Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Collegare il router Linksys al powerbook

iMac, MacPro, MacMini, MacBook, MacBook Air, MacBook Pro... Non sai quale scegliere? Questa è la stanza che fa per te!

Collegare il router Linksys al powerbook

Messaggioda andy » lun mar 09, 2009 9:33 pm

Ciao a tutti.
Ho comprato il router della Linksys wrt54gl e lo devo collegare al modem col cavo di rete.

Come devo procedere?
Una volta che collego i cavi si accende la spia Internet ma la connessione non avviene.

Mi date le dritte necessarie per la configurazione degli indirizzi ip?
(almeno penso di questo si tratti e non ne sò assolutamente nulla)

Grazie dell'aiuto
Con MegaLab non si finisce mai di imparare!!
Avatar utente
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer mar 30, 2005 9:27 pm
Località: Rimini

Re: Collegare il router Linksys al powerbook

Messaggioda Xero » mar mar 10, 2009 6:04 pm

Allora:

Il modem ha uscita ethernet o USB? Nel caso sia USB, son cavoli [sh]
Se è ethernet compra un cavetto adatto, ma potresti anche averlo trovato nella confezione del router, e collegalo all'ingresso posto dietro il router stesso, dovrebbe esservi vicino all'ingresso apposito una scritta come WAN, o ADSL. In genere questo è isolato dalle uscite, che sono raggruppate, sempre sul retro dell'apparecchio. Col cavetto quindi collega il router al modem.

Poi, come ti colleghi dal PC al router? tramite WiFi o cavo?
Se non navighi probabilmente il Wireless non è configurato correttamente, collegati tramite cavetto, e digita nel browser l'indirizzo IP del router, sarà un IP privato, del tipo 192.168.0.1 oppure 192.168.1.1 o ancora 192.168.1.100 (se digitato questi 3 indirizzi non riesci a caricare nulla leggi in fondo e ti spiego come trovare l'IP giusto*).
A questo punto digita nel form nome utente (Admin per la maggior parte dei router) e la password (anch'essa Admin, o 1234, o comunque è scritto da qualche parte, sul manuale o su un'etichetta dietro sotto il router).
Entrato nella configurazione cerca la voce Wireless o Wi-Fi o WLAN e spulcia finché non trovi DHCP, verifica che sia abilitato.
Salva le impostazioni e connettiti tramite WiFi

p.s. visto che ci sei configura anche una password per la rete, del tipo WPA o WPA2, trovi l'impostazione sempre nel menu del router.

*Apri terminale.app, digita traceroute www.google.it e premi invio, il primo valore simile a quelli che ti ho elencato è l'ip del router.
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: Collegare il router Linksys al powerbook

Messaggioda andy » mer mar 11, 2009 10:39 pm

Xero ha scritto:Il modem ha uscita ethernet o USB? Nel caso sia USB, son cavoli
Se è ethernet compra un cavetto adatto, ma potresti anche averlo trovato nella confezione del router, e collegalo all'ingresso posto dietro il router stesso, dovrebbe esservi vicino all'ingresso apposito una scritta come WAN, o ADSL. In genere questo è isolato dalle uscite, che sono raggruppate, sempre sul retro dell'apparecchio. Col cavetto quindi collega il router al modem.


andy ha scritto:Ho comprato il router della Linksys wrt54gl e lo devo collegare al modem col cavo di rete


Xero ha scritto:Poi, come ti colleghi dal PC al router? tramite WiFi o cavo?
Se non navighi probabilmente il Wireless non è configurato correttamente, collegati tramite cavetto, e digita nel browser l'indirizzo IP del router, sarà un IP privato, del tipo 192.168.0.1 oppure 192.168.1.1 o ancora 192.168.1.100 (se digitato questi 3 indirizzi non riesci a caricare nulla leggi in fondo e ti spiego come trovare l'IP giusto*).
A questo punto digita nel form nome utente (Admin per la maggior parte dei router) e la password (anch'essa Admin, o 1234, o comunque è scritto da qualche parte, sul manuale o su un'etichetta dietro sotto il router).
Entrato nella configurazione cerca la voce Wireless o Wi-Fi o WLAN e spulcia finché non trovi DHCP, verifica che sia abilitato.
Salva le impostazioni e connettiti tramite WiFi


Mi collego tramite cavo.
Son entrato nella configurazione del router, al momento ho disabilitato il wireless e ho lasciato dhcp abilitato.
Ma il tutto non funge

Xero ha scritto:*Apri terminale.app, digita traceroute http://www.google.it e premi invio, il primo valore simile a quelli che ti ho elencato è l'ip del router.


Questo non lo capisco.
Intanto grazie per la disponibilità
Con MegaLab non si finisce mai di imparare!!
Avatar utente
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer mar 30, 2005 9:27 pm
Località: Rimini


Re: Collegare il router Linksys al powerbook

Messaggioda Xero » gio mar 12, 2009 1:32 pm

Uhm, cos'hai installato? Leopard?

Vai sul menu Mela > Preferenze Di Sistema > Network scegli Ethernet dalla sinistra e verifica che risulti connesso.

Vedrai una schermata come questa:
Immagine

Verifica che sia selezionato "Utilizza DHCP".
Tutti gli altri valori dovrebbero esserti assegnati automaticamente dal router.

Elencali qui e vediamo se c'è qualche configurazione errata.

Altri computer se collegati riescono a navigare?
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: Collegare il router Linksys al powerbook

Messaggioda andy » lun mar 16, 2009 7:35 pm

Questa la situazione

Immagine
Con MegaLab non si finisce mai di imparare!!
Avatar utente
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer mar 30, 2005 9:27 pm
Località: Rimini

Re: Collegare il router Linksys al powerbook

Messaggioda Xero » mar mar 17, 2009 9:41 am

Perfetto, l'errore è nei DNS.

Nel pannello di cui hai postato l'immagine, alla voce "Server DNS", inserisci i seguenti valori: 208.67.222.222, 208.67.220.220 (compresa la virgola, fai copia-incolla da qui).
Sono i DNS di OpenDNS, se vuoi usare quelli di Alice devi googlare un po' per trovarli, ma io ti consiglio gli OpenDNS [^]

Tuttavia, quando connetterai altri computer avrai lo stesso problema, quindi, entra nel router, cerca la voce relativa al DNS e imposta manualmente i 2 IP che t'ho indicato sopra, oppure spunta la voce "Assegnazione automatica da ISP" o simile.
In tal modo puoi evitare la configurazione su ogni computer (compresa quella che t'ho spiegato all'inizio di questo messaggio) poiché sarà effettuata direttamente dal router.
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: Collegare il router Linksys al powerbook

Messaggioda andy » mar mar 17, 2009 8:10 pm

Grazie, cominciavo a pensare al peggio! [applauso+]
Con MegaLab non si finisce mai di imparare!!
Avatar utente
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer mar 30, 2005 9:27 pm
Località: Rimini

Re: Collegare il router Linksys al powerbook

Messaggioda Xero » mar mar 17, 2009 8:32 pm

andy ha scritto:Grazie, cominciavo a pensare al peggio! [applauso+]

You're welcome [std]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari


Torna a Mac e periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising