Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Domanda da 1 M€: quale provider scegliere?

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Domanda da 1 M€: quale provider scegliere?

Messaggioda Silver Black » gio mar 12, 2009 8:29 pm

Accingendomi ad andare a vivere nella mia casa nuova (appartamento in affitto, che vi credete...) sono di fronte a scelte esistenziali che mi pongono in conflitto interiore profondo oltre che con me stesso anche con l'universo e l'esistenza umana: che provider scegliere?

Io mi trovo benissimo con Tele2 7 Mb da anni (attualmente), non sarà velocissima, ma i disservizi in 6 anni si contano sulle dita di una mano di un falegname distratto. Ma vale la pena scegliere ad esempio un provider a 20 Mb tipo Alice?

Voi che esperienze avete amici miei?
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia

Re: Domanda da 1 M€: quale provider scegliere?

Messaggioda The System » gio mar 12, 2009 8:34 pm

Io ho Alice (7.5mb), mi trovo bene, ho sentito che molte persone si sono lamentate di tele2, io non lo ho mai avuto, ma io mi fiderei di queste persone [^]
Rispetta il REGOLAMENTO!
Avatar utente
The System
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 40
Iscritto il: mer mar 11, 2009 6:31 pm

Re: Domanda da 1 M€: quale provider scegliere?

Messaggioda ste_95 » gio mar 12, 2009 8:35 pm

Tiscali forever!
Sembra che però stia fallendo... [cry]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am


Re: Domanda da 1 M€: quale provider scegliere?

Messaggioda nannolo » gio mar 12, 2009 8:45 pm

Io sono un ex utente tele 2... e ti sconsiglio vivamente di metterlo fra le tue scelte... ho tutt'ora una causa in corso con loro.
Attualmente sono un felice utente Telecom (ho il profilo 7 Mb). Allineamento perfetto (anche più di quanto dovrebbe essere) e banda sempre ottimale. In tanto tempo con Telecom (ormai un anno), sono stati veramente pochi i problemi che ho riscontrato, e i periodi di disservizio direi nulli. L'unica cosa è che all'assistenza del 187 devi trovare l'operatore che ci capisca qualcosa [:D] in genere sono piuttosto poco preparati.
Se invece cerci un'opzione senza canone credo che la migliore al momento sia libero, ma non avendola provata di recente non mi esprimo a riguardo. [std]
Avatar utente
nannolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 585
Iscritto il: mar ott 14, 2008 4:47 pm

Re: Domanda da 1 M€: quale provider scegliere?

Messaggioda Silver Black » gio mar 12, 2009 8:56 pm

nannolo ha scritto:Io sono un ex utente tele 2... e ti sconsiglio vivamente di metterlo fra le tue scelte... ho tutt'ora una causa in corso con loro.
Attualmente sono un felice utente Telecom (ho il profilo 7 Mb). Allineamento perfetto (anche più di quanto dovrebbe essere) e banda sempre ottimale. In tanto tempo con Telecom (ormai un anno), sono stati veramente pochi i problemi che ho riscontrato, e i periodi di disservizio direi nulli. L'unica cosa è che all'assistenza del 187 devi trovare l'operatore che ci capisca qualcosa [:D] in genere sono piuttosto poco preparati.
Se invece cerci un'opzione senza canone credo che la migliore al momento sia libero, ma non avendola provata di recente non mi esprimo a riguardo. [std]


Cerco un'ADSL flat con canone mensile, possibilmente a 7 Mb (della 20 non me ne faccio niente e non vorrei avere problemi che lamentano alcuni che stanno lontani dalla centrale... poi va lenta come la 7!). Con Tele2 io mi trovo bene, tu che problemi avevi con loro? Davvero ho avuto solo un paio di disservizi, temporanei, in 6 anni... [uhm]

Con Telecom quanto paghi per la 7 Mb? Ti viaggia veloce?
Grazie infinite, anche agli altri (ma Tiscali proprio non mi convince).
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia

Re: Domanda da 1 M€: quale provider scegliere?

Messaggioda gioia271965 » gio mar 12, 2009 9:06 pm

Anch'io ho avuto una pessima esperienza con Tele2, culminata in una segnalazione all'Autority per le Telecomunicazioni per pubblicità ingannevole. Per quanto mi riguarda ho usato 3 provider negli ultimi anni. Infostrada mette insieme qualità del servizio e costi. Non lo scarterei a priori al tuo posto.
"Nulla di finito, nemmeno l'intero mondo, può soddisfare l'animo umano che sente il bisogno dell'eterno"
Avatar utente
gioia271965
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: ven ott 24, 2008 9:40 am
Località: Taranto

Re: Domanda da 1 M€: quale provider scegliere?

Messaggioda Uriele » ven mar 13, 2009 11:32 am

Ciao,

io ho lavorato in appalto con un provider che non era Telecom e ti assicuro che: fino a che sono problemi di puntamento o di route su i loro server tutto ok..........ma appena i problema è in cabina o qlc di simile........sono cavoli amari..........
Quasi tutti i provider si appoggiano alle cabine e centrali telecom quindi se c'è un guasto sulla linea il tuo fornitore di linea apre una chiamata a Telecom che la mette in coda alle proprie e in ordine di importanza del provider (che paga di piu) che l'ha aperta.
La finalità è che con ogni provider devi avere fortuna (che la linea sia buona, che la distanza sia giusta, che la rumorosità sia nei limiti, le dispersioni ecc. ecc.) ma merita sempre appoggiarsi a Telecom poichè piaccia o no....gestisce il 90% delle linee.

Telecom 7 mega ottima..........20 mega sconsigliata.........sempre troppi problemi.

ciao [devil]
W. H. Auden ha scritto:
"Il male non e’ mai straordinario, ed e’ sempre umano, divide il letto con noi e siede alla nostra tavola."
Avatar utente
Uriele
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 75
Iscritto il: dom feb 19, 2006 7:31 pm
Località: Firenze

Re: Domanda da 1 M€: quale provider scegliere?

Messaggioda Silver Black » ven mar 13, 2009 12:12 pm

Uriele ha scritto:La finalità è che con ogni provider devi avere fortuna (che la linea sia buona, che la distanza sia giusta, che la rumorosità sia nei limiti, le dispersioni ecc. ecc.) ma merita sempre appoggiarsi a Telecom poichè piaccia o no....gestisce il 90% delle linee.

Telecom 7 mega ottima..........20 mega sconsigliata.........sempre troppi problemi.


Grazie davvero! Ma ci sono problemi se faccio solo la linea dati? Il telefono fisso non mi interessa.
Quindi mi orienterei verso Alice a 7 Mb... è la stessa cosa di Telecom vero?

A me comunque interessa la stabilità di connessione più che la velocità, mi accontento anche di una a 4 Mb, anche se la differenza con la 7 Mb è che con quest'ultima quando fai partire qualsiasi video di YouTube non devi aspettare che si carichi ma puoi cominciare a guardarlo immediatamente. In ogni caso più importante qualità e stabilità.
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia

Re: Domanda da 1 M€: quale provider scegliere?

Messaggioda zenith » ven mar 13, 2009 1:22 pm

Da più di due anni ho stabilemente Wind Infostrada 8 mega, e mi trovo benissimo. Con il contratto Tutto Incluso otteni ADSL (fino a) 8 mega e telefonate verso numeri fissi in Italia GRATIS. Però i cellulari costano un po'... Il tutto per 30 euri o giù di lì.
La banda è sempre buona, e non ho mai avuto problemi. L'assistenza, manco a dirlo, non è nessun granchè. Ma è sempre meglio del 187.
Maggiori info qui.
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: Domanda da 1 M€: quale provider scegliere?

Messaggioda dav16 » ven mar 13, 2009 2:32 pm

ciao...allora,come ho sempre detto non serve chiedere se il provider xxxx va bene o se da problemi ecc, queste considerazioni non servono

il perché è chiaro; ci sono molti fattori che possono influenzare l'aggancio della portante e la relativa velocità come la distanza, la saturazione della centrale o dei dispositivi degli altri operatori (OLO) il tipo e il degrado del doppino o della fibra della rete primaria e secondaria ecc....quindi può essere che il provider xxxx nel mio paese è una bomba e che da te non permette neanche l'aggancio della portante e il raggiungimento del MCR


quindi il mio consiglio è che se cambi casa ma non cambi centrale d'appartenenza e la relativa distanza (lo puoi verificare sempre tramite l'articolo) puoi mantenere il provider che utilizzi....se cambi zona o centrale d'appartenenza, l'unico metodo affidabile (se non conosci tecnici telecom ecc) è quelllo di chiedere ai vicini di casa come si trovano con il loro provider ADSL e poi fai le dovute considerazioni (profilo, voip ecc) [^]
Avatar utente
dav16
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 4963
Iscritto il: mar ott 10, 2006 2:09 am

Re: Domanda da 1 M€: quale provider scegliere?

Messaggioda Mr.TFM » ven mar 13, 2009 6:51 pm

Alice.
Io ho sempre avuto telecom, e non ho mai avuto grossi problemi.....
Sì, sono cari, ma il servizio che offrono gli altri è proporzionato al prezzo...
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Re: Domanda da 1 M€: quale provider scegliere?

Messaggioda Al3x » ven mar 13, 2009 6:58 pm

dav16 ha scritto:....se cambi zona o centrale d'appartenenza, l'unico metodo affidabile (se non conosci tecnici telecom ecc) è quelllo di chiedere ai vicini di casa come si trovano con il loro provider ADSL e poi fai le dovute considerazioni (profilo, voip ecc) [^]

Quoto al 100%, è veramente un terno al lotto azzeccare l'ISP giusto, dipende principalmente dalla centrale da cui si è serviti ed i fattori in gioco sono parecchi, una bella intervista in zona può aiutare molto.
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Domanda da 1 M€: quale provider scegliere?

Messaggioda The System » ven mar 13, 2009 7:06 pm

Scusa il ritardo. [:-H]
La velocità è buona. Molto più di quella che usa un mio amico.
Pago 19,95 euro al mese.
Sennò ci sono anche altre offerte sempre flat, come alice TV, veloce uguale, Sky compreso e tante altre cose.
Lo usa mia zia, ed è molto contenta. [^]
Rispetta il REGOLAMENTO!
Avatar utente
The System
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 40
Iscritto il: mer mar 11, 2009 6:31 pm

Re: Domanda da 1 M€: quale provider scegliere?

Messaggioda Keyra2008 » sab mar 14, 2009 7:25 am

Alice 7 mega e viaggia benissimo, molto veloce e senza alcun problema.
Ngi 7 mega, come sopra....alla grande con un eccellente servizio oltrettuto con possibilità di richiederlo trimestrale.
Keyra 2008 usa Avast 5 su pc fisso e Avira Premium su notebook - Fw Comodo - Zemana antilogger - WinPatrol
Avatar utente
Keyra2008
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 41
Iscritto il: dom gen 11, 2009 10:20 am

Re: Domanda da 1 M€: quale provider scegliere?

Messaggioda Silver Black » sab mar 14, 2009 12:44 pm

Credo proprio che prenderò Alice 7 Mb. E' possibile che venga attivata su sola linea dati secondo voi? Al momento l'abitazione non ha linea telefonica e sincermanete non la voglio neppure...
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia

Re: Domanda da 1 M€: quale provider scegliere?

Messaggioda gioia271965 » sab mar 14, 2009 2:10 pm

Tempo fà feci la stessa richiesta a Telecom. Cioè attivazione della sola adsl. La risposta fu negativa. Loro attivano o solo il telefono o entrambi i servizi. Però ti parlo di un anno e mezzo fà.
"Nulla di finito, nemmeno l'intero mondo, può soddisfare l'animo umano che sente il bisogno dell'eterno"
Avatar utente
gioia271965
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: ven ott 24, 2008 9:40 am
Località: Taranto

Re: Domanda da 1 M€: quale provider scegliere?

Messaggioda Mandrake » sab mar 14, 2009 7:24 pm

Silver Black ha scritto:Credo proprio che prenderò Alice 7 Mb. E' possibile che venga attivata su sola linea dati secondo voi? Al momento l'abitazione non ha linea telefonica e sincermanete non la voglio neppure...

Ch'io sappia, nessuna attiva solo dati... sta a te scegliere se utilizzare o meno il telefono, solo che...
Purtroppo alice ha il canone, mentre le altre come Libero, se non utilizzi la linea voce, non hai nessun costo in più. Anzi, hai il vantaggio che puoi ricevere le telefonate a costo zero perché la linea voce la paghi in base all'utilizzo delle chiamate in uscita (questo te lo posso assicurare perché è il contratto che ha mio fratello). [std]
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Re: Domanda da 1 M€: quale provider scegliere?

Messaggioda Al3x » sab mar 14, 2009 7:41 pm

Mandrake ha scritto:Ch'io sappia, nessuna attiva solo dati...


esistono e si chiamano linee naked e dopo l'introduzione del balzello telecom anche su quella tipologia di contratto, sono state messe da parte come offerta commerciale. Fino al 2007 credo, era possibile attivare una linea solo dati e pagarsi un servizio a piacimento senza pagare alcun canone. Naturalmente era una cosa controproducente specie per la Telecom e quindi ci hanno messo una pezza [:D]
http://www.i-dome.com/flash-news/pagina ... trati.html
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Domanda da 1 M€: quale provider scegliere?

Messaggioda nannolo » dom mar 15, 2009 12:49 am

Ha ragione Al3x. Esistono ma il costo è maggiorato, e alla fine in 2 mesi vai a pagare quanto una ASDL 7 Mb Telecom con linea telefonica e canone... piccolo esempio: http://www.siadsl.it/info/prodotti.asp? ... Ripiano=63

Silver Black ha scritto:Con Tele2 io mi trovo bene, tu che problemi avevi con loro? Davvero ho avuto solo un paio di disservizi, temporanei, in 6 anni... [uhm]
Con Telecom quanto paghi per la 7 Mb? Ti viaggia veloce?

Con Telecom pago o 70 o 80 € ogni due mesi (ora non ricordo di preciso) tutto compreso di canone e chiamate (quasi nulle). Per quanto riguarda la velocità sono molto più che soddisfatto: l'allineamento, che dovrebbe essere intorno ai 7168-384 Kbit/s, è invece di 8064-520 Kbit/s. Quindi raggiungo facilmente i 900-950 KByte/s e raramente picchi di 1 MByte. Personalmente l'ADSL Telecom li vale tutti i soldi che pago, sia come servizio sia come assistenza.

Invece quando stavo con Tele2 avevo sempre disservizi continui, cadute di linea e velocità intermittente... e pensare che ho la centrale a 100 metri da casa mia... In seguito sono passato a Telecom e tutte è andato a meraviglia.
In seguito mi hanno fatto un bello scherzetto... nel periodo di agosto dell'anno scorso sono andato in vacanza con Alice 7 Mb e sono tornato che avevo Tele2 con profilo 640 Kb a consumo! Dicevano che il titolare della linea aveva richiesto l'attivazione del loro servizio mediante una di quelle stupidissime e fastidiose chiamate promozionali di Tele2... e che questo servizio prevedeva anche una registrazione della chiamata (mi sono informato ed è così). Come se non bastasse il periodo per disdire questa richiesta era ormai passato in quanto ero in vacanza... Il titolare della linea, mio padre, non ha mai fatto nessuna richiesta in quanto sa che uso la linea per lavoro e non avrebbe mai fatto questa cosa senza dirmelo...
Fatto sta che sono tornato a Telecom con l'inizio di una causa verso Tele2... Personalmente, spero proprio che fallisca miseramente.
Avatar utente
nannolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 585
Iscritto il: mar ott 14, 2008 4:47 pm

Re: Domanda da 1 M€: quale provider scegliere?

Messaggioda Zane » dom mar 15, 2009 8:40 am

Al momento sono con Tele2 "7 mega", ma è stata un'esperienza piuttosto infima. Sono in attesa di passaggio ad Alice 20 mega, che dovrebbe avvenire nel giro di un paio di settimane...
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Prossimo

Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising