Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Ottimizzazione PhotoGallery

Cerchi consigli per migliorare il tuo sito? Vuoi aprire un sito in poco tempo?
Discuti con altri webmaster, chiedi chiarimenti ed opinioni in tutta libertà.
Lo spam verrà cancellato.

Ottimizzazione PhotoGallery

Messaggioda ste_95 » dom mar 22, 2009 8:35 pm

Ho creato una photogallery un po' all'acqua di rose, e il problema più grande è l'enorme quantitativo di RAM che mi frega al browser quando ci entro, Firefox arriva anche a toccare i 600MB...
Qualcuno riesce a darmi qualche suggerimento per velocizzare un po' il tutto?
Se volete visitarla, fatelo in orari accessibili, quando il mio pc è acceso.
Creazione di cache anche, se sapessi come si fa.
Forza, fatevi avanti! [:)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Ottimizzazione PhotoGallery

Messaggioda Mandrake » dom mar 22, 2009 8:39 pm

hai provato a creare la galleria con Photoshop? [:)]
Dovrebbe applicare tutte le ottimizzazioni per il web, con tanto di stile grafico!
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Re: Ottimizzazione PhotoGallery

Messaggioda ssjx » dom mar 22, 2009 9:15 pm

Scusa ma hai usato le immagini alle dimensioni originali? [sbigot]

Te credo che il consumo di ram aumenta... da qualche parte quel povero panda dovrà pur metterla tutta quella roba [:D] ... pensa tu chi invece deve anche farla passare attraverso un cavo telefonico [;)]

Thumbs, thumbs, thumbs ... fra l'altro (io php non lo conosco) mi pare che dovrebbe esserci una funzione apposita per la creazione automatica... meglio di così [;)]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona


Re: Ottimizzazione PhotoGallery

Messaggioda ste_95 » dom mar 22, 2009 9:33 pm

ssjx ha scritto:Scusa ma hai usato le immagini alle dimensioni originali? [sbigot]

Ehm... Avevo detto che è all'acqua di rose... Ok, la prima cosa che farò è settare il ridimensionamento al momento dell'upload, che dovrò implementare.

Thumbs, thumbs, thumbs ... fra l'altro (io php non lo conosco) mi pare che dovrebbe esserci una funzione apposita per la creazione automatica... meglio di così [;)]

C'è un'estensione apposita, ma non so come possa funzionare visto che l'utente dovrò sempre scaricarsi tutte le immagini...
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Ottimizzazione PhotoGallery

Messaggioda Andy94 » lun mar 23, 2009 7:05 am

Già che hai aperto questo te lo dico anche qui:

[devil] Via il layout tabellare! [devil]
Utilizza AJAX per fare uno scroll automatico che onclick apre la thumb ingrandita. CI sono già tanti bei esempi fatti su internet. Cerca ajax photogallery.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: Ottimizzazione PhotoGallery

Messaggioda ssjx » lun mar 23, 2009 10:31 am

Andy94 ha scritto:Già che hai aperto questo te lo dico anche qui:

[devil] Via il layout tabellare! [devil]
Utilizza AJAX per fare uno scroll automatico che onclick apre la thumb ingrandita. CI sono già tanti bei esempi fatti su internet. Cerca ajax photogallery.


Oh my God!

mi stai dicendo che Ste è uno di loro ???!!! [madibola]


OK per una settimana in punizione senza virus ed antivirus [:D]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Ottimizzazione PhotoGallery

Messaggioda Andy94 » lun mar 23, 2009 2:26 pm

ssjx ha scritto:
Andy94 ha scritto:Già che hai aperto questo te lo dico anche qui:
[devil] Via il layout tabellare! [devil]
Utilizza AJAX per fare uno scroll automatico che onclick apre la thumb ingrandita. CI sono già tanti bei esempi fatti su internet. Cerca ajax photogallery.

Oh my God!
mi stai dicendo che Ste è uno di loro ???!!! [madibola]
OK per una settimana in punizione senza virus ed antivirus [:D]

Non ho capito cosa intendi... Comunque, se è perché ho detto "anche", glielo avrò detto tutte le volte che ci sentivamo per telefono...

Se mi dici che è uno di loro perché usa il layout tabellare, è una sua mania [:D] .
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: Ottimizzazione PhotoGallery

Messaggioda eDog » lun mar 23, 2009 2:33 pm

Piuttosto che ridimensionare le foto in upload, caricale così come sono ma mostra agli utenti la thumb. Poi se ci cliccano sopra, gli mostri la foto originale (LightBox e simili)
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Re: Ottimizzazione PhotoGallery

Messaggioda ssjx » lun mar 23, 2009 3:08 pm

Andy94 ha scritto:Non ho capito cosa intendi... Se mi dici che è uno di loro perché usa il layout tabellare, è una sua mania [:D] .

Appunto quello intendevo...

eDog ha scritto:Piuttosto che ridimensionare le foto in upload, caricale così come sono ma mostra agli utenti la thumb. Poi se ci cliccano sopra, gli mostri la foto originale (LightBox e simili)

In che senso? ... ridimensionarle in upload vuol dire che lo fa l'engine php in automatico mica che deve farlo manualmente prima dell'upload no? [uhm]

Credo che stiamo dicendo la stessa cosa ma non ne sono sicuro al 100%
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Ottimizzazione PhotoGallery

Messaggioda ste_95 » lun mar 23, 2009 3:19 pm

eDog ha scritto:Piuttosto che ridimensionare le foto in upload, caricale così come sono ma mostra agli utenti la thumb.

E dove diavolo la reperisco? E' comunque utile non avere foto di 3000 e passa pixel di larghezza visto che in un monitor al massimo ne vedo 1600.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Ottimizzazione PhotoGallery

Messaggioda ste_95 » lun mar 23, 2009 3:20 pm

ssjx ha scritto:mi stai dicendo che Ste è uno di loro ???!!! [madibola]

Muahahaha
OK per una settimana in punizione senza virus ed antivirus [:D]

Doh... D'accordo, vado a scrivere qualcos'altro con layout tabellare... [devil]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Ottimizzazione PhotoGallery

Messaggioda Pacopas » lun mar 23, 2009 3:49 pm

ciao ste, ti rispondo ora perché ieri non era raggiungibile il link [boh]
dalla mia piccola esperienza di web master devo dire che non ci siamo proprio.

Se è una cosa diciamo "privata" non mi preoccuperei più di tanto, ma se devi mostrarla al pubblico usi un metodo "antiquato" e senza dubbio poco fruibile, oltre ad essere esteticamente non apprezzabile e pesantuccio...

il primo passo e scegliere la tecnologia da utilizzare
poi applicarla correttamente.

e ti prego, te lo chiedo da utilizzatore del web, fai sparire quelle tabelle...

io ti consiglierei se non vuoi partire da zero di legarti a qualche esempio già pronto.
Mr.TFM se non erro in qualche post indicava un ottima galleria in script ma ci sono in flash, in puro (x)html/css, con e senza php...

Le alternative ce ne sono e sono moderne.

Ti conosco, quindi so che preferisci fare qualcosa di ben fatto anche se ti richiede più sforzo che qualcosa di fatto "male"

edit:
dimenticavo le thumbs devono essere immagine ridotte non spremute dalle originali altrimenti persino le thumbs ci mettono una vita a caricarsi.

ri-edit
il link di prima
post401618.html
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: Ottimizzazione PhotoGallery

Messaggioda ste_95 » mar mar 24, 2009 8:45 am

Mi ci metto dietro in questi giorni e poi vi mostro un risultato decente.
Grazie dei suggerimenti. [:)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Ottimizzazione PhotoGallery

Messaggioda eDog » mar mar 24, 2009 5:00 pm

ssjx ha scritto:lo fa l'engine php in automatico


Ovviamente [:)]

ste_95 ha scritto:E dove diavolo la reperisco?


Invece di ridimensionare direttamente la foto, crea la thumb quando l'utente fa l'upload della foto.
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Re: Ottimizzazione PhotoGallery

Messaggioda ste_95 » mar mar 24, 2009 5:28 pm

eDog ha scritto:Invece di ridimensionare direttamente la foto, crea la thumb quando l'utente fa l'upload della foto.

E' che così va al diavolo la comodità di fare un copia incolla delle foto nella cartella della photogallery. Penso faccia lo stesso se la prima che vengono visualizzate le foto (o anche solo rilevate) venga creata un'immagine corrispondente ridimensionata.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Ottimizzazione PhotoGallery

Messaggioda eDog » mar mar 24, 2009 5:39 pm

ste_95 ha scritto:
eDog ha scritto:Invece di ridimensionare direttamente la foto, crea la thumb quando l'utente fa l'upload della foto.

E' che così va al diavolo la comodità di fare un copia incolla delle foto nella cartella della photogallery. Penso faccia lo stesso se la prima che vengono visualizzate le foto (o anche solo rilevate) venga creata un'immagine corrispondente ridimensionata.


Aaaah, è vero, hai il webserver in locale. Hai ragione [acc2]

Beh, si, puoi sempre generarle al momento della visualizzazione.. o creare uno script che "Indicizzi le foto e crei le thumb" quando copi&incolli le cartelle.
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Re: Ottimizzazione PhotoGallery

Messaggioda ste_95 » sab mar 28, 2009 11:21 am

Allora ragazzi.
Ho ottimizzato notevolmente il lato prestazionale, dovreste metterci un secondo ad aprire questo. Scaricate un totale di 850 KB, visto che ogni immagine è ridimensionata a 195*146.
C'è ancora un po' di ottimizzazione da fare per la creazione delle thumb, perché rimane abbastanza lento e apache si mangia nonna e cappuccetto rosso... Le thumb le volevo ricreare ogni 48-56 ore (cosa che devo capire come fare), quindi è un lato molto a cui devo dare molta importanza.

Ho intenzione di infarcire un po' questa pagina, da cui ho già tolto le tabelle e aggiungendo un'anteprima per ogni album. Altro?
Inoltre, mentre sono nell'indice e non faccio niente, inizio già a creare qualche thumb per sveltire le cose.

Devo invece trovare la maniera di impaginare decentemente la visualizzazione delle thumb all'interno di un album, perché francamente fa un po' schifo anche a me.

Infine, quando qualcuno clicca sulla thumb, gli mostro l'immagine originale. Sarà il caso di ridimensionare anche queste così che non si debba più scaricare tre mega per ogni foto originale che si vuole visualizzare?
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Ottimizzazione PhotoGallery

Messaggioda eDog » sab mar 28, 2009 11:56 am

ste_95 ha scritto:Le thumb le volevo ricreare ogni 48-56 ore (cosa che devo capire come fare)


Cron? Ah, sei su Windows.. Uhm, io direi che ce la puoi fare anche con le classiche "Operazioni Pianificate" lanciando

Codice: Seleziona tutto
C:\Percorso-PHP\php.exe "C:\Percorso\script-update-thumb.php


però script-update-thumb.php credo debba lavorare con percorsi assoluti tipo "C:\Percorso-Photogallery" e non a livello di webserver (htdocs o www che sia).

Oppure, se vuoi lavorare sempre con script che vengono eseguiti dal browser, un'operazione pianificata del tipo

Codice: Seleziona tutto
C:\Percorso-Firefox\firefox.exe "http://localhost/photogallery/script-update-thumb.php"


dovrebbe bastare.


Spero di essermi spiegato [std]

Ciao [ciao]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Re: Ottimizzazione PhotoGallery

Messaggioda ste_95 » mer apr 08, 2009 6:34 am

Ok, ho creato lo script di creazione thumb e l'ho pianificato per essere eseguito ogni mattina quando io sono a scuola. Questo dovrebbe migliorare ulteriormente la cosa, visto che le thumb te le trovi già generate. Adesso implemento la creazione delle thumb 1024*768.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Ottimizzazione PhotoGallery

Messaggioda ste_95 » sab giu 27, 2009 2:59 pm

«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Prossimo

Torna a Sviluppo Web

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising