Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Dubbi su test velocità ADSL!!!

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Dubbi su test velocità ADSL!!!

Messaggioda fn2009 » lun mar 16, 2009 9:31 am

Ciao ragazzi, ho alice adsl con modem Alice Gate W2+ (vela) con 7 mega (nominali direi), la postazione principale ce l'ho al piano di sopra dove il modem-router è collegato tramite usb al pc. Effettuando il test della velocità con mclink mi da come risultato intorno a 3000 in download e upload sui 384. ecco...la cosa strana è dal portatile al piano di sotto, collegato in wireless, effettuando lo stesso test mi da in download intorno a 6000 e upload abbondantemente oltre i 400, come è spiegabile ciò?
Grazie
Avatar utente
fn2009
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 108
Iscritto il: ven gen 16, 2009 1:35 pm

Re: Dubbi su test velocità ADSL!!!

Messaggioda fn2009 » lun mar 16, 2009 1:15 pm

Probabilmente il motivo sta nel fatto che ho usato USB e non Ethernet, allora ho deciso di disinstallare i driver usb e installare quelli ethernet, purtroppo in basso a dx i computerini risultano con la croce rossa, non mi da linea, volevo aggiungere, non so se è un dato importante, in gestione periferiche oltre alla scheda di rete non mi da altro come installato.Chiramente il cavo di rete è collegato al router e risulta la spia verde accesa.
Grazie
Avatar utente
fn2009
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 108
Iscritto il: ven gen 16, 2009 1:35 pm

Re: Dubbi su test velocità ADSL!!!

Messaggioda Lo Re » lun mar 16, 2009 2:16 pm

Non ho avuto mai a che fare con modem di Telecom, in qunato ho sempre usato modem\router comprati da me; ma a grandi linee credo, che la connessione usb sia necessaria affinchè il modem sia riconosciuto dal pc.
Se non attacchi il cavo di rete il router non comunica con il pc (a meno che non sia dotato di adattatore wifi naturalmente).
Posso dire che a mio parere i test vanno effettuati utilizzando un pc connesso al router fisicamente (con il wifi le prestazioni della linea calano drasticamente).
Inoltre ti conviene fare più test da siti differenti in modo tale da poter fare una media.

Spero di esserti stato d'aiuto [std]
Chi fa ciò che ama, vive come un [re]
Avatar utente
Lo Re
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 178
Iscritto il: dom dic 11, 2005 3:46 pm
Località: .: Roma :.


Re: Dubbi su test velocità ADSL!!!

Messaggioda fn2009 » lun mar 16, 2009 2:20 pm

In fase di installazione chiede se si vuole scegliere USB oppure Ethernet, usare in ogni caso l'USB mi sembra onestamente abbastanza contraddittorio, cosa ne pensi?
Avatar utente
fn2009
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 108
Iscritto il: ven gen 16, 2009 1:35 pm

Re: Dubbi su test velocità ADSL!!!

Messaggioda Lo Re » lun mar 16, 2009 3:12 pm

Io installerei il modem tramite usb, dopodichè collegherei il pc (tramite cavo di rete) ad una delle porte dello switch del router.
In teoria così dovrebbe funzionare.

Poi magari consulta il sito di assistenza di Alice.
Facci aspere se risolvi. [std]
Chi fa ciò che ama, vive come un [re]
Avatar utente
Lo Re
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 178
Iscritto il: dom dic 11, 2005 3:46 pm
Località: .: Roma :.

Re: Dubbi su test velocità ADSL!!!

Messaggioda fn2009 » lun mar 16, 2009 3:46 pm

Sul manuale del router consiglia in effetti l'ethernet proprio per lasciare spazio alla porta usb in modo da usarla per altre periferiche, quindi l'una esclude l'altra, onestamente sono concorde su quanto si afferma sul manuale.Apprezzo il tuo aiuto senz'altro, mi viene in mente una possibile soluzione al problema, per caso è necessario inserire i DNS manualmente, se si quali sono?
Grazie
Avatar utente
fn2009
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 108
Iscritto il: ven gen 16, 2009 1:35 pm

Re: Dubbi su test velocità ADSL!!!

Messaggioda Lo Re » lun mar 16, 2009 4:10 pm

I DNS dovrebbero essere impostati automaticamente, utilizzando quelli dell'ISP; poi puoi comunque cambiarli tu, usando gli OpenDNS.
Chi fa ciò che ama, vive come un [re]
Avatar utente
Lo Re
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 178
Iscritto il: dom dic 11, 2005 3:46 pm
Località: .: Roma :.


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising