Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Hips, cos'è? OnlineAmor e Comodo

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

Hips, cos'è? OnlineAmor e Comodo

Messaggioda alyosha » mar mar 10, 2009 3:04 pm

Salve attualmente proteggo il mio pc con Avira premium (in promozione per 6 mesi, grazie a MegaLab) e con un programma di protezione in tempo reale "Arovax Shield".
Adesso vorrei istallare un buon firewall in sostituzione di quello di windows (che non mi convince per niente). Le mie scelte sono cadute, da buon lettore delle news di MegaLab e stimatore del vostro team, che colgo l'occasione di ringraziare per il soddisfacente lavoro, tra Comodo e OnlineAmor. Quest'ultimo mi convince di più per le conclusioni di questo articolo http://www.MegaLab.it/3803/7/comodo-internet-security.
Ormai quando si parla di firewall esce fuori che quasi tutti sono provvisti del modulo HIPS, ma cosa è di preciso?
Mi sembra di aver capito che in sostanza permetta al firewall di monitorare il comportamento delle cartelle.
Se ciò è vero permette una protezione in tempo reale del pc, come avira e arovax, giusto?
Mi spiego meglio io ho già 2 programmi ovvero Avira con la sua funzione guard e Arovax che monitorano il pc in tempo reale e già entrambi mi sembrano essere 2 programmi con anolaga funzione, tanto che sto pensando di disinstallare Arovax, (voi che ne pensate?)
Perciò non voglio avere un firewall che ancora faccia la stessa cosa, per questo voglio capire cosa è l'hips. perché se è quello che penso, o lo disabilito oppure installo un firewall privo di hips, mi sono spiegato?
Insomma, credo che avere più programmi con lo stesso ruolo non solo ti occupa spazio nel disco ma ti rallenta il pc, quando si parla sopratutto di questo tipo di programmi addetti al monitoraggio.
Credete che sbagli in questa mia supposizione?
Concludo con un ultima domanda:
Per quanto riguarda OnlineAmor sapete dirmi se è compatibile con Emule Adunanza (quello per gli utenti fastweb) ? Emule si configura facilmente oppure esiste una configurazione avanzata? Ovviamente se esiste per favore potreste indicarmela?
Grazie di tutto attendo risposte.
Avatar utente
alyosha
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 341
Iscritto il: lun apr 30, 2007 7:52 pm
Località: Palermo

Re: Hips, cos'è? OnlineAmor e Comodo

Messaggioda ste_95 » mar mar 10, 2009 3:14 pm

Un software HIPS non ha nulla a che vedere con la protezione in tempo reale di un antivirus.
Ti rimando a questo articolo, preciso e chiaro, da cui potrai capire tutto.
Se hai altre domande, non esitare. [^]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Hips, cos'è? OnlineAmor e Comodo

Messaggioda alyosha » gio mar 12, 2009 2:21 pm

ste_95 ha scritto:Un software HIPS non ha nulla a che vedere con la protezione in tempo reale di un antivirus.
Ti rimando a questo articolo, preciso e chiaro, da cui potrai capire tutto.
Se hai altre domande, non esitare. [^]

Per Quanto scritto nell'articolo perciò il software HIPS risultano essere un sostegno per Antivirus e antimalaware, sfruttando una tecnologia differente, che controlla in altri modi la presenza di un file malevole.
Mi sembra di aver capito che in pratica, L' Hips mi avverte se qualche programma potenzialmente malevole cerca di creare delle modifiche nel pc come modifiche nel registro, creazione di cartelle, cerca di autoinstallarsi etc.....
I software di protezione in tempo reale, invece cosa fanno?
In base a questa guida http://www.MegaLab.it/2545//controllo-in-tempo-reale-del-computer
sembrano avere un analoga funzione, oppure controllano aree differenti del OS?
Vorrei capire se sono la stessa cosa o ci sono delle differenze, e di che tipo?
Scusate la mia ignoranza ma sono un tipo curioso e penso che capire come funzionano i programmi che installo nel mio pc mi permetta di poterli utilizzare per bene
Grazie attendo risposte
Avatar utente
alyosha
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 341
Iscritto il: lun apr 30, 2007 7:52 pm
Località: Palermo


Re: Hips, cos'è? OnlineAmor e Comodo

Messaggioda ste_95 » gio mar 12, 2009 3:06 pm

L'articolo che hai linkato, se fai caso, non è altro che una comparativa di vari software HIPS, non di scanner real-time.
perché in realtà c'è una sottigliezza non da poco: gli scanner in real-time non sono HIPS ma i software HIPS sono scanner in real-time.
alyosha ha scritto:Mi sembra di aver capito che in pratica, L' Hips mi avverte se qualche programma potenzialmente malevole cerca di creare delle modifiche nel pc come modifiche nel registro, creazione di cartelle, cerca di autoinstallarsi etc...

Un HIPS notifica qualunque azione potenzialmente nociva, anche se effettuata da programmi non malevoli.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Hips, cos'è? OnlineAmor e Comodo

Messaggioda alyosha » gio mar 12, 2009 11:05 pm

ste_95 ha scritto:L'articolo che hai linkato, se fai caso, non è altro che una comparativa di vari software HIPS, non di scanner real-time.
perché in realtà c'è una sottigliezza non da poco: gli scanner in real-time non sono HIPS ma i software HIPS sono scanner in real-time.

Un HIPS notifica qualunque azione potenzialmente nociva, anche se effettuata da programmi non malevoli.

Ok grazie di tutto [^] sei stato veramente molto gentile a rispondermi e tempestivo anche. é grazie a gente come te che preferisco megal a qualsiasi altro forum di supporto [applauso+]
Avatar utente
alyosha
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 341
Iscritto il: lun apr 30, 2007 7:52 pm
Località: Palermo

Re: Hips, cos'è? OnlineAmor e Comodo

Messaggioda ste_95 » ven mar 13, 2009 6:36 am

[grazie]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am


Torna a Sicurezza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising