Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Su quali computer potrà girare Windows 7?

Scambia pareri sull'informatica in generale: le manovre dei discografici, le nuove versioni di Windows, il fatto del momento. Questo è il forum giusto anche per richiedere delucidazioni sui termini tecnici.

Su quali computer potrà girare Windows 7?

Messaggioda developerwinme » dom mar 22, 2009 10:54 am

Ciao a tutti. Scrivo nel forum per porre una domanda che mi assilla da un po di tempo:

Il nuovissimo Windows 7, di cui si parla tanto e bene, su quali macchine potrà girare decentemente?

La domanda nasce a causa delle opinioni contrastanti sul nuovo OS che ho trovato in rete.

Mi chiedevo infatti se, sulla mia macchina, che al momento fà girare degnamente XP Sp3 e meno degnamente Vista(che praticamente non uso più x la lentezza), potrà funzionare ai livelli prestazionali di XP, o quasi, anche Windows 7.

Configurazione:

Intel Celeron D330 Socket478 (2.66 GHz)
ASUS p4p800s-x (chipset i848p)
1.25 GB Ram DDR333
PowerColor Radeon X1650pro
HD Maxtor 200+80 GB ATA133

Software: Windows XP Pro Sp3(17 processi attivi) - Windows (s)Vista Ultimate (34 processi attivi).

Ringrazio fin d'ora chiunque voglia rispondermi.
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: Su quali computer potrà girare Windows 7?

Messaggioda sleeping » dom mar 22, 2009 8:39 pm

Secondo me, già con 512 di ram eliminando un po' di servizi e altre cosette potrebbe funzionare senza fistosi rallentamenti, per lo meno dalle prove che ho fatto su una macchina virtuale e da quello che ho letto in giro...
Sul tuo non dovrebbe avere assolutamente nessun tipo di difficoltà a girare [:)]
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste

Re: Su quali computer potrà girare Windows 7?

Messaggioda developerwinme » lun mar 23, 2009 5:48 pm

Ciao, grazie per la risposta.

Ovviamente ho dimenticato di dire che, essendo Seven ancora in fase di sviluppo, tutto può ancora succedere però la tua esperienza mi rallegra.

Se usi Vista, rispetto a questo ci sono miglioramenti tangibili?

Ora, però vorrei confrontare la tua esperienza con la mia: Io ho virtualizzato con Virtual PC Sp1 su XP Sp3 la Beta1 si Seven(Build 7000, quella resa disponibile pubblicamente) e ho avuto risulatati molto deludenti, anche dopo l'installazione delle Additions.(ho usato 640 mb di RAM).

Tu che configurazione hai usato????(anche l'OS Host)
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como


Re: Su quali computer potrà girare Windows 7?

Messaggioda RobyXP90 » mar mar 24, 2009 11:01 am

developerwinme ha scritto:Ciao, grazie per la risposta.

Ovviamente ho dimenticato di dire che, essendo Seven ancora in fase di sviluppo, tutto può ancora succedere però la tua esperienza mi rallegra.

Se usi Vista, rispetto a questo ci sono miglioramenti tangibili?

Ora, però vorrei confrontare la tua esperienza con la mia: Io ho virtualizzato con Virtual PC Sp1 su XP Sp3 la Beta1 si Seven(Build 7000, quella resa disponibile pubblicamente) e ho avuto risulatati molto deludenti, anche dopo l'installazione delle Additions.(ho usato 640 mb di RAM).

Tu che configurazione hai usato????(anche l'OS Host)

Considera che per il tuo Celeron far girare 2 sistemi operativi insieme è come chiedere ad un gatto di portarti in sella...
Quindi, se proprio vuoi provarlo, ti consiglio di reperire un hard disk e provarlo come SO principale. (staccando l'hd che usi attualmente, se non vuoi perdere il boot loader di xp)
Comunque, nonostante Seven sia molto più leggero di Vista, non penso che possa girare al meglio con quella configurazione. [V]
Certo, con il sistema fresco di installazione, nessun problema, ma appena vorrai ascoltare musica, chattare e navigare su internet tutto insieme, credo che inizierai a notare rallentamenti...
Asus M3N78, Athlon64X2 5200+ 2.70 ghz, 3GB DDR2 800, GeForce9500GT 1GB, 250GB Sata, 160GB IDE, Alimentatore 500W, LG DVDWriter24x
Avatar utente
RobyXP90
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 215
Iscritto il: sab mar 10, 2007 8:16 am

Re: Su quali computer potrà girare Windows 7?

Messaggioda developerwinme » ven giu 19, 2009 12:42 pm

Ciao a tutti.

Vorrei segnalare che ho virtualizzato Windows 7 RC1 su VirtualBox con la configurazione in firma e che va una bomba(credo che Virtual PC sia incompatibile con Seven). Ottime insomma le prestazioni e la compatibilità. Una domanda: è sicuro utilizzare la RC su macchine di produzione? (almeno fino a quando non arriverà la versione finale)
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: Su quali computer potrà girare Windows 7?

Messaggioda ste_95 » ven giu 19, 2009 1:12 pm

developerwinme ha scritto:Una domanda: è sicuro utilizzare la RC su macchine di produzione? (almeno fino a quando non arriverà la versione finale)

Non mi sembra abbia problemi di stabilità ne di altro canto, quando l'ho provato io non sono incorso in nessun crash. [:)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Su quali computer potrà girare Windows 7?

Messaggioda Antonino Miccio » dom giu 21, 2009 12:11 am

Ciao ho testato pochi giorni fa la versione Seven RC in versione Starter su un pc simile al tuo è va un'amore l'unica cosa è che l'aero te lo scordi.. x il resto a meraviglia..settando un po di memoria virtuale e qualche piccolo accorgimento grafico gira proprio come XP :)

ciaooooooooooooooo


[brindisi]

[MLI] [MLI] [MLI] [MLI] [MLI] [MLI] [MLI]
le macchine hanno potenza.. noi il potere di usarle
Avatar utente
Antonino Miccio
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 70
Iscritto il: gio feb 12, 2009 9:11 am
Località: Massa Lubrense

Re: Su quali computer potrà girare Windows 7?

Messaggioda developerwinme » sab giu 27, 2009 8:46 am

Ciao, grazie per la risposta. Quindi niente Aero?. Strano perché era l'unica componente che su Vista girava in modo fluido(e mi sembra anche giusto dato che ho una X1650 che offre comunque un certo livello di prestazioni(almeno in DX9)... tu che scheda hai?). Comunque l'importante(almeno per me) sono altre qualità del prodotto(stabilità, performance ecc...) e non la grafica.

Una curiosità: Come hai fatto a installare la versione Starter, se sul sito Microsoft, se non erro, danno solo la Ultimate?
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: Su quali computer potrà girare Windows 7?

Messaggioda Antonino Miccio » lun giu 29, 2009 10:50 am

developerwinme ha scritto:Ciao, grazie per la risposta. Quindi niente Aero?. Strano perché era l'unica componente che su Vista girava in modo fluido(e mi sembra anche giusto dato che ho una X1650 che offre comunque un certo livello di prestazioni(almeno in DX9)... tu che scheda hai?). Comunque l'importante(almeno per me) sono altre qualità del prodotto(stabilità, performance ecc...) e non la grafica.

Una curiosità: Come hai fatto a installare la versione Starter, se sul sito Microsoft, se non erro, danno solo la Ultimate?


Ciao! Ho fatto 1 errore [:D]
La tua è una radeon X1650 ed aero funziona !! :)
Per l'installazione di una versione diversa da Ultimate aprire l'iso di Win7 entrare nella cartella "Sources": cerca il file ei.cfg ed eliminalo! Salvi il tutto e masterizzi l'Iso, all'avvio troverai la scelta della versione da installare Starter compresa :)

La mia scheda grafica (del mio pc intendo) è una HD3870 x2 e penso che aero ci giri [:D]
La macchina che provai aveva il chip grafico integrato sulla mobo, ed aprendo lo slot apg al max , a livello di prestazioni crollava 1 po.. [^]

Spero di esserti stato d'aiuto! [rotolo]

ciaoooooooo
[MLI] [MLI] [MLI] [MLI] [MLI] [MLI] [MLI] [MLI] [MLI]
le macchine hanno potenza.. noi il potere di usarle
Avatar utente
Antonino Miccio
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 70
Iscritto il: gio feb 12, 2009 9:11 am
Località: Massa Lubrense

Re: Su quali computer potrà girare Windows 7?

Messaggioda developerwinme » gio lug 23, 2009 3:13 pm

Ciao a tutti: sto scrivendo dalla macchina in firma con Windows 7 Rc(7100) e gira benissimo. Ci sta circa 40 secondi a fare il boot e l'installazione è durata 25 minuti.

Molto meglio di sVista e forse anche di Xp.

Ciao
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: Su quali computer potrà girare Windows 7?

Messaggioda winman » gio set 17, 2009 8:13 pm

Io ce l'ho su un portatile Hp M 550 3 gb di ram , 160 gb di Hd , masterizzatore e lettore dvd : funziona egregiamente ed ha riconosciuto egregiamente tutte le periferiche del portatile, ,ma sul desktop mi tengo stretto Xp
Proibizionismo e censura non fanno parte di una società libera
digito ergo sum : la proiezione dell' io intellettuale sulla tasteria !
Avatar utente
winman
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1398
Iscritto il: gio mar 31, 2005 5:23 pm
Località: pisa

Re: Su quali computer potrà girare Windows 7?

Messaggioda d_a_v_ » mer ott 14, 2009 4:55 pm

Secondo me sul tuo PC riuscirà a girare ma con qualche rallentamento.
Se invece vuoi utilizzarlo con virtualbox allora fai pure visto che ti gira senza rallentamenti.
Io l'ho provato sul mio PC che ha girato molto meglio (Core i7 920, 6GB RAM, MB Propietaria chp. x58, 2x HD4770 crossfire da 512MB ciascuna, Alim. 1050W,1TB HDD) e concordo che è meglio si sVista e XP anche se XP resta insostituibile.
La musica è la miglior medicina dell’anima
Avatar utente
d_a_v_
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 43
Iscritto il: lun ago 24, 2009 10:54 am
Località: Cornate D'Adda (MI)


Torna a Attualità Tecnologica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising