Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Quanto sono importanti le keywords?

Cerchi consigli per migliorare il tuo sito? Vuoi aprire un sito in poco tempo?
Discuti con altri webmaster, chiedi chiarimenti ed opinioni in tutta libertà.
Lo spam verrà cancellato.

Quanto sono importanti le keywords?

Messaggioda 19Natale83 » ven mar 20, 2009 10:41 am

Ciao a tutti!
Da diverse fonti sul web leggo pareri discordanti riguardo l'utilizzo delle keywords. Vorrei sapere essenzialmente:
1) Sono importanti (e quanto) per l'indicizzazione di un sito?
2) E' meglio inserire molte parole-chiave o è meglio concentrarsi su un numero limitato (quante)?
Grazie!
http://medicinapertutti.it
Avatar utente
19Natale83
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 719
Iscritto il: lun ott 29, 2007 9:22 am
Località: Bari

Re: Quanto sono importanti le keywords?

Messaggioda Andy94 » ven mar 20, 2009 10:54 am

Da quanto ne so, sono molto importanti.
Ipotizza una persona che arriva su google cercando "cane". Google restiuirà tutti i siti che hanno questa keyword o comunque tutti i siti che ne trattano. Secondo alcuni SEO, le keywords aiutano molto l'indicizzazione.

In secondo luogo, non c'è un numero preciso da mettere ma cerca di evitare keywords che non c'entrano nulla o che c'entrano poco (ad esempio, se parli di cani possono andare bene cane, mammifero, quattrozampe ecc... però non vedrei bene animale, è troppo generico).
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: Quanto sono importanti le keywords?

Messaggioda ssjx » ven mar 20, 2009 11:06 am

Il mio consiglio è poche ma buone... concentrati sulle vere parole chiave del tuo sito, quelle che saranno poi inevitabilmente ripetute all'interno del sito stesso, nel titolo (che andrebbe messo in H1), e magari anche nel nome del dominio... in questo modo Google darà loro molto più peso di quanto non farebbe altrimenti [;)]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona


Re: Quanto sono importanti le keywords?

Messaggioda 19Natale83 » ven mar 20, 2009 11:32 am

In due risposte già due pareri abbastanza diversi... [:D]
Ssjx,il concetto di "parole ripetute nel sito" non mi è molto chiaro. Mi spiego meglio: se sto descrivendo un osso (nel caso mio specifico) e c'è un termine particolare, io tenderei ad usarlo come keyword ma nell'articolo sarebbe scritto SOLO una volta perché non c'è necessità di ripeterlo più volte. Come dire: quel termine sarebbe molto specifico ma poco sensibile... Sarebbe quindi una keyword valida o no?
http://medicinapertutti.it
Avatar utente
19Natale83
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 719
Iscritto il: lun ott 29, 2007 9:22 am
Località: Bari

Re: Quanto sono importanti le keywords?

Messaggioda Andy94 » ven mar 20, 2009 12:48 pm

Se quella pagina tratta essenzialmente l'osso allora secondo me è più che valida.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: Quanto sono importanti le keywords?

Messaggioda ssjx » ven mar 20, 2009 1:01 pm

19Natale83 ha scritto:In due risposte già due pareri abbastanza diversi... [:D]
Ssjx,il concetto di "parole ripetute nel sito" non mi è molto chiaro. Mi spiego meglio: se sto descrivendo un osso (nel caso mio specifico) e c'è un termine particolare, io tenderei ad usarlo come keyword ma nell'articolo sarebbe scritto SOLO una volta perché non c'è necessità di ripeterlo più volte. Come dire: quel termine sarebbe molto specifico ma poco sensibile... Sarebbe quindi una keyword valida o no?


Allora... mi sa che è meglio soffermarsi un attimo sulla questione

Innanzitutto bisognerebbe distinguere la Home page del sito dalle sottopagine specifiche per i vari argomenti. Come ho già detto Google non è tanto scemo e non ti posiziona per una keyword se questa non è presente all'interno del contenuto della pagina. Cosa significa questo? Che quel termine particolare di cui parli (altamente specifico fra l'altro) dovra sì usarlo (anzi DEVI) ma non nell'head della home page o di tutte le pagine del sito ma soltanto nella pagina in cui ne parli

A queste keyword specifiche andrai poi ad affiancare tutta una serie di keyword in qualche modo legati (mastoide > cranio > osso per intenderci) e che dovresti cercare di piazzare anche all'interno della pagina

Andando alla questione Home page dovresti cercare di concentrarti su cose meno specifiche e di non esagerare... per capirci non avrebbe molto senso piazzare tutti i termini anatomici in questa ;) ... cerca però di studiarti quali sono quelle più adatte a descrivere il sito globalmente, e quelle che cercheresti tu stesso su Google per cercare l'argomento di cui parli


OK e qui mi fermerei... purtroppo la SEO è una disciplina molto più complessa di qualche keyword ed io non ho certo le credenziali di un esperto in materia, ma questo è almeno un buon punto di partenza [;)]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Quanto sono importanti le keywords?

Messaggioda 19Natale83 » ven mar 20, 2009 1:25 pm

Bene bene ssjx, questa risposta la trovo molto esauriente [^]
Ora ho capito meglio come posizionare le keyword!
Grazie!
http://medicinapertutti.it
Avatar utente
19Natale83
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 719
Iscritto il: lun ott 29, 2007 9:22 am
Località: Bari


Torna a Sviluppo Web

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising