Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

non riesco a installare XP su vaio con vista

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

non riesco a installare XP su vaio con vista

Messaggioda Buzzi » mar mar 24, 2009 9:33 pm

vi spiego la mia situazione
sul notebook vaio di una mia amica è istallato vista originale, volevo mettere XP sp2 vers. 2002 orginale , partizionando l'hard disk in modo da poterli avere tutti e due,così ho creato una partizione primary e fin qui tutto ok
dopo aver fatto i 2 CD di ripristino per sicurezza ( non vengono forniti con il notebook :( ) ho messo il CD di XP home (ho provato anche con il pro) facendolo partire da boot...(il CD che avevo era un CD per computer desktop, avevo chiesto prorpio su MegaLab se c'erano diffirenze ma mi aveva assicurato un moderatore che non vi era alcuna differenza...)
dopo un pòà che analizzava i dati nel CD, il sistema di andava in crash ( prima di porter quindi accedere alla schermata dove posso scegliere dove istallarlo) con la odiata schermata blu
ho provato anche a farlo partire da vista in esecuzione, ma viene comunque bloccato!!!
per quanto detto sopra a propostito del CD per desktop, se dovessi procurarmi un CD di XP home per notebook vaio, dove lo trovo????
P.S.: ho già il grub disk per modificare l'ordine di boot, quindi non preoccupatevi per questo punto
le probablità di essere visto da qualcuno aumentano quando sei con qualcuno con cui non vuoi essere visto
Avatar utente
Buzzi
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 93
Iscritto il: dom mar 01, 2009 12:10 pm
Località: Roma

Re: non riesco a installare XP su vaio con vista

Messaggioda Al3x » mar mar 24, 2009 9:49 pm

Non so chi abbia detto che non ci sono differenze ma... confermo l'affermazione. Se escludiamo le distinzioni tra licenze Corporate, OEM e Boxed, di XP esistono due versioni principali: Professional e Home. Le differenze tra le due versioni sono sostanzialmente di carattere commerciale (la prima costa più della seconda) ed alcune funzioni sulla Home sono semplicemente disattivate e\o nascoste.

I CD di ripristino forniti con i portatili hanno in più utility e driver specifici per l'hardware in dotazione, null'altro. Se tu riuscissi a risalire all'hardware del tuo laptop molto probabilmente potresti portare a termine l'operazione senza particolari problemi, salvo la sfiga in agguato.
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: non riesco a installare XP su vaio con vista

Messaggioda Buzzi » mer mar 25, 2009 3:03 pm

nn ho capito bene...dovrei fare un CD di windows in cui ci sia sia il sitema operativo che i driver dell'hardware?
le probablità di essere visto da qualcuno aumentano quando sei con qualcuno con cui non vuoi essere visto
Avatar utente
Buzzi
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 93
Iscritto il: dom mar 01, 2009 12:10 pm
Località: Roma

Re: non riesco a installare XP su vaio con vista

Messaggioda Al3x » mer mar 25, 2009 8:12 pm

Buzzi ha scritto:nn ho capito bene...dovrei fare un CD di windows in cui ci sia sia il sitema operativo che i driver dell'hardware?

non necessariamente, sono driver che puoi scaricarti ed installare a parte, l'unico che potrebbe darti problemi è quello di un eventuale controller SATA che va fornito durante l'avvio del setup di Windows premendo il tasto F6.

Immagine

Il problema nel tuo caso specifico (è un laptop) potrebbe darlo l'assenza del lettore floppy per presentare il driver al setup di Windows, in quel caso se questo fosse già integrato nel disco sarebbe meglio.
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: non riesco a installare XP su vaio con vista

Messaggioda Buzzi » mer mar 25, 2009 8:46 pm

wow appena ne ho la possibilità provo a farlo grazie in anticipo e speriamo vada tutto liscio [^] [:)]
le probablità di essere visto da qualcuno aumentano quando sei con qualcuno con cui non vuoi essere visto
Avatar utente
Buzzi
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 93
Iscritto il: dom mar 01, 2009 12:10 pm
Località: Roma


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 67 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising