Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Visualizzazione MOTORI DI RICERCA

Cerchi consigli per migliorare il tuo sito? Vuoi aprire un sito in poco tempo?
Discuti con altri webmaster, chiedi chiarimenti ed opinioni in tutta libertà.
Lo spam verrà cancellato.

Visualizzazione MOTORI DI RICERCA

Messaggioda lulinotto » dom mar 08, 2009 12:41 pm

Salve a tutti,
volevo avere dei consigli o una guida su come poter mettere il mio sito in modo che esca nella ricerche dei motori di ricerca tipo google o virgilio, oramai è tutto pronto ed è pure online ma mi manca solo quello,come devo fare??? [grazie] vi ringrazio in anticipo.
Avatar utente
lulinotto
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 98
Iscritto il: mar mar 11, 2008 10:19 am

Re: Visualizzazione MOTORI DI RICERCA

Messaggioda Andy94 » dom mar 08, 2009 12:56 pm

In teoria non c'è nulla da fare, devi solo aspettare che qualche bot ti indicizzi. Assicurati che il tuo sito sia conforme agli standard di google (SEO in primis) e vedrai che se hai un numero cospicuo di visitatori verrai presto indicizzato.


Altrimenti puoi provare questo servizio di Google, ma non ti garantisco risultati affidabili.
http://www.google.it/addurl/?continue=/addurl
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: Visualizzazione MOTORI DI RICERCA

Messaggioda lulinotto » lun mar 09, 2009 9:32 am

come faccio a sapere se il mio sito è conforme agli standard di google???
Avatar utente
lulinotto
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 98
Iscritto il: mar mar 11, 2008 10:19 am


Re: Visualizzazione MOTORI DI RICERCA

Messaggioda zenith » lun mar 09, 2009 1:37 pm

Qui trovi molte informazioni.
http://it.wikipedia.org/wiki/Ottimizzazione_(motori_di_ricerca)
http://www.google.com/support/webmasters/bin/answer.py?hl=it&answer=35291
http://www.google.com/support/webmasters/bin/answer.py?answer=35769
http://www.google.com/support/webmasters/bin/answer.py?answer=70897

Se il sito lo scrivi tu (insomma blocco note & HTML) fai molta attenzione a scrivere un codice lineare, semplice e pulito. Se usi piattaforme CMS come Wordpress o Joomla, il codice è già molto buono, e non devi far altro che prestare attenzione ai metadati o a estensioni specifiche per i motori di ricerca (mi riferisco ad estensioni per Joomla et simila).
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: Visualizzazione MOTORI DI RICERCA

Messaggioda lulinotto » lun mar 09, 2009 4:58 pm

il sito è comunque tutto scritto da me in html....forse vedendolo potete darmi di piu' una mano...
il sito è www.canilerecano.it
vorrei che scrivendo semplicemente canile recano in google uscisse anche se non primo ma tra i primi....per quelle regole penso di aver rispettato tutto...
Avatar utente
lulinotto
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 98
Iscritto il: mar mar 11, 2008 10:19 am

Re: Visualizzazione MOTORI DI RICERCA

Messaggioda zenith » lun mar 09, 2009 8:48 pm

Nel codice in generale non sembrano esserci errori. Ci sono però molte imprecisioni che puoi correggere usando apposite estensioni per Firefox (una specie di validatori real-time). Oppure puoi validare il tutto dando in pasto le tue pagine al validatore del W3C.
Devi inoltre aggiungere i Metatag su autore, contenuto, parole chiave...

EDIT: se ti piace lavore sul sito con HTML & co, continua pure... ma se posso darti un consiglio sarebbe molto più semplice e veloce affidarsi ad una piattaforma CMS! Codice pulito e ordinato, accessibile, e comprensivo di tutti i tag necessari per farsi trovare più velocemente dai bot dei motori di ricerca!
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: Visualizzazione MOTORI DI RICERCA

Messaggioda Andy94 » mar mar 10, 2009 6:55 am

Ti conviene intanto correggere tutti gli errori del validatore.
http://validator.w3.org/check?verbose=1 ... Fhome.html

Usa gli stili per formattare il testo, non il tag font deprecato da tempo.
Come detto poco sopra, metti i metatag.

Inoltre: usi una versione diversa a seconda della risoluzione? Non ti conviene, usa un layout fluido che è meglio.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: Visualizzazione MOTORI DI RICERCA

Messaggioda lulinotto » mar mar 10, 2009 1:13 pm

allora una cosa per volta, vorrei mettere il sito in pasto al validatore come devo fare?
giusto una semplice spiegazioni per capire...

...mi interessava sapere anche il suggerimento per la risoluzione ossia quella del layout fluido... in che consiste???
Avatar utente
lulinotto
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 98
Iscritto il: mar mar 11, 2008 10:19 am

Re: Visualizzazione MOTORI DI RICERCA

Messaggioda Andy94 » mar mar 10, 2009 2:31 pm

Clicca sul link del mio precedente post, ti porterà al validatore mostrandoti direttamente gli errori di codice della tua homepage.

Quanto al layout fluido è molto semplice: basta assegnare le misure agli elementi della pagina sfruttando i CSS e le percentuali.
Esempio: un DIV, la cui misura in pixel è di 750, può risultare grandino per chi lo visualizza a risoluzioni come 1024x768 ma piccolo per chi lo visualizza a risoluzioni maggiori.
Potresti, tramite i CSS, dargli la proprietà width con un valore in percentuale (ad esempio 50%) e starai sicuro che indipendentemente dalla risoluzione dell'utente, quel div gli occuperà sempre il 50% della finestra del browser.
Altro esempio lampante: se io ridimensiono la finestra del browser, il tuo sito, allo stato attuale, si sballa graficamente perché è ottimizzato per 1680x1050, la mia risoluzione corrente. Un layout si dice fluido quando questo non succede.

Le percentuali si possono usare per indicare altezza e larghezza di diversi elementi: immagini e div sono gli esempi più banali.
Le guide ai CSS e i vari articoli dedicati che trovi su HTML.IT ti possono aiutare molto.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: Visualizzazione MOTORI DI RICERCA

Messaggioda lulinotto » mar mar 10, 2009 3:12 pm

grazie per i consigli a tutti!!!
Ora cerco di metterli in atto e speriamo che sto sito si indicizza.
grazie ancora
Avatar utente
lulinotto
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 98
Iscritto il: mar mar 11, 2008 10:19 am


Torna a Sviluppo Web

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising