Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

DHCP server multipli sulla stessa rete...

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

DHCP server multipli sulla stessa rete...

Messaggioda Mattyx » ven mar 20, 2009 2:29 pm

Ho un dubbio...

Se io ho una rete con 2 server DHCP attivi che danno indirizzi IP di classe differente, quando collego un computer che ha l'assegnazione dell'IP da DHCP...che server va ad interpellare? E' del tutto casuale oppure c'è un criterio?

Grazie in anticipo ;)
Matteo
Avatar utente
Mattyx
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: gio ott 23, 2008 1:32 pm

Re: DHCP server multipli sulla stessa rete...

Messaggioda Lo Re » ven mar 20, 2009 3:20 pm

Per quel che ne so io la cosa si può fare se i server DHCP si trovano su 2 sottoreti differenti.
Si possono configurare i router per creare una sorta di load balancing fra i due server.
Qualora "cada" un server DHCP, gli ip vengano assegnati dall'atro, che si trova nell'altra sottorete.

Per il caso da te segnalato credo che si creerebbe confusione, e soprattutto (sempre che la cosa sia realizzabile) ci sarebbero degli host con ip 192.168.1.x e altri pc 10.10.0.1, che non potrebbero comunicare tra loro.

Spero di esserti stato d'aiuto [std]
Chi fa ciò che ama, vive come un [re]
Avatar utente
Lo Re
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 178
Iscritto il: dom dic 11, 2005 3:46 pm
Località: .: Roma :.

Re: DHCP server multipli sulla stessa rete...

Messaggioda Al3x » ven mar 20, 2009 3:21 pm

di norma il client cerca di mantenere l'ultimo indirizzo assegnatogli in base anche ai tempi di lease impostati nel server. se però non riceve risposta invia una richiesta che viene accolta dal primo server disponibile ed è facile immaginare che in questo modo la subnet può cambiare in maniera imprevedibile.

Sarebbe buona norma avere un solo server DHCP in una stessa rete ma se proprio non ne puoi fare a meno potresti applicare delle reservation e/o creare più ambiti nello stesso server, sempre che si stia parlando di Windows 2003
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: DHCP server multipli sulla stessa rete...

Messaggioda Mattyx » ven mar 20, 2009 5:12 pm

I 2 server DHCP son due server di due router. Quindi non hanno la gestione che può avere un server DHCP installato su un PC.
Oltretutto, se devo modificare qualcosa, posso agire solo su uno dei due.
La mia necessità è far si che gli eventuali computer che si connettono alla rete senza un IP fisso preimpostato prendano l'IP dal DHCP del router che posso controllare.
Questo perché per motivi logistici non sono in grado di separare le reti dei due router (sennò sarebbe molto più semplice :P ).

Quindi se c'è un modo per prevedere (anche in base a dove il PC che richiede l'IP è fisicamente collegato) quale server risponderà o per inibire la funzione dell'altro router avrei risolto il problema....
Matteo
Avatar utente
Mattyx
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: gio ott 23, 2008 1:32 pm

Re: DHCP server multipli sulla stessa rete...

Messaggioda Al3x » ven mar 20, 2009 5:56 pm

Mattyx ha scritto:I 2 server DHCP son due server di due router. Quindi non hanno la gestione che può avere un server DHCP installato su un PC.
e questo potrebbe essere un problema...

Mattyx ha scritto:Questo perché per motivi logistici non sono in grado di separare le reti dei due router (sennò sarebbe molto più semplice :P ).

Molto più semplice ne dubito e purtroppo ci sono cose semplici, quelle complicate e cose impossibili [:D]

Mattyx ha scritto:Quindi se c'è un modo per prevedere (anche in base a dove il PC che richiede l'IP è fisicamente collegato) quale server risponderà o per inibire la funzione dell'altro router avrei risolto il problema....

Se i due router sono a loro volta connessi a uno switch layer 3 potresti separare logicamente le porte in gruppi di due differenti vlan in base alle tue esigenze di posizione topologica delle prese e avresti risolto così il problema in maniera elegante ed efficace.

Altra soluzione potrebbe essere quella delle reservation che alcuni router consentono di impostare a patto che i computer siano noti e tu abbia i loro mac address, ma è una soluzione leggermente scomoda e poco flessibile rispetto alla situazione in cui ti trovi.
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising