Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

wireless (rt2500) ubuntu 8.04 lenta (bit rate 1Mb)

Non trovi il driver per il tuo modem? Non riesci ad installare la nuova scheda video? Ti aiutiamo noi, questo è il posto giusto!
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

wireless (rt2500) ubuntu 8.04 lenta (bit rate 1Mb)

Messaggioda Andrea71 » sab mar 07, 2009 5:50 pm

Ciao a tutti,
qualcuno sa spiegarmi perché la connessione wireless del mio portatile (con scheda rt2500pci) con OS Ubuntu 8.04 Hardy appena installato è lentissima:
Bit rate da iwconfig = 1Mb/s. e "velocità" da "informazioni connessione" (tasto destro su icona connessioni di rete) = IDEM
Premetto che con la scheda ethernet e avviandolo con OS windows Xp funziona bene .
Lo stesso problema me lo da su un altro portatile con scheda wireless rt61
Avatar utente
Andrea71
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 24
Iscritto il: ven ott 14, 2005 2:55 pm
Località: Milano

Re: wireless (rt2500) ubuntu 8.04 lenta (bit rate 1Mb)

Messaggioda ninjabionico » mar mar 10, 2009 12:38 am

Ciao.

Hai provato ad aprire un terminale e digitare: (supponendo che la tua scheda wifi sia riconosciuta come wlan0)

Codice: Seleziona tutto
sudo iwconfig wlan0 rate auto


oppure prova a impostarlo manualmente con

Codice: Seleziona tutto
sudo iwconfig wlan0 rate 54M


... modificando 54M con gli altri valori possibili (che dovrebbero essere 1, 2, 5.5, 6, 9, 11, 12, 18, 24, 36, 48)


[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: wireless (rt2500) ubuntu 8.04 lenta (bit rate 1Mb)

Messaggioda Andrea71 » mer mar 11, 2009 10:05 am

Ciao e grazie per la risposta!

Ho provato a impostare "auto" ma tutto è rimasto a 1M.
Avevo già provato a impostare i valori manualmente (a 36, 48, etc) e se lancio iwconfig il bitrate risulta quello impostato, ma aldilà di quello che mi dice il terminale l'apertura delle pagine e la navigazione risulta comunque lenta! Anche se sto 10 cm. dal router.
Ho pensato che potesse dipendere dal router (linksis WAG200G) o dal mio provider (ADSL flat 8mega infostrada), ma la cosa strana è che se uso lo stesso computer con XP, la navigazione è normale e la connessione al Wifi da "Zero" risulta essere in automatico a 54M e non cala mai comunque sotto i 36M.
Ho notato che anche la potenza del segnale risulta essere generalmente più alta se uso XP.

Può dipendere dal Browser??? Navigando a trovato persone con problemi simili, ma nessuna soluzione.
Avatar utente
Andrea71
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 24
Iscritto il: ven ott 14, 2005 2:55 pm
Località: Milano

Re: wireless (rt2500) ubuntu 8.04 lenta (bit rate 1Mb)

Messaggioda ninjabionico » gio mar 12, 2009 8:59 pm

Ciao.

Hai provato ad aggiornare il sistema?
Ormai dovremmo essere alla 8.04.3 e relativi aggiornamenti per l'attuale LTS... [std]

... poi potresti sempre provare i driver modificati per abilitare il mode monitor, una guida la trovi sul sito di aircrack, ovvero http://aircrack-ng.org/doku.php?id=rt2500

Fammi sapere.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising