Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

posso mettere XP home sp2 sul sony vaio con vista?

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

posso mettere XP home sp2 sul sony vaio con vista?

Messaggioda Buzzi » lun mar 09, 2009 9:31 pm

ciao a tutti, innanzitutto scusatemi se ho commesso qualche errore nel modo di scrivere la domanda ecc. ma questo è perché sono nuovo...
voglio montare XP home sp2(con licenza in regola) su un notebook vaio che mi ha fornito solo di un CD contenente oltre a vista, tutti i dirver, le guide ed i programmi aggiuntivi.
ovviamente partizionando l'HD, mi chiedevo se ci fossero state incompatibilità per quanto rigurda sia i dirver del notebook ( lettore micro SD, webcam integrata ecc.)sia il fatto che il CD con cui voglio mettere XP sul portatile è di tipo (non so se mi sono espresso correttamente) OEM, o comunque da quello che credo, per desktop anzichè notebook.
vi allego l'URL del CD affinchè possiate capire meglio la mia situazione...
http://www.fileden.com/files/2008/9/12/2093965/DSCN3647.JPG
P.S.: lo so anche io che vista non è un buon sistema operativocome tutti i windows, infatti sul desktop ho ubuntu, ma questo è un caso perticolare perché il portatile in questione non è mio...
le probablità di essere visto da qualcuno aumentano quando sei con qualcuno con cui non vuoi essere visto
Avatar utente
Buzzi
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 93
Iscritto il: dom mar 01, 2009 12:10 pm
Località: Roma

Re: posso mettere XP home sp2 sul sony vaio con vista?

Messaggioda zenith » lun mar 09, 2009 9:39 pm

Ciao e benvenuto!
Non vedo perché dovrebbero esserci problemi... se riesci a partizionare il disco con successo (puoi usare qualcosa tipo Partition Magic, credo) XP può essere installato senza problemi. Per il dual boot puoi sempre usare Grub.
Per quanto riguarda i driver non dovresti neppure avere problemi: sono reperibili sui siti dei costruttori. Per esserne certo fai un giro nei loro archivi on-line e vedi se li rilasciano anche per XP (quasi sicuramente).
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: posso mettere XP home sp2 sul sony vaio con vista?

Messaggioda ba_61 » mar mar 10, 2009 1:47 am

zenith ha scritto:Partition Magic

Non è compatibile con Vista.

Buzzi ha scritto:partizionando l'HD

Vista ti permette di partizionare senza l'uso di programmi esterni.

Buzzi ha scritto:incompatibilità per quanto rigurda sia i dirver

Controlla es. con Everest i componenti e vedi se esistono i driver compatibili per XP.

Buzzi ha scritto:OEM, o comunque da quello che credo, per desktop anzichè notebook

Non fà differenza.

Buzzi ha scritto:vi allego l'URL del CD affinchè possiate capire meglio la mia situazione...
http://www.fileden.com/files/2008/9/12/ ... CN3647.JPG

Mai visto: non è che contenga solo il Service Pack 2 di XP?
In tutti i casi hai provato a vedere se è un CD di boot?

[nota] Riguardo la licenza: un PC = una licenza
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm


Re: posso mettere XP home sp2 sul sony vaio con vista?

Messaggioda Buzzi » mar mar 10, 2009 1:40 pm

il CD che ho è solo sp2 che aggiorno a sp3 ogni volta che formatto il PC (usando appunto questo CD, quindi sì, è un CD di boot), per quanto rigurda everest, lo devo eseguire su vista ma dove devo andare? ho provato su XP su "sistema operativo>>driver di sistema" ma non so se è il percorso giusto
ah un'ultima cosa, dove devo andare per partizionare l'HD (ntfs)su vista???
grazie
le probablità di essere visto da qualcuno aumentano quando sei con qualcuno con cui non vuoi essere visto
Avatar utente
Buzzi
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 93
Iscritto il: dom mar 01, 2009 12:10 pm
Località: Roma

Re: posso mettere XP home sp2 sul sony vaio con vista?

Messaggioda zenith » mar mar 10, 2009 2:54 pm

ba_61 ha scritto:
zenith ha scritto:Partition Magic

Non è compatibile con Vista.

Non lo sapevo [^]

Buzzi ha scritto:per quanto rigurda everest, lo devo eseguire su vista ma dove devo andare? ho provato su XP su "sistema operativo>>driver di sistema" ma non so se è il percorso giusto

Non ho capito: stai cercando Everest tra i menù di Vista? No, non lo troverai. E' un programma a parte. Lo trovi qui.
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: posso mettere XP home sp2 sul sony vaio con vista?

Messaggioda ba_61 » mar mar 10, 2009 3:09 pm

Buzzi ha scritto:dove devo andare per partizionare l'HD (ntfs)su vista

_http://www.wintricks.it/vista/trick28.html
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Re: posso mettere XP home sp2 sul sony vaio con vista?

Messaggioda Buzzi » mar mar 10, 2009 8:04 pm

zenith mi sono espresso male...ovviamente non lo cercavo nel nenù di vista, ma nel menù di everest, che però è istallato su XP
le probablità di essere visto da qualcuno aumentano quando sei con qualcuno con cui non vuoi essere visto
Avatar utente
Buzzi
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 93
Iscritto il: dom mar 01, 2009 12:10 pm
Località: Roma

Re: posso mettere XP home sp2 sul sony vaio con vista?

Messaggioda NickelGrey » sab mar 14, 2009 3:42 am

1) che edizione di Vista hai?
2) che specifiche ha il tuo Sony Vaio?

Lo chiedo perché ho visto le facce trasformarsi da così [V] a così [:)] , dopo che ho sistemato Vista Home Premium su molti notebook (Hp e Sony) ELIMINANDO tutto il bloatware precaricato in avvio, assolutamente inutile su Windows Vista (Sony update tool, Norton security suite e cavolate del genere...), esorcizzando, per così dire, una versione "posseduta" di un sistema operativo in quella che è ufficialmente uscita da Redmond.
Se si ha "nostalgia" di XP, posso capirlo, ma se si vuole un sistema operativo sicuro, stabile e moderno (ebbene si, anche veloce), per favore, XP, un sistema rabberciato di 8 anni fa, gettiamolo nel cestino.
Ho visto sempre DIMEZZARE i tempi di avvio e di reazione del sistema semplicemente disinstallando quel che non serve (le varie (IN)utility dei notebook) ed eliminando l'avvio d applicazioni inutili tramite Windows Defender.

Quello che vedete nella foto allegata è tutto quel che serve a un desktop. Eccezioni fatte solo per pointing devices (il touchpad) e rilevatori di impronte. Il resto è fuffa. [;)]
normale.jpg
Athlon64X2 2.6Ghz, 5Gb Ram, ASUS M2A-Vm HDMI, 8600GT 512, HD 160+320Gb, LCD HPw2207, Windows 7 Ultimate x64
Avatar utente
NickelGrey
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 210
Iscritto il: dom feb 18, 2007 8:43 am
Località: Torino


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising