Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Hard Disk non trovato

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Hard Disk non trovato

Messaggioda agnes » dom mar 22, 2009 10:30 am

Ciao a tutti,
il mio laptop non vuole piu` partire. All` accensione manda un errore: "Il sistema operativo non e` stato trovato."
Se tento con la Recovery Console del CD di installazione l`errore e` : "Hard Disk non trovato." (infatti anche dal BIOS non lo trovo piu` listato).
Cosa puo` essere successo? Ieri lo stavo usando normalmente quando ad un certo punto tutto si e` bloccato, anche il mouse. E il Task Manager non ne voleva sapere di comparire. Ho aspettato un paio di minuti e poi ho resettato il laptop.
Da quel momento non e` piu` partito.
Cosa puo` essergli successo? Forse si e` scollegato l`HD?
Avatar utente
agnes
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 120
Iscritto il: lun giu 30, 2008 10:29 am

Re: Hard Disk non trovato

Messaggioda Al3x » dom mar 22, 2009 10:40 am

hai una remota possibilità che si sia scollegato (ne dubito), mentre potrebbe trattasi di un guasto del disco (molto più probabile) o del controller (SATA o IDE) della piastra. Il disco, nel caso si sia guastato, non costa molto e con 50/60 euro circa te la cavi, perdi purtroppo i dati e per quelli non c'è molto da fare tranne mandare il disco presso una ditta specializzata ma costa un incubo.
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Hard Disk non trovato

Messaggioda agnes » dom mar 22, 2009 10:56 am

A questo punto quindi escluderei ogni altra prova con il CD di installazione, il problema puo` essere solo nell` hardware?!
Ora ho un idea, (tengo a precisare non ho mai aperto un laptop ma mi e` spesso capitato di aver riparato desktop), ci sono 16 vitine da svitare. Cosa mi consigli, di portarlo comunque in assistenza (a pagamento perche` oramai fuori garanzia) oppure aprirlo e sostituire il pezzo guasto e magari fare qualche danno irreparabile?
Avatar utente
agnes
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 120
Iscritto il: lun giu 30, 2008 10:29 am


Re: Hard Disk non trovato

Messaggioda Al3x » dom mar 22, 2009 11:04 am

di norma l'hd e la ram sono le cose piu semplici da sostituire ed in alcuni modelli il coperchio del disco è contrassegnato da una piccola iconcina in rilievo che rappresenta proprio il disco. Se ci riesci potresti staccarlo e provarlo con un altro computer come disco secondario, l'unico problema è che se si tratta di un IDE dovresti avere l'adattatore o un box esterno per provarlo, con i sata invece è più facile poiché qualsiasi computer recente ne è dotato ed il connettore è identico a quello dei dischi da 3,5 pollici
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Hard Disk non trovato

Messaggioda agnes » dom mar 22, 2009 4:01 pm

http://www.samsungpc.com/gb/support/x20/specs/x20spec.pdf

Queste sono le specifiche del mio portatile. Credo sia IDE, anche se non e` specificato.
A questo punto non mi resta altro che trovare questo adattatore IDE-SATA. Altro metodo per testare l`HD non esiste?

Inoltre ho notato che 4 piedini della pedinatura del mio HD non sono collegati alla presa, ma restano li liberi, come mai?
Avatar utente
agnes
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 120
Iscritto il: lun giu 30, 2008 10:29 am


Re: Hard Disk non trovato

Messaggioda agnes » dom apr 19, 2009 11:13 am

Rieccomi, dopo essermi fatto spedire il cavo IDE-SATA-USB dalla Cina.
L`ho collegato alla porta USB del mio PC, Windows riconosce il nuovo hardware e lo installa ma poi non lo visualizzo nelle Risorse del Computer.
Come diceva prima Al3x, molto probabilmente ho perso tutti i dati presenti sul disco (...non importa...), ma giusto per togliermi questa curiosita` e fare qualche tentativo, esiste un metodo per provare a recuperare qualche dato?

Grazie anticipate
Avatar utente
agnes
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 120
Iscritto il: lun giu 30, 2008 10:29 am

Re: Hard Disk non trovato

Messaggioda jordan air » dom apr 19, 2009 8:15 pm

agnes ha scritto:qualche tentativo, esiste un metodo per provare a recuperare qualche dato?


Potresti provare ad inserire nel lettore cd/dvd un cd live di Linux (Ubuntu per esempio), collegare l'hdd del laptop e riavviare il sistema. Attendi il caricamento della distro di Linux. Una volta caricata la schermata principale, spostati nella sezione "risorse". A questo punto, se il cd vede il disco rigido da 2.5", dovresti riuscire ad entrare e recuperare i dati.

[ciao]
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Re: Hard Disk non trovato

Messaggioda agnes » lun apr 20, 2009 9:47 am

Ho provato con Slax, ma purtroppo dalle "risorse" visualizzo solamente il disco rigido del mio PC, quello esterno no.
Grazie
Avatar utente
agnes
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 120
Iscritto il: lun giu 30, 2008 10:29 am


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising