Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Problema audio Ubuntu

Non trovi il driver per il tuo modem? Non riesci ad installare la nuova scheda video? Ti aiutiamo noi, questo è il posto giusto!
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Problema audio Ubuntu

Messaggioda Seba:-) » sab mar 14, 2009 2:03 pm

Buongiorno,
sono nuovo del "mondo Linux", infatti ho installato su una partizione dell'hard disk Ubuntu da un paio di giorni.
All'inizio funzionava tutto perfettamente, audio compreso, ma in seguito ad un crash del sistema, probabilmente avvenuto perché ho collegato alla porta USB del computer un hardware non compatibile, sono iniziati i primi problemi;
Ubuntu si è chiuso malamente (ho spento il computer dal tasto di accensione), e al riavvio l'audio, che come avevo già detto era perfettamente funzionante, non funzionava e non funziona tutt'ora.

La mia periferica audio è "Intel ICH6".

Grazie. [;)]
Grazie Zane!
Avatar utente
Seba:-)
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: ven nov 07, 2008 7:16 pm

Re: Problema audio Ubuntu

Messaggioda riise90 » sab mar 14, 2009 3:32 pm

Prova a controllare se ALSA viene ancora caricato all' avvio.
L'albero della libertà deve essere rinvigorito di tanto in tanto con il sangue dei patrioti e dei tiranni. Esso ne rappresenta il concime naturale.
Avatar utente
riise90
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 826
Iscritto il: mar lug 01, 2008 3:48 pm
Località: Roma

Re: Problema audio Ubuntu

Messaggioda Seba:-) » sab mar 14, 2009 4:01 pm

riise90 ha scritto:Prova a controllare se ALSA viene ancora caricato all' avvio.

Ehm... c'è un modo per verificarlo? Ho installato Htop, una specie di task manager, il suo aspetto al momento in cui scrivo è il seguente:
Immagine
Grazie Zane!
Avatar utente
Seba:-)
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: ven nov 07, 2008 7:16 pm


Re: Problema audio Ubuntu

Messaggioda riise90 » sab mar 14, 2009 4:47 pm

Prova a vedere qui.
L'albero della libertà deve essere rinvigorito di tanto in tanto con il sangue dei patrioti e dei tiranni. Esso ne rappresenta il concime naturale.
Avatar utente
riise90
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 826
Iscritto il: mar lug 01, 2008 3:48 pm
Località: Roma

Re: Problema audio Ubuntu

Messaggioda Seba:-) » sab mar 14, 2009 5:24 pm

Grazie riise, ma ho reinstallato Ubuntu... ora funziona tutto bene, tanto non avevo nulla che mi importasse nella partizione dedicata a Linux [^] .
Grazie Zane!
Avatar utente
Seba:-)
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: ven nov 07, 2008 7:16 pm

Re: Problema audio Ubuntu

Messaggioda riise90 » sab mar 14, 2009 9:36 pm

Seba:-) ha scritto:Grazie riise [^]

Di nulla [^] [^]
L'albero della libertà deve essere rinvigorito di tanto in tanto con il sangue dei patrioti e dei tiranni. Esso ne rappresenta il concime naturale.
Avatar utente
riise90
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 826
Iscritto il: mar lug 01, 2008 3:48 pm
Località: Roma

Re: Problema audio Ubuntu

Messaggioda ninjabionico » dom mar 15, 2009 4:27 pm

Ciao.

Io per prima cosa avrei provato a controllare i volumi, che nel 75% dei casi ne sono la causa...

... menù Applicazioni>Accessori>Terminale:

Codice: Seleziona tutto
alsamixer


A questo punto è possibili scorrere tutti i volumi con freccia destra e sinistra, aumentarli e abbassarli con freccia su e giù, per uscire premere il tasto "Esc".
Da notare che spesso, arrivati al margine destro della schermata, continuando a premere la freccia destra compaiono altri volumi prima nascosti finché il bordo della schermata è disegnato da caratteri ">", idem per la sinistra finché il bordo è composto da caratteri "<".


[ciao]


P.S.: Si può farlo anche da grafica, solo che di default non vengono visualizzati tutti i volumi, bisogna quindi abilitarli e la spiegazione si sarebbe allungata... [fischio]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Problema audio Ubuntu

Messaggioda Seba:-) » dom mar 15, 2009 7:00 pm

ninjabionico ha scritto:Ciao.

Io per prima cosa avrei provato a controllare i volumi, che nel 75% dei casi ne sono la causa...

... menù Applicazioni>Accessori>Terminale:

Codice: Seleziona tutto
alsamixer


A questo punto è possibili scorrere tutti i volumi con freccia destra e sinistra, aumentarli e abbassarli con freccia su e giù, per uscire premere il tasto "Esc".
Da notare che spesso, arrivati al margine destro della schermata, continuando a premere la freccia destra compaiono altri volumi prima nascosti finché il bordo della schermata è disegnato da caratteri ">", idem per la sinistra finché il bordo è composto da caratteri "<".


[ciao]


P.S.: Si può farlo anche da grafica, solo che di default non vengono visualizzati tutti i volumi, bisogna quindi abilitarli e la spiegazione si sarebbe allungata... [fischio]

Grazie, ma ci avevo già provato... tutto inutile.
Penso che si fosse danneggiato in qualche modo un driver... facevo prima a reinstallare tutto che sistemare di sicuro [;)] .
Grazie Zane!
Avatar utente
Seba:-)
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: ven nov 07, 2008 7:16 pm


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising