Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Aptana Studio

Cerchi consigli per migliorare il tuo sito? Vuoi aprire un sito in poco tempo?
Discuti con altri webmaster, chiedi chiarimenti ed opinioni in tutta libertà.
Lo spam verrà cancellato.

Aptana Studio

Messaggioda ssjx » gio mar 05, 2009 10:01 pm

Allora... sto cercando un buon ambiente di sviluppo web per XHTML, CSS, JS, PHP ed eventualmente SVG

Finora mi sono affidato al semplice PSPad affiancato a TopStyle Lite per la getione dei CSS ... è un'ottima coppia ma ora avrei bisogno di fare un passo avanti in modo da poter gestire tutto il lavoro da un'unico programma ed in modo semplificato (autocompletamento, chiusura tag automatica, snippet, ecc...)

Avevo pensato ad Aptana che parrebbe un ambiente piuttosto professionale... il mio dubbio è se non sia troppo professionale e rivolto a veri programmatori e non a sbarbatelli webdesigner

Voi che dite? qualcuno lo usa? farebbe al caso mio? ... eventuali alternative?


PS: non Notepad++ [;)]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Aptana Studio

Messaggioda Rumez » ven mar 06, 2009 4:59 pm

io non l'avevo mai usato né tantomeno sentito..così l'ho scaricato e l'ho guardato 5 minuti..sono stato sorpreso dal fatto che integra framework come jquery, mootools e prototype in maniera automatizzata (è proprio possibile scaricarli/attivarli dall'ambiente di sviluppo). Il completamento dei tag html / css mi pare buono.

certo c'è un po' da smanettarci all'inizio ma mi sono ripromesso di perderci un po' di tempo perché mi ha favorevolmente colpito (peccato non supporti il mio vecchio amico ASP col quale ho ancora diversi progettini in piedi [:)] )
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Re: Aptana Studio

Messaggioda ssjx » ven mar 06, 2009 6:03 pm

Ci ho giochicchiato un po' ieri notte... si avevo notato subito quella caratteristica ma francamente preferisco avere io il controllo della situazione per queste cose [:)]

Per il resto non riesco a trarre conclusioni... forse dovrei smanettarci un po' per personalizzarne la GUI ed allo stesso tempo ambientarmi, ma al momento mi è sembrato "eccessivo" per me ...

Però mi attira parecchio la possibilità di gestire php senza dover ricorrere a xampp e simili [std]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Aptana Studio

Messaggioda ssjx » sab mar 07, 2009 6:07 pm

Niente ... è davvero un ottimo IDE per un programmatore ed offre davvero una miriade di funzioni davvero spettacolari ... purtroppo però pecca proprio in quello che serve a me...

l'autocompletamento è alquanto deludente (ad esempio digitando < si ha la possibilità di scegliere quale tag inserire ma questo verrà inserio dopo, ovvero così: <<div>), i suggerimenti sono incompleti e poco utili per quel che riguarda gli attributi, nemmeno inserisce gli apici ... senza contare che sul fronte CSS è anche più carente (mentre io cercavo una sorta di TopStyle ma integrato).......... insomma manca esattamente ciò che cercavo [cry]

Si accettano suggerimenti su alternative (credo che abbiate capito quali sono le mie esigenze) ... sennò si torna alla vecchia coppia o semmai a DW e amen
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona


Torna a Sviluppo Web

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising