosa che riguarda con la connessione internet : sta di fatto che : "The McAfee detection rate without internet connection was 95.2%"

Significa che così come Panda,anche McAfee si appoggia ad un database on-line (cosa che io non sapevo, non essendo un fan dei prodotti McAfee).
"Vederselo davanti è un’esperienza che non si dimentica. Il Maine Coon è davvero un gatto enorme, imponente e regale.
Avatar utente
Max01
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1975
Iscritto il: sab feb 23, 2008 3:00 pm
Località: Firenze

Re: Test av-comparatives.org Febbraio 2009

Messaggioda Fred » gio apr 02, 2009 7:56 pm

Salve a tutti,
non sono molto esperto di tecnologie AV quindi vi starei grato se mi spiegaste un paio di cose. Cos'è artemis? Ma il TaskManager Package sarebbe la task manager di windows (se si allora come hanno fatto a valutare positivamente l'AV che ha quasi fatto distruggere il mio portatile, McAfee?).
Grazie
[ciao]
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Re: Test av-comparatives.org Febbraio 2009

Messaggioda Pct » gio apr 02, 2009 8:11 pm

Max01 ha scritto:
Pct ha scritto:Inoltre, c'è qualcosa che riguarda con la connessione internet : sta di fatto che : "The McAfee detection rate without internet connection was 95.2%"

Significa che così come Panda,anche McAfee si appoggia ad un database on-line (cosa che io non sapevo, non essendo un fan dei prodotti McAfee).


Ok,grazie dell'info! Anche io non sono un fan McAfee, vedremo dai futuri test di MegaLab.it se è davvero così migliorato.

Fred ha scritto:Salve a tutti,
non sono molto esperto di tecnologie AV quindi vi starei grato se mi spiegaste un paio di cose. Cos'è artemis? Ma il TaskManager Package sarebbe la task manager di windows (se si allora come hanno fatto a valutare positivamente l'AV che ha quasi fatto distruggere il mio portatile, McAfee?).
Grazie
[ciao]


A dirti il vero non so nemmeno io cosa sia con esattezza artemis ; in ogni caso dovrebbe essere una particolare tecnologia sviluppata da McAfee per migliorare la rilevazione di Malware; questo dovrebbe darti un idea : http://www.hwupgrade.it/news/sicurezza/ ... 26459.html

non so se sia anche una sorta di euristica : sta di fatto, che su Virustotal , C'è sia McAfee, che McAfee Artemis ; molti malware non rilevati da McAfee che ogni tanto invio su virustotal, vengono visti da McAfee Artemis come : "Generic!Artemis" .

di McAfee ultimamente capisco poco : ora su Virustotal è chiamato McAfee GW Edition , e da quando è così a volte ci sono malware rilevati da McAfee GW Edition e non da McAfee Artemis. [uhm]
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Avatar utente
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: dom set 09, 2007 4:38 pm

Re: Test av-comparatives.org Febbraio 2009

Messaggioda ste_95 » gio apr 02, 2009 8:20 pm

Facciamo chiarezza.

Il sito ufficiale ha scritto:McAfee Artemis Technology is the first “always-on,” real-time protection that secures enterprises and consumers from threats as they strike. Current McAfee customers can now leverage the community’s threat intelligence to prevent damage and data theft even before a signature update is available—making the endpoints smarter and safer at no additional cost. Key benefits of McAfee Artemis Technology include:


Cos'è che avevo detto io? Il futuro sono i database online e Prevx!
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Prossimo

Torna a Sicurezza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising