Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Reboot continuo del sistema

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Reboot continuo del sistema

Messaggioda walker-bho » lun feb 02, 2009 2:49 pm

Salve a tutti,
da qualche giorno all'improvviso il mio pc restarta senza motivo apparente, nessuna segnalazione d'errore che possa indirizzarmi sulle cause. Ho pensato ad un banco di memoria guasto, ho cambiato la ram totalmente, ma il problema sussiste.
Ho pensato che possa essere un virus, ricordando che in passato vi fu la diffusione di un virus che si comportava in questo modo.
Avete qualche dritta da darmi?
Considerate che ho i dischi formattati in modaltà NTFS, S.O. XP pro, antivirus Norton.

Grazie a presto
Ignazio
Tu vedi cose che esistono e ti chiedi " perché"? Ma io sogno cose mai esistite e mi chiedo
"perché no?" (G.B. Shaw)
Avatar utente
walker-bho
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: mer dic 05, 2007 3:13 pm
Località: Palermo

Re: Reboot continuo del sistema

Messaggioda crazy.cat » mar feb 03, 2009 4:52 pm

Prova a vedere se nel visualizzatore eventi ci sono degli errori che coincidono con il riavvio del pc.
http://www.MegaLab.it/2651/il-visualizz ... di-windows

Prova anche questa modifica così vediamo se c'è una schermata blu con un qualche errore.
http://www.MegaLab.it/2315/bloccare-il- ... ermata-blu
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Reboot continuo del sistema

Messaggioda walker-bho » gio mar 05, 2009 8:37 pm

Ciao,
scusa il ritardo con cui rispondo, ma i problemi di lavoro mi hanno portato ad accantonare il PC con il suo problema e a lavorare con il portatile.
Fortuna che i dati del mio lavoro li duplico su un server, altrimenti erano guai. Ritorniamo al problema che è rimasto congelato con tutta la macchina. Giusto ieri ho provato a riaccenderlo e adesso non riesce più a fare il boot, sembrerebbe come se il boot record fosse corrotto, non permettendo l'avvio corretto del sistema. A questo punto mi chiedo, esiste una versione live di Windows XP o Linux, con cui si possa ricostruire il MBR del disco di boot, e riprovare a farlo partire, in modo da verifcare come suggerivi, il registro degli eventi.
Dimenticavo, non parte in nessun modo, neanche in provvisoria con prompt.
Grazie a presto
Ignazio
Tu vedi cose che esistono e ti chiedi " perché"? Ma io sogno cose mai esistite e mi chiedo
"perché no?" (G.B. Shaw)
Avatar utente
walker-bho
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: mer dic 05, 2007 3:13 pm
Località: Palermo


Re: Reboot continuo del sistema

Messaggioda Fred » gio mar 05, 2009 11:15 pm

Ciao,
qualche errore particolare all'avvio? Comunque puoi inserire il CD di Win Xp, accedere alla console di ripristino (premendo R quando richiesto) e digitare i comandi "fixboot" e "fixmbr". Questo risolve i problemi del boot. Per quanto riguarda il riavvio ho un problema identico sull'altro PC. Il mio problema ha cause misteriose che non spariscono neppure con la formattazione. L'unico consiglio che posso darti è quello di controllare se si riavvia sempre in determinate condizioni e di andarti a rileggere la discussione che aprii io molto tempo fa: non si giunse a nulla allora ma magari può dare spunti interessanti.
[ciao]
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Re: Reboot continuo del sistema

Messaggioda Italtec » ven mar 06, 2009 9:56 am

Fred ha scritto:Ciao,
qualche errore particolare all'avvio? Comunque puoi inserire il CD di Win Xp, accedere alla console di ripristino (premendo R quando richiesto) e digitare i comandi "fixboot" e "fixmbr".
[ciao]

quoto ma secondo me ti conviene fare il chkdsk /r perché ti controlla tutto il disco e cerca di "riparare" tutto ciò che non va... come ad esempio il "UNBOOTABLE BOOT VOLUME"...
Desti... desti cavalieri di Theoden!
lance saranno scosse, scudi saranno frantumati... un giorno di spade, un giorno rosso prima che sorga il SOLE!!
Avatar utente
Italtec
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 26
Iscritto il: mer mar 04, 2009 7:27 pm
Località: Napoli

Re: Reboot continuo del sistema

Messaggioda walker-bho » ven mar 06, 2009 7:42 pm

Grazie per i vostri input, in effetti è una condizione molto strana. Ho pensato potesse trattarsi di un difetto hardware, ma se faccio il boot di linux, il sistema sta in piedi perfettamente. Ho provato a rifare sopra il sistema attuale l'aggiornamento con il disco originale di XP pro, ha concluso la procedura correttamente, ha bootstrappato la prima volta correttamente, alla seconda nuovamente in palla, al punto che non posso più arrivare alla console come suggivate. Non mi resta che piallare completamente la partizione primaria windows con il G-part e successivamente provo a reinstallare XP.
Vediamo cosa succede, mi rincresce molto arrivare a questa conclusione, perché si perderà una notevole quantità di tempo a installare tutti gli applicativi.
Mentre scrivo mi è venutà un'idea: trattandosi di dischi scsi, devo provare a cambiare controller, la prova a cambiare computer spostando dischi e controller l'avevo già fatta. Questa idea la considero "la prova dello scemo", ma sapete quante volte ha funzionato!
Vi tengo informati.
Un saluto a tutti
Ignazio
Tu vedi cose che esistono e ti chiedi " perché"? Ma io sogno cose mai esistite e mi chiedo
"perché no?" (G.B. Shaw)
Avatar utente
walker-bho
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: mer dic 05, 2007 3:13 pm
Località: Palermo

Re: Reboot continuo del sistema

Messaggioda Fred » ven mar 06, 2009 7:51 pm

Buona fortuna! [^]
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising