Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Lan tra 2 pc con router: non è possibile!!

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Lan tra 2 pc con router: non è possibile!!

Messaggioda megaluke » mar mar 10, 2009 4:46 pm

Riporto la mia situazione della LAN :

Ho comprato un modem/router wifi Netgear DG834G
Ho 2 pc: PC_A (il mio pc da lavoro) e PC_B (il muletto).

Ho collegato PC_A al netgear con cavo di rete. Nel pannello di controllo ho impostato password, mac WPA ecc ecc.
Il PC_B si collega con scheda wireless.
Ho impostato nella pagina di setup del router la prenotazione degli indirizzi ip dei 2 pc (pc_a 192.168.0.2, pc_b 192.168.0.5)


Riesco a Navigare in Internet con i 2 pc senza problemi particolari
Ho problemi invece ad accedere alle cartelle condivise sia dal pc_a al pc_b che viceversa...MA A VOLTE SI E ALTRE NO!!

Per i 2 pc è stato impostato lo stesso username e password per il login in win xp (e steso gruppo di lavoro: CASA)

I 2 pc comunque pingano ed hanno win sp2.

Il problema che all'improvviso (non solo quando li avvio nuovamente) non riesco più ad entrare nelle cartelle condivise dal pc_a al pc_b e viceversa (si apre la mascherina che avverte che non ho le autorizzazioni o una cosa del genere),
a volte ci riesco dal pc_b al pc_a ma non il contrario. altre volte invece, come dicevo, accedo regolarmente alle risorse condivise da entrambi i pc.

NON CI CAPISCO PIU' NIENTE!!

A cosa può essere dovuto questo comportamento bizzarro?

Grazie
Avatar utente
megaluke
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 103
Iscritto il: dom feb 03, 2008 10:33 am

Re: Lan tra 2 pc con router: non è possibile!!

Messaggioda Al3x » mar mar 10, 2009 7:20 pm

puoi crearti un file batch che faccia la mappatura di una cartella

crea sul desktop un nuovo file di testo e modifica l'estensione da txt a bat (per esempio connetti.bat)
lo apri con notepad ed inserisci questo testo, poi salvi e chiudi
Codice: Seleziona tutto
net use X: \\nome_PC\nome_condivisione /user:nome_PC\nome_utente password /PERSISTENT:NO


X: = puoi scegliere una lettera dell'alfabeto di tua preferenza a patto che sia disponibile
nome_PC = dovrai sostituitrlo con il nome del computer al quale ti vuoi collegare
nome_condivisione = dovrai metterci il nome di condivisione della cartella dell'altro computer che vuoi mappare
nome_utente = dovrai scriverci il nome dell'utente del pc dell'altro computer (nel tuo caso è uguale per entrambi)
password = da sostituire ovviamente con la password

con lo switch persistent:no eviterai che i computer il giorno successivo al riavvio vadano a cercare la condivisione in caso l'altro sia spento. Quando la condivisione non è disponibile in genere provoca fastidiosi rallentamenti in "esplora risorse" o "risorse del computer"
In questo modo avvierai il file batch solo quando necessario e ti troverai cosi una disco con lettera di unità X: in "risorse del computer"

Nota: per poter rinominare un file di testo con estensione bat la via più semplice è quella di poter "visualizzare le estensioni per i tipi di file conosciuti" in Pannello di controllo>>Opzioni cartella>>Visualizza

bye [^]
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Lan tra 2 pc con router: non è possibile!!

Messaggioda megaluke » mar mar 10, 2009 9:33 pm

grazie

la lettera disponibile si riferisce a quella assegnata ai dischi in risorse del computer?

Vorrei eliminare il login (e quindi rimuovere la password) dal PC_B (così evito di accendere il suo monitor) cosa dovrei cambiare
nel file di cui sopra?

Ma questa cosa che "smarriscono" all'improvviso le risorse condivise secondo te a cosa può essere dovuto (al router?)?

Grazie
Avatar utente
megaluke
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 103
Iscritto il: dom feb 03, 2008 10:33 am

Re: Lan tra 2 pc con router: non è possibile!!

Messaggioda Al3x » mar mar 10, 2009 9:51 pm

megaluke ha scritto:Vorrei eliminare il login (e quindi rimuovere la password) dal PC_B (così evito di accendere il suo monitor)

le risorse condivise sono accessibili anche se non si effettua il login quindi non hai alcuna necessità di eliminare la password, cosa che oltretutto potrebbe impedirti di accedere al computer da remoto a causa delle restrizioni imposte agli account privi di password
megaluke ha scritto:Ma questa cosa che "smarriscono" all'improvviso le risorse condivise secondo te a cosa può essere dovuto (al router?)?

molto probabilmente
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Lan tra 2 pc con router: non è possibile!!

Messaggioda megaluke » mar mar 10, 2009 10:15 pm

grazie, questa non la sapevo!

Infatti riesco ad accedere anche senza fare il login, Grande!!
Avatar utente
megaluke
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 103
Iscritto il: dom feb 03, 2008 10:33 am


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising