Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Explorer MORTO

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Explorer MORTO

Messaggioda mattiamattia » sab mar 14, 2009 9:51 am

Salve ragazzi, ho un problema che, come al solito, non son riuscito a risolvere. Quindi, a voi. Premetto che il SO e XP (il tema è tipo Vista)

Riporto prima l'immagine del desk che mi ritrovo, così mi spiego meglio:

Immagine

Explorer 7, che avevo installato da tempo e funzionava alla grande, ora appare così come vedete. Senza i menù a tendina, quindi senza funzioni.

In piu nel pannello di controllo, in altro a sinistra non appare il nome all'icona; che dovrebbe essere quella per accedere alle impostazioni di ie7.

Le prove che ho fatto per risolvere il problema sono state:
1- reinstallazione di SP3
2- reinstallazione di IE7
3- installazione di IE8 (che però risulta instabile)
4- disinstallazione di IE8 e insttllazione di IE7
5- disinstllazione di SP3

ma niente da fare. Cosa posso fare?

un grazie in anticipo
Avatar utente
mattiamattia
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 83
Iscritto il: lun set 10, 2007 10:32 am
Località: Milan

Re: Explorer MORTO

Messaggioda Al3x » sab mar 14, 2009 10:11 am

crea un altro utente e vedi se ti da lo stesso problema, in quel caso puoi fare due cose. La prima è che ti salvi i dati del vecchio profilo nel nuovo ed elimini il vecchio e la seconda è che dopo aver salvato comunque i dati altrove, elimini la cartella del vecchio profilo (c:\documents and settings\vecchioprofilo) e riaccedi nuovamente con il vecchio utente. Una volta ricostruito il profilo (avviene in automatico) riprendi i tuoi dati e li rimetti nel loro posto.
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Explorer MORTO

Messaggioda edoardo86 » sab mar 14, 2009 10:14 am

senza che ti ammattisci tanto scaricati firefox, che a mio parere è molto meglio di explorer.
Avatar utente
edoardo86
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: lun mar 02, 2009 11:26 am


Re: Explorer MORTO

Messaggioda mattiamattia » sab mar 14, 2009 10:36 am

Al3x ha scritto:crea un altro utente e vedi se ti da lo stesso problema, in quel caso puoi fare due cose. La prima è che ti salvi i dati del vecchio profilo nel nuovo ed elimini il vecchio e la seconda è che dopo aver salvato comunque i dati altrove, elimini la cartella del vecchio profilo (c:\documents and settings\vecchioprofilo) e riaccedi nuovamente con il vecchio utente. Una volta ricostruito il profilo (avviene in automatico) riprendi i tuoi dati e li rimetti nel loro posto.


Ciao, putroppo è la stessa cosa.... Ma secondo, te come mai nel pannello di controllo l'icona relativa a internet explorer appare così?
Aggiungo che tutto questo non comporta solo il problema di navigazione (infatti ora sto utilizzano firefox) ma comporta anche il problema che tutto è diventato un po lento!!!
Se uso explorer per navigare va sempre in crash! quindi mipare di intuire che ci sia qualcosa di di piu.
Avatar utente
mattiamattia
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 83
Iscritto il: lun set 10, 2007 10:32 am
Località: Milan

Re: Explorer MORTO

Messaggioda Dark86 » sab mar 14, 2009 10:50 am

Se non è passato troppo tempo prova a riavviare da un punto di ripristino molto vecchio,quando ie funzionava bene.
Se non va fai una scansione con qualche programma di utilities tipo tuneuputilities e rimuovi i files e gli errori nel registro.
Inserisci il cd di xp e reinstallalo.
Fai le operazioni in quest'ordine e vediamo che succede...
p.s. anche io uso firefox ma mi da ugualmente fastidio se nel mio pc c'è qualcosa che non funziona,fosse anche che lo uso una volta ogni 6 mesi!
Avatar utente
Dark86
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 135
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:17 pm

Re: Explorer MORTO

Messaggioda ba_61 » sab mar 14, 2009 12:46 pm

edoardo86 ha scritto:senza che ti ammattisci tanto scaricati firefox, che a mio parere è molto meglio di explorer.

Cerchiamo di risolvere il problema, non di aggirarlo
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Re: Explorer MORTO

Messaggioda mattiamattia » sab mar 14, 2009 3:03 pm

Dark86 ha scritto:Se non è passato troppo tempo prova a riavviare da un punto di ripristino molto vecchio,quando ie funzionava bene.
Se non va fai una scansione con qualche programma di utilities tipo tuneuputilities e rimuovi i files e gli errori nel registro.
Inserisci il cd di xp e reinstallalo.
Fai le operazioni in quest'ordine e vediamo che succede...
p.s. anche io uso firefox ma mi da ugualmente fastidio se nel mio pc c'è qualcosa che non funziona,fosse anche che lo uso una volta ogni 6 mesi!


Allora il problema persiste già da diverso tempo. Solo ora ho Il tempo per cercare la soluzione al problema.

Il ripristino (che non l'avevo scritto) è la prima cosa che feci circa un mese fa, ma come vedi non ha funzionato.

Ho fatto una scansione con l'antivirus che fra parentesi, è AVG, e da qualche parte avevo anche letto che in fase di aggiornamento dei virus qualche problema poi lo da. Ma non ricordo bene di cosa si trattasse.

La cosa che però mi manca è il disco di installazione di XP. Il pc infatti l'ho assemblato io e dove ho acquistato il tutto, circa 3 anni fa, me l'ero fatto installare direttamente.

Ora provo con l'applicazione che mi hai suggerito e farò sapere.

La microsoft suggerisce:
Metodo 4: Ripristinare le impostazioni di Internet Explorer 7
Per determinare se un problema di prestazioni o un messaggio di errore è causato dalle impostazioni di configurazione, reimpostare la configurazione predefinita di Internet Explorer 7, che corrisponde allo stato dell'installazione originale di Windows Vista. Per effettuare questa operazione, attenersi alla seguente procedura:

1. Aprire Internet Explorer 7.
2. Scegliere Opzioni Internet dal menu Strumenti.
3. Fare clic sulla scheda Avanzate.

E' che io non posso accedere agli strumenti e in più quando clicco start non ho l'icona di explorer
4. Nella finestra di dialogo Reimposta Internet Explorer scegliere Reimposta.
Avatar utente
mattiamattia
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 83
Iscritto il: lun set 10, 2007 10:32 am
Località: Milan

Re: Explorer MORTO

Messaggioda Dark86 » sab mar 14, 2009 7:04 pm

Mmm...potresti provare a scaricare da emule o qualche altro programma p2p la versione di windows Xp che hai installata sulla tua macchina:tecnicamente dovrebbe essere legale visto che la tua copia è originale(vero che è originale?XD)e l'operazione sarebbe equivalente a quella di fare un backup del disco.
Secondo me si sono cancellati dei files di sistema tra cui appunto quelli di ie e la cosa migliore sarebbe una reinstallazione che ti riempirebbe i "gap" lasciando inalterato il resto.
Avatar utente
Dark86
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 135
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:17 pm

Re: Explorer MORTO

Messaggioda Al3x » sab mar 14, 2009 7:44 pm

hai provato a creare un nuovo utente come ti avevo suggerito e verificare se IE ti da lo stesso problema?
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Explorer MORTO

Messaggioda ba_61 » sab mar 14, 2009 7:48 pm

Dark86 ha scritto:tecnicamente dovrebbe essere legale

Sarà legale quando la Microsoft© rilascierà un proprio canale ufficiale per lo scarico di chi si trova in simili situazioni: per ora no
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Re: Explorer MORTO

Messaggioda Dark86 » dom mar 15, 2009 10:21 am

ba_61 ha scritto:Sarà legale quando la Microsoft© rilascierà un proprio canale ufficiale per lo scarico di chi si trova in simili situazioni: per ora no


Non saprei...alla fine quando si compra un sistema operativo ciò che si paga davvero è la licenza:lui la licenza ce l'ha quindi secondo me non ci sarebbero problemi.
Ma nel dubbio non hai un amico o un parente in possesso del cd?Oppure potresti rivolgerti dal negozio in cui te lo sei fatto installare visto che loro sarebbero OBBLIGATI a darti il cd del sistema operativo che tu hai pagato.
Avatar utente
Dark86
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 135
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:17 pm

Re: Explorer MORTO

Messaggioda mattiamattia » lun mar 16, 2009 10:15 am

Rispondo solo oggi (da un'altro pc) perché sicuramente saranno partiti alcuni file di sistema e xp è diventato ingestibile. Anche perché ho messo in atto alcune soluzioni che anzichè risolvere il problema l'ha peggiorato. Una delle soluzioni che ha messo il pc a ko è stato il repristino del file di registro con uno di quie programmi che girano in rete.

comunque ho deciso che se con il disco di installazione di xp (che mi ha prestao un amico) non riesco a ripristinare il tutto reinstallarò XP e non se ne parla più. Se avessi tempo (ma non l'ho) smanetterei di più.

Al3x ha scritto:hai provato a creare un nuovo utente come ti avevo suggerito e verificare se IE ti da lo stesso problema?


si avevo provato ma il problema è persistito!!!

Un'ultima cosa. Il mio Xp installato è originale... è sicuramente una verisione oem. Mi chiedevo quindi se ha un codice seriele.
perché se installo XP del mio amico sul mio pc, utilizzando il suo seriale, non è che poi succede (almeno come ho sentito) che la Microsoft me lo blocca allla mia prima richiesta di aggiornamento utilizzando Microsoft update, poichè risulta un codice già registrato?
Nel caso volessi utilizzare il mio, dove lo trovo? in qualche file particolare?

grazie, un saluto
Avatar utente
mattiamattia
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 83
Iscritto il: lun set 10, 2007 10:32 am
Località: Milan

Re: Explorer MORTO

Messaggioda mattiamattia » mar mar 17, 2009 9:10 am

AIUTO ragazzi... continua la mia avventura.......
Non sapevo se aprire una nuova discussione o continuare qui, ad ogni modo ecco il nuovo problema:

Deciso a formattare e a reinstallare xp, ho seguito tutte le procedure indicate.

1- ho creato il floppy con i file sata (direttamente dal sito della scheda madre, ma poi ho scoperto che già ce l'avevo...)
2- ho avviato con il cd di istallazione di xp
3- premuto f6
4- caricato i flie per il disco fisco
5- scelto l'unità dove installare. Chiaramente C
6- formattazione (non veloce)
e a questo punto stava cominciando l'stallazione e mi son dovuto arrendere alla pagina blu che diceva "impossibile copiare il file Viamraid.sys" !!!!!

Ma come nel floppy c'è!!!!! (anche nell'altro che mi son accorto di avere in più)

Dopo vari tentativi ho scelto ignora, Stava caricando ma ad un certo punto l'installazione si interrompe con una pagina blu che mi dice che prer proteggere il pc l'installazione è stata interrotta. :mc:

Aiuto...vi prego e vi ringrazio in anticipo.
Avatar utente
mattiamattia
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 83
Iscritto il: lun set 10, 2007 10:32 am
Località: Milan

Re: Explorer MORTO

Messaggioda crazy.cat » mar mar 17, 2009 9:49 am

perché non integri i driver sata direttamente su un nuovo cd di installazione con nlite
http://www.MegaLab.it/2824/creare-cd-pe ... -xp-e-2003

Magari è il lettore floppy malfunzionante che non ti carica quello che ti serve
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Explorer MORTO

Messaggioda mattiamattia » mar mar 17, 2009 10:00 am

crazy.cat ha scritto:perché non integri i driver sata direttamente su un nuovo cd di installazione con nlite
http://www.MegaLab.it/2824/creare-cd-pe ... -xp-e-2003

Magari è il lettore floppy malfunzionante che non ti carica quello che ti serve


Ciao, ho già una versoione di xp integrata con sp3 nonchè IE7 e altro ancora. Però non trovo effettivamente il file VIAMRAID.SYS.
comunque quando ho riavviato col cd di installazione la prima volta ho premuto f6 e poi "S" il file l'ha caricato. Infatti poi (vado a memoria eh..) lo vede e mi legge i dischi fissi che ho. Chiaramente scelgo il "C" e poi succede quel che ho già descritto.

Una cosa cosa curiosa.... siccome ho fatto diversi tentativi ad un certo punto mi ha detto che sto file che caricava da floppy già ce lo aveva nel cd. Allora gli ho detto... usalo pure. Ma non è servito a niente!!!!

Un amico mi ha suggerito un metodo un po tortuoso ma sono sicuro che ci sia una scorciatoia. Ad ogni modo mi ha detto di riformattare il disco C perché la formattazione che fa il cd di istallazione non è mai profonda e non cancella tutto!!!!!
E poi, istalla win98 poi partition magic poi formati con partition magic il C e quindi riprendi la reistallazione di XP.

Non è forse meglio un floppy di partenza che mi permetta di fare tutte queste cose? e magari controllare l'integrità del disco fisso?
Avatar utente
mattiamattia
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 83
Iscritto il: lun set 10, 2007 10:32 am
Località: Milan

Re: Explorer MORTO

Messaggioda ba_61 » mar mar 17, 2009 1:56 pm

mattiamattia ha scritto:Un amico mi ha suggerito un metodo un po tortuoso

In effetti [acc2]

mattiamattia ha scritto:Non è forse meglio un floppy di partenza che mi permetta di fare tutte queste cose? e magari controllare l'integrità del disco fisso?

Dal sito del produttore solitamente sono disponibili tools di diagnostica, compresa la formattazione.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Re: Explorer MORTO

Messaggioda mattiamattia » mar mar 17, 2009 2:17 pm

ba_61 ha scritto:[Dal sito del produttore solitamente sono disponibili tools di diagnostica, compresa la formattazione.

infatti girando per internet ho vissto che alcuni mi rimandano al sito della maxtor, poichè il mio hard disk è di quella marca, per scaricare POWERMAX.
Però oggi nel sito della maxtor neanche l'ombra di questo programma. Preciso che infati i post letti sono del 2005-2006. Ora nel sito della maxtor trovo non so se funzionerà visto che non ho istallato nessun SO.

comunque la descirxzione del software che vorrei scaricare descrive che

Seatools per DOS
SeaTools per DOS sostituisce SeaTools Desktop e PowerMax. Mediante SeaTools per DOS è possibile verificare unità disco con interfaccia parallela (PATA e IDE) e Serial ATA (SATA) di Seagate e Maxtor. Poiché insieme al software all'avvio viene eseguito il proprio sistema operativo, è possibile verificare l'unità indipendentemente dal sistema operativo installato sull'unità. È così possibile verificare anche un'unità nuova o completamente vuota. SeaTools per DOS indica all'unità di eseguire la verifica automatica (DST) incorporata e restituire il risultato positivo o negativo del test. Se durante la procedura di risoluzione dei problemi il test DST produce esito positivo, significa che l'unità disco è integra.

dici che può andar bene?
grazie
Avatar utente
mattiamattia
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 83
Iscritto il: lun set 10, 2007 10:32 am
Località: Milan

Re: Explorer MORTO

Messaggioda ba_61 » mar mar 17, 2009 3:07 pm

mattiamattia ha scritto:dici che può andar bene

Sì, Power Max non esiste più (la Seagate ha assorbito Maxtor).
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Re: Explorer MORTO

Messaggioda mattiamattia » mer mar 18, 2009 8:07 am

Cavolo ma è incredibile. Ho partizionato, formattato, controllato l'integrità del disco che è ok. Alla fine sempre questo messaggio: "impossibile copiare il file Viamraid.sys" !!!!!

Mi ha suggerito stamattina di guardare nel BIOS la voce riguardate all'HDD sata se è impostata su SATA MODE o AHCI oppure se è impostata su COMPATIBLE MODE...nel caso fosse impostata su COMPATIBLE MODE cambiarla e riprova a reinstallare.

Però se non fosse SATA MODE come avrebbe potuto cambiare da sola.

Certo che stasera guarderò perché ormai le devo provare tutte.
Avatar utente
mattiamattia
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 83
Iscritto il: lun set 10, 2007 10:32 am
Località: Milan

Re: Explorer MORTO

Messaggioda mattiamattia » mar mar 24, 2009 5:34 pm

Allora, giusto per la cronaca e per chiudere l'argomento.

Nel bios l'HDD era regolrmente impostato su SATA mode. Il problema si è risolto "semplicemente" cambiando il disco di installazione di xp. Ho fatto anche questa prova perché non avevo più nient'altro da provare. E' andata bene e son contento. Mi chiedo come mai con il primo disco di installazione non riuscivo nell'installazione del SO.

Verò è che il cd era della serie Nlite. Però il mio amico lo usa abitualmente, almeno quando serve. A lui non da problemi. Però una cosa che probabilmente fa la differenza è che lui ha l'Hard Disk IDE mentre io SATA.

un saluto e grazie per tutti i consigli e i suggerimenti che mi avete dato.
[brindisi]
Avatar utente
mattiamattia
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 83
Iscritto il: lun set 10, 2007 10:32 am
Località: Milan

Prossimo

Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising