Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Effettuare copie eterne di cd e dvd

Problemi a creare un CD/DVD? Forse possiamo darti una mano! Discussioni su crack e copie illegali saranno cancellate immediatamente e senza nessun avvertimento.

Effettuare copie eterne di cd e dvd

Messaggioda Diego166 » ven mar 20, 2009 7:10 pm

Mi sono documentato molto in questi anni sulla dutara di vita dei dischi masterizzati...ad esempio un cd r o dvd r ha una durata di vita limitata di qualche anno anche seppur tenuto bene...cosa contraria per i cd e dvd originali...dato che vorrei trovare una soluzione eterna almeno che si parli di 100 anni o piu...dove effettuare il backup dei dischi originali e non..pensavo ad un buon hard disk...essendo un supporto magnetico...dovrebbe preservare i dati per anni...vi sembra intelligente come soluzione?? un hd esterno da uscare solo per memorizzare le copie iso dei dischi cd e dvd...datemi un consiglio saggio...
Avatar utente
Diego166
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1386
Iscritto il: lun set 13, 2004 6:00 pm
Località: Milano - Nerviano

Re: Effettuare copie eterne di cd e dvd

Messaggioda Al3x » ven mar 20, 2009 7:43 pm

Piu durevoli dei CD e DVD sono sicuramente i dischi Magneto Ottici (MO) ma è parecchio che non ne sento parlare. Il particolare sistema di polarizzazione a "caldo" del supporto magnetico li rende più affidabili, possono essere formattati con un file system a scelta e vengono in sostanza visti come hard disk.

L'ultimo modello che ho avuto per lavoro molti anni fa aveva una capacità di 640MB, attualmente non so se esistono ancora in commercio e che capacità eventualmente raggiungano.

Tieni conto però di un fatto importante: anche se trovi il supporto ideale per i tuoi file da archiviare, dovrai periodicamente effettuare una verifica della leggibilità dei formati (AVI, MPG, JPG, BMP ecc.) che userai per il salvataggio pena l'impossibilità di leggere i contenuti salvati.
In pratica potresti dover fare a distanza di n° anni, una nuova copia dei dati effettuando una conversione con formati più recenti e su dispositivi e supporti più moderni.
Per farti un esempio banale, ho una vecchia unità Iomega ZIP su porta parallela del 98/99 (poco più di dieci anni di vita) e dubito possa essere usata con Vista.
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/


Torna a Masterizzazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising