Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Boot da controller pci-sata!

Non trovi il driver per il tuo modem? Non riesci ad installare la nuova scheda video? Ti aiutiamo noi, questo è il posto giusto!
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Boot da controller pci-sata!

Messaggioda inad87 » dom feb 22, 2009 5:58 pm

Ho comprato un controller pci-sata, per collegarci un hard disk sata che avevo, ed ora non riesco a fare il boot dall'hard disk collegato a questo controler, poichè il controler non è rilevato dal bios.. e il bios non supporta il boot da controler scsi! Vorrei sapere come si può usare il software PLoP per effettuale il boot da hd sata collegato a controller scsi (pci-sata) ? E con questo software non sono ancora riuscito a risolvere il problema! ..sono entrato nel mio bios, ed ho anche visto che l'hd non è visto dal bios.. mentre in windows xp è visibile SOLO grazie ai drivers originali che ho installato dal cd della scheda! mentre in windows vista, i driver erano già presenti nel sistema! Quindi senza drivers non è possibile effettuare il boot! Infatti in questo hd non riuscivo neppure ad installare widnows, però nel cd di windows xp c'è l'opzione per installare periferiche scsi, premendo F6 all'inizio, e chiede i driver da inserire in un floppy, cosa che ho fatto senza problemi, e dopo averlo fatto, il cd di windows mi ha rilevato l'hd e ha installato windows, solo che quando sono andato ad avviarlo, mi diceva che l'hd non era collegato.. ecc ecc!.. proprio perché il bios non lo vede Quindi mi servirebbe un boot loader cosi intelligente da saper chiedermi i driver della scheda PRIMA del boot! Esiste? E questo software ne è capace? Ho letto sul sito orginale del plop che c'è un comando "driver.sh" per richiedere i driver.. ma è tutto in codice.. e sinceramente non lo so fare, e anche se lo sapessi fare, non potrei inserire tutto il codice ogni volta che accendo il pc! Come posso fare? Mi scuso per la lunghezza! Grazie per le eventuali risposte!
GoJack: gestisci il tuo server personale per l'invio di SMS. http://gojack.altervista.org/
Avatar utente
inad87
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 64
Iscritto il: mar feb 17, 2009 10:03 am

Re: Boot da controller pci-sata!

Messaggioda inad87 » gio feb 26, 2009 11:46 pm

Ho fatto una domanda troppo difficile? Aggiungo che ho tentato anche di installare widows vista e xp.. sull'hd montato sul controler, ed entrambi mi hanno chiesto il driver in un floppy e lo hanno inresito in un file sull'hd collegato al canale IDE insieme al boot loader! Quindi dovrebbe partire.. ma in realtà non ci riesce! Qualunque potrebbe illuminarmi in questo mistero???
GoJack: gestisci il tuo server personale per l'invio di SMS. http://gojack.altervista.org/
Avatar utente
inad87
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 64
Iscritto il: mar feb 17, 2009 10:03 am

Re: Boot da controller pci-sata!

Messaggioda ninjabionico » mer mar 04, 2009 11:10 pm

Ciao.

Premetto che hai postato nella sezione sbagliata, ovvero nella sezione Linux>Hardware, driver e installazione periferiche e non Windows...

... a parte questo, hai pensato di controllare se c'è un aggiornamento del Bios della scheda madre che ti permetta di fare il boot da controller esterno?

Quanto ha la scheda madre? (se è abbastanza recente, 5-6 anni o meno, non dovrebbe avere questo problema)

Se il sistema che intendi avviare fosse GNU/Linux ci potrebbero essere delle soluzioni a casi "estremi", comunque prova con il Super Grub Disk, scarica l'immagine Iso e masterizzala su un cd riscrivibile, vedi se ti permette di avviare il sistema dal controller Sata Pci... [uhm]

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Re: Boot da controller pci-sata!

Messaggioda inad87 » sab mar 07, 2009 7:58 am

Ciao.. grazie per la risposta! Ho postato qui il problema perché pensavo che per risolvere fosse necessario qualche software evoluto open source.. visto che ormai non confido più nei software a pagamento, benchè meno in quei di casa microsoft!
Detto questo, la scheda madre ha 5 anni e mezzo... è del 2003! ..e il modello è Intel D845PESV. Non sono riuscito a trovare informazioni sugli aggiornamenti del bios! Comuqnue ok farò come dici... scaricherò il grub e vedo cosa riesce a fare... ma proprio oggi ho già provato ad instalare Ubuntu sull'hd collegato alla scheda pci sata, lo installa correttamente dopo aver riconosciuto subito il controler senza neppure che mi chiedesse il driver (a differenza di windows xp e vista che me lo hanno chiesto e l'ho dovuto inserire in un floppy) ma una volta installato, solito problema:non parte! E sta volta mi dice "grub geom error". Comunque ora proverò con questo super grub.. e vediamo se cambia qualcosa! Intanto mi potresti dire come fare per trovare informazioni sui possibili aggiornamenti del bios della scheda madre?
GoJack: gestisci il tuo server personale per l'invio di SMS. http://gojack.altervista.org/
Avatar utente
inad87
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 64
Iscritto il: mar feb 17, 2009 10:03 am

Re: Boot da controller pci-sata!

Messaggioda inad87 » sab mar 07, 2009 8:33 am

Bene... ho provato col Super grub disk : niente da fare! Non c'è voluto molto, scaricato, masterizzato, ho fatto il boot da cd, e poi ho cercato nella guida in italiano, boot da partizione windows, e poi mi ha dato l'elenco degli hard disk del computer: quello collegato al controller sata non c'era! Semplicemente perché come ho detto prima, il bios non lo vede! Quindi ci vorrebbe un boot loader, che abbia tutti i driver al suo interno, o che almeno mi chieda il driver come fanno i cd di windows xp e vista quando vado ad installare i rispettivi sistemi operativi! (solo che questi si installano ma non partono). Aggungo, che ad esempio programmi come Gparted mi vedono il disco collegato al controller, proprio perché quando si avvia Gparted nelle varie voci dei file che carica c'è anche scritto "scansione per periferiche scsi raid" ecc ecc! Quindi l'hd sata del controler per essere visto necessita per forza del driver! C'è qualche opzione nel grub per inserire il driver? ..io non l'ho vista... sai se c'è? Ti ringrazio per le eventuali risposte! (mi sa che non c'è soluzione...neppure per avviare sistemi linux installati sull'hd sata-pci)
GoJack: gestisci il tuo server personale per l'invio di SMS. http://gojack.altervista.org/
Avatar utente
inad87
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 64
Iscritto il: mar feb 17, 2009 10:03 am

Re: Boot da controller pci-sata!

Messaggioda inad87 » sab mar 07, 2009 8:41 am

Ah.. ovviamente qaundo parlo di Gparted mi riferisco al cd bootable di Gparted che quando lo avvio mi riconosce subito il disco sata collegato al controler senza chiedermi il driver! [boh] comunque in sintesi: come inserire il driver in grub? E poi, dove trovo le informazioni per aggiornare il bios? [grazie]
GoJack: gestisci il tuo server personale per l'invio di SMS. http://gojack.altervista.org/
Avatar utente
inad87
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 64
Iscritto il: mar feb 17, 2009 10:03 am

Re: Boot da controller pci-sata!

Messaggioda inad87 » sab mar 07, 2009 9:15 am

Allora mi sono dato da fare.. e [XX(] [XX(] sono andato sul sito della intel, ho cercato la mia scheda madre, e qui ho trovato l'update per il bios!

http://downloadcenter.intel.com/Filter_ ... sType=prev

Però non riesco a trovare la descrizione dell'update e le caratteristiche nuove che questo update potrebbe dare ala scheda madre! Come faccio a sapere se mi risolverebbe il problema e potrebbe permettermi il boot da controller pci?
Nel mio bios attuale manca proprio questa opzione! [uhm]
Boh.. [8)] ...attendo risposte anche su come inserire il driver nel grub! [XX(]
GoJack: gestisci il tuo server personale per l'invio di SMS. http://gojack.altervista.org/
Avatar utente
inad87
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 64
Iscritto il: mar feb 17, 2009 10:03 am

Re: Boot da controller pci-sata!

Messaggioda ninjabionico » dom mar 08, 2009 5:05 pm

Ciao.

Devi leggere e adattare il metodo spiegato in questa guida...

http://www.webalice.it/lorenzo.chiodi/u ... index.html

... ti permetterà l'avvio da floppy o cd-rom con il kernel da te scelto (visto che quello standard di Ubuntu funziona puoi usare anche quello) della distribuzione GNU/Linux presente sulla periferica non supportata per il boot dal Bios... [^]
... l'esempio è per dischi Usb, ma concettualmente non c'è differenza con il tuo caso. [8D]

Io personalmente non l'ho mai provata, ma penso ci siano ottime speranze che funzioni a dovere.

Provaci e fammi sapere.


[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Boot da controller pci-sata!

Messaggioda inad87 » lun mar 09, 2009 7:51 pm

Ciao.. grazie per l'ottima guida! L'ho letta tutta...sembra interessante! Credo dovrebbe davvero funzionare nel caso dell'usb, poichè effettua il boot da floppy o cd! ..il problema è che stranamente il mio bios vede benissimo i dispositivi usb(per i quali ha anche l'opzione per il boot)! Ad esempio il mio hard disk esterno usb se lo collego, il bios lo rileva e mi da il nome dell'hard disk e le sue dimensioni.. e credo sia cosi per ogni disco usb a cui si riferisca questa guida! Mentre se collego il mio hard disk alla scheda pci, il bios non se ne accorge proprio.. non lo vede minimamente, non vede neppure la scheda pci collegata, come se proprio non avessi fatto modifiche all'hardware del computer!Nell'elenco degli hard disk del computer, quello pci non c'è!
E quindi ci vorrebbe il driver della scheda,che ho nel cd e nel floppy..e non è un problema! Ma come lo inserisco nel boot loader del floppy o del cd di cui parla la guida? ..il grub inserito nel floppy, non avendo driver non vedrebbe l'hd e sarebbe sempre la stessa cosa!Non credi? Per il resto il link all'update del mio bios l'hai visto? Credi potrebbe risolvere il problema? perché se almeno il bios vedesse l'hard disk avremmo risolto sicuramente!
GoJack: gestisci il tuo server personale per l'invio di SMS. http://gojack.altervista.org/
Avatar utente
inad87
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 64
Iscritto il: mar feb 17, 2009 10:03 am

Re: Boot da controller pci-sata!

Messaggioda ninjabionico » mar mar 10, 2009 12:12 am

Ciao.

Il discorso dell'Usb, che alcuni Bios non riconoscono al boot la presenza dei dischi fissi o pennette collegate da cui fare il boot, è il medesimo del tuo controller Pci, basta che venga caricato il kernel con i corretti moduli e che riconosca il tuo hardware by-passando così il Bios e aggirando il problema, ora visto che Ubuntu ti ha riconosciuto il controller e si è installata, vuol dire che il kernel gestisce correttamente il tuo hardware, quindi puoi utilizzarlo per creare un cd di avvio con il metodo presente nella guida. [;)]

L'inconveniente è, come ha descritto l'autore, che in caso di aggiornamento del kernel si dovrà riprocedere alla registrazione di un nuovo Cd. [std]

Alternativa potrebbe essere l'uso di kboot, sempre descritto nella guida, ma non sono sicuro al 100% che funzioni anche nel tuo caso (non essendo una periferica usb), comunque tentare non nuoce. [^]


[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Boot da controller pci-sata!

Messaggioda inad87 » gio mar 12, 2009 11:02 am

Capisco... grazie.. ok proverò! Scusami se rispondo dopo molto tempo, ma sto impegnatissimo con l'università! (ingegneria informatica [:D] ) Comunque secondo te, quella guida potrebbe anche essere applicata per avviare sistemi di tutti i tipi.. magari anche windows? O è fatta solo per avviare sistemi linux? Comunque sul bios hai dimenticato di rispondere... pensi possa provare ad aggiornarlo? Ho letto alcune guide per l'aggiornamento e non mi sembra molto difficile...potrei farlo.. ma se tu avendo visto quel link... mi dicessi che è sicuramente tempo perso, allora evito! Che dici? Comunque ancora grazie!
GoJack: gestisci il tuo server personale per l'invio di SMS. http://gojack.altervista.org/
Avatar utente
inad87
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 64
Iscritto il: mar feb 17, 2009 10:03 am

Re: Boot da controller pci-sata!

Messaggioda ninjabionico » gio mar 12, 2009 5:47 pm

Ciao.

Hai ragione, ho dimenticato di dirti che avevo già visitato il link, solo che neppure io ho trovato un documento sui cambiamenti apportati, quindi non so se siano state apportate modifiche o se hanno solo corretto errori.
Se te la senti prova l'aggiornamento, ma ricordati che c'è sempre un piccolo rischio, non trascurabile, che qualcosa vada storto e che il sistema diventi inutilizzabile a causa di un aggiornamento del Bios fallito, assicurati di aver letto bene alcune guide in giro ed essere sicuro e deciso su quello che fai, [^]

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising