Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Conflitti tra schede video

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Conflitti tra schede video

Messaggioda batbubu » mer mar 31, 2004 10:52 pm

Intanto un saluto a tutti da un nuovo arrivato!
Volevo sottoporvi un problema che affligge il mio pc.
Se spengo il pc o più semplicemente lo riavvio, il mio monitor si spegne e non si riaccende se non faccio passare un lasso di tempo di almeno 5 minuti.
Penso che il tutto sia causato dal fatto che la mia motherboard che monta un processore amd xp 1800+ ha il chip per la gestione video integrato, un nvidia geoforce2.
Successivamente, per poter vedere i divx in Tv ho aggiunto una scheda video 3d Prophet 9000, questo probabilmente ha creato dei conflitti...
Ho poi anche installato Linux mandrake 10 Community e dopo alcuni giorni, dopo il controllo dell'hardware e dei driver da parte del programma lo schermo si annerisce e sono costretto a fare una chiusura forzata del pc.
Qualcuno ha dei suggerimenti da darmi ve ne sarei grato
Ciao a tutti e grazie
Avatar utente
batbubu
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 148
Iscritto il: mer mar 24, 2004 11:54 pm
Località: Campolongo Maggiore (VE)

Conflitti tra schede video

Messaggioda batbubu » mer mar 31, 2004 10:52 pm

Intanto un saluto a tutti da un nuovo arrivato!
Volevo sottoporvi un problema che affligge il mio pc.
Se spengo il pc o più semplicemente lo riavvio, il mio monitor si spegne e non si riaccende se non faccio passare un lasso di tempo di almeno 5 minuti.
Penso che il tutto sia causato dal fatto che la mia motherboard che monta un processore amd xp 1800+ ha il chip per la gestione video integrato, un nvidia geoforce2.
Successivamente, per poter vedere i divx in Tv ho aggiunto una scheda video 3d Prophet 9000, questo probabilmente ha creato dei conflitti...
Ho poi anche installato Linux mandrake 10 Community e dopo alcuni giorni, dopo il controllo dell'hardware e dei driver da parte del programma lo schermo si annerisce e sono costretto a fare una chiusura forzata del pc.
Qualcuno ha dei suggerimenti da darmi ve ne sarei grato
Ciao a tutti e grazie
Avatar utente
batbubu
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 148
Iscritto il: mer mar 24, 2004 11:54 pm
Località: Campolongo Maggiore (VE)

Messaggioda theprince » mer mar 31, 2004 10:58 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da batbubu</i>
<br />Intanto un saluto a tutti da un nuovo arrivato!
Volevo sottoporvi un problema che affligge il mio pc.
Se spengo il pc o più semplicemente lo riavvio, il mio monitor si spegne e non si riaccende se non faccio passare un lasso di tempo di almeno 5 minuti.
Penso che il tutto sia causato dal fatto che la mia motherboard che monta un processore amd xp 1800+ ha il chip per la gestione video integrato, un nvidia geoforce2.
Successivamente, per poter vedere i divx in Tv ho aggiunto una scheda video 3d Prophet 9000, questo probabilmente ha creato dei conflitti...
Ho poi anche installato Linux mandrake 10 Community e dopo alcuni giorni, dopo il controllo dell'hardware e dei driver da parte del programma lo schermo si annerisce e sono costretto a fare una chiusura forzata del pc.
Qualcuno ha dei suggerimenti da darmi ve ne sarei grato
Ciao a tutti e grazie
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
disabilita la scheda integrata dal Bios e se puoi consulta anche il manuale della tua MoBo x disabilitarla anche tramite Jumpers sulla scheda stessa....
rimuovi i drivers ...sia quelli della scheda integrata sia quelli della nuova scheda ...
e poi riavvii il PC e reinstalli i drivers della nuova scheda video..
ciao
oppss...ben venuto[^]
Avatar utente
theprince
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2808
Iscritto il: sab set 20, 2003 3:37 am
Località: Lazio


Messaggioda batbubu » gio apr 01, 2004 5:39 am

Prima di tutto ciao Prince e grazie.
Tutta la parte di intervento sul BIOS e di installazione dei drivers l'ho già fatta ma con scarsi risultati.
Sarebbe interessante poterla escludere sulla Mo Bo, oggi mi dò un'occhiata al manuale, ma prima potresti dirmi cosa significa Jumpers?
Ciao e a presto
Avatar utente
batbubu
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 148
Iscritto il: mer mar 24, 2004 11:54 pm
Località: Campolongo Maggiore (VE)

Messaggioda crazy.cat » gio apr 01, 2004 8:05 am

I jumpers sono dei piccoli ponticelli sulla scheda madre,a due o tre posizioni, spostandoli da una parte all'altra o togliendoli modifichi delle opzioni particolari, potresti anche trovare dei piccoli switch (interruttori) riuniti in un banco.
La disabilitazione della scheda video integrata avviene di solito solo da bios.
Nelle periferiche del pc vedi ancora la sk video integrata o la hai già disabilitata anche lì?
Se entri in modalità provvisoria controlla che non ci siano casini anche lì (sk doppie o inesistenti) e al limite ripulisci tutto e riavvia il pc così si riconfigurino.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda theprince » gio apr 01, 2004 11:28 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da batbubu</i>
<br />Prima di tutto ciao Prince e grazie.
Tutta la parte di intervento sul BIOS e di installazione dei drivers l'ho già fatta ma con scarsi risultati.
Sarebbe interessante poterla escludere sulla Mo Bo, oggi mi dò un'occhiata al manuale, ma prima potresti dirmi cosa significa Jumpers?
Ciao e a presto
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
come nell'enciclopedia....
vedi crazy[:D]
Avatar utente
theprince
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2808
Iscritto il: sab set 20, 2003 3:37 am
Località: Lazio

Messaggioda batbubu » gio apr 01, 2004 7:25 pm

Andiamo per ordine:
La mia scheda video ha 4 Jumper, ho guardato Sul manuale, nessuno di questi controlla il chip della nvidia, ho guardato sulle applicazioni installate con Sandra della Sysoft e mi dice, in parole povere che ho due schede video che funzionano, a quanto pare, se faccio un riavvio parte la nvidia se aspetto un po' la radeon!
Sul BIOS sembrerebbe tutto a posto, l'unica cosa che credo sarebbe utile potrebbe essere farvi avere delle schermate di ciò che mi appare quando faccio questi controlli, magari un occhio esperto coglie il problema che il novellino non può cogliere, ma non sò se in questo forum è permesso caricare così tanto in termini di Kbytes i posts...
Non posso controllare in modalità parziale Windows perché dovrei fare un riavvio e con il riavvio il mio monitor resta spento...
Avatar utente
batbubu
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 148
Iscritto il: mer mar 24, 2004 11:54 pm
Località: Campolongo Maggiore (VE)

Messaggioda theprince » gio apr 01, 2004 9:00 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da batbubu</i>
<br />Andiamo per ordine:
La mia scheda video ha 4 Jumper, ho guardato Sul manuale, nessuno di questi controlla il chip della nvidia, ho guardato sulle applicazioni installate con Sandra della Sysoft e mi dice, in parole povere che ho due schede video che funzionano, a quanto pare, se faccio un riavvio parte la nvidia se aspetto un po' la radeon!
Sul BIOS sembrerebbe tutto a posto, l'unica cosa che credo sarebbe utile potrebbe essere farvi avere delle schermate di ciò che mi appare quando faccio questi controlli, magari un occhio esperto coglie il problema che il novellino non può cogliere, ma non sò se in questo forum è permesso caricare così tanto in termini di Kbytes i posts...
Non posso controllare in modalità parziale Windows perché dovrei fare un riavvio e con il riavvio il mio monitor resta spento...
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
no no no[sedia]
forse c'è stato un malinteso...
non devi guardare i jumpers sul manuale della scheda video...
devi guardare il manuale della tua scheda madre (MoBo)
e devi vedere come si fa x disabilitare la scheda video inserita nella scheda madre.
In poche parole dei vedere quali jumpers(ponticelli) devi cortocircuitare NELLA SCHEDA MADRE.
ciao
Avatar utente
theprince
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2808
Iscritto il: sab set 20, 2003 3:37 am
Località: Lazio

Messaggioda batbubu » gio apr 01, 2004 10:23 pm

Si scusa, ho sbagliato a scrivere...
Ho guardato sul manuale della scheda madre!
E' scritto in inglese e traduco come posso:
il primo Jumper regola il settaggio della CPU:DRAM, il secondo serve per inserire-disinserire le funzioni di power-up della tastiera, il terzo è per l'USB device wake-up, il quarto pulisce il realtime clock.
Niente esclusione del Chip Nvidia come puoi vedere...
Avatar utente
batbubu
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 148
Iscritto il: mer mar 24, 2004 11:54 pm
Località: Campolongo Maggiore (VE)

Messaggioda xenius » gio apr 01, 2004 10:29 pm

la soluzione può essere nel bios hai controllato veramente bene? chi ha prodotto il bios?
Avatar utente
xenius
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2193
Iscritto il: mar ott 14, 2003 8:33 pm
Località: Vittoria (RG)

Messaggioda theprince » ven apr 02, 2004 1:32 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da batbubu</i>
<br />Si scusa, ho sbagliato a scrivere...
Ho guardato sul manuale della scheda madre!
E' scritto in inglese e traduco come posso:
il primo Jumper regola il settaggio della CPU:DRAM, il secondo serve per inserire-disinserire le funzioni di power-up della tastiera, il terzo è per l'USB device wake-up, il quarto pulisce il realtime clock.
Niente esclusione del Chip Nvidia come puoi vedere...
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
guarda dentro bios c'è sicuramente la voce per disabilitare la scheda video...
in inglese o japponese...ma c'è sicuramente scritto!!!
male che va, dammi il modello della tua MoBo e cerchiamo sto manuale on line..così lo traduciamo...
birre a volontà per il forum..ok?[:D][unti]
Avatar utente
theprince
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2808
Iscritto il: sab set 20, 2003 3:37 am
Località: Lazio

Messaggioda batbubu » ven apr 02, 2004 5:53 pm

il BIOS è della Award Software versione 2.30 mentre la Scheda madre è una ASUS A7N266-VM
Ancora grazie per l'aiuto
Avatar utente
batbubu
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 148
Iscritto il: mer mar 24, 2004 11:54 pm
Località: Campolongo Maggiore (VE)

Messaggioda xenius » ven apr 02, 2004 6:17 pm

gurda questa immagine controlla che il "VGA boot from" sia da Agp.Immagine
Avatar utente
xenius
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2193
Iscritto il: mar ott 14, 2003 8:33 pm
Località: Vittoria (RG)

Messaggioda batbubu » ven apr 02, 2004 9:57 pm

Ho controllato... il mio BIOS è diverso ma credo di aver guardato nel posto giusto.
Sulla schermata che ho visto io ho trovato:
PRIMARY VGA BIOS con due possibilità di scelta
1 - ONBOARD VGA
2 - AGP VGA CARD
Ho settato sulla seconda
Adesso la cosa se possibile è peggiorata, se prima almeno il monitor si accendeva subito, sempre facendo passare almeno 5 minuti dalla chiusura, adesso si accende dopo che Windows stà già caricando, non permettendomi di vedere le classiche scritte su schermo nero dell'avviamento del pc.
La telenovela continua....
Ciao alla prossima (altro che birra che ti devo offrire)
Avatar utente
batbubu
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 148
Iscritto il: mer mar 24, 2004 11:54 pm
Località: Campolongo Maggiore (VE)

Messaggioda theprince » ven apr 02, 2004 10:21 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da batbubu</i>
<br />Ho controllato... il mio BIOS è diverso ma credo di aver guardato nel posto giusto.
Sulla schermata che ho visto io ho trovato:
PRIMARY VGA BIOS con due possibilità di scelta
1 - ONBOARD VGA
2 - AGP VGA CARD
Ho settato sulla seconda
Adesso la cosa se possibile è peggiorata, se prima almeno il monitor si accendeva subito, sempre facendo passare almeno 5 minuti dalla chiusura, adesso si accende dopo che Windows stà già caricando, non permettendomi di vedere le classiche scritte su schermo nero dell'avviamento del pc.
La telenovela continua....
Ciao alla prossima (altro che birra che ti devo offrire)
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
puoi provare a togliere fisicamente dallo slot PCI la scheda video?
Chiaramente rimetti bene dentro bios (ON BOARD)
vediamo se il problema è la scheda video oppure il video..
ciao
Avatar utente
theprince
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2808
Iscritto il: sab set 20, 2003 3:37 am
Località: Lazio

Messaggioda xenius » ven apr 02, 2004 10:22 pm

ma ti compare nero o ti compare il ogo dell'Asus?
Avatar utente
xenius
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2193
Iscritto il: mar ott 14, 2003 8:33 pm
Località: Vittoria (RG)

Messaggioda batbubu » sab apr 03, 2004 5:37 am

Non sò se compare un logo, il monitor è spento fino a che non compare la scritta Windows XP in campo azzurro per capirci, poi si accende e tutto funziona bene.
Per quanto riguarda lo slot della scheda video, tutto andava bene prima che lo inserissi, ma non avevo l'uscita per il cavetto che collega il pc al televisore.
Credo che se lo togliessi tutto tornerebbe come prima, dovrei ricaricare i driver per l'NVIDIA2 integrato alla MO che ho tolto quando ho installato la Radeon 9000.
Avatar utente
batbubu
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 148
Iscritto il: mer mar 24, 2004 11:54 pm
Località: Campolongo Maggiore (VE)

Messaggioda theprince » sab apr 03, 2004 11:52 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da batbubu</i>
<br />Non sò se compare un logo, il monitor è spento fino a che non compare la scritta Windows XP in campo azzurro per capirci, poi si accende e tutto funziona bene.
Per quanto riguarda lo slot della scheda video, tutto andava bene prima che lo inserissi, ma non avevo l'uscita per il cavetto che collega il pc al televisore.
Credo che se lo togliessi tutto tornerebbe come prima, dovrei ricaricare i driver per l'NVIDIA2 integrato alla MO che ho tolto quando ho installato la Radeon 9000.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">quindi i poche parole stai dicendo che il problema non pouò essere del video...
non hai la possibilità di installare un'altra scheda video qualsiasi PCI? potrebbe essere difettosa quella che hai...
ciao
Avatar utente
theprince
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2808
Iscritto il: sab set 20, 2003 3:37 am
Località: Lazio

Messaggioda batbubu » sab apr 03, 2004 7:14 pm

Non credo che sia un problema della nuova sche da video, lei il suo lavoro lo fà, da quello che ho capito io, il problema è eliminare definitivamente quella onboard...
Forse se aggiornassi il BIOS...
C'è solo un piccolo problema:
Come si fà?
Avatar utente
batbubu
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 148
Iscritto il: mer mar 24, 2004 11:54 pm
Località: Campolongo Maggiore (VE)

Messaggioda theprince » sab apr 03, 2004 8:34 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da batbubu</i>
<br />Non credo che sia un problema della nuova sche da video, lei il suo lavoro lo fà, da quello che ho capito io, il problema è eliminare definitivamente quella onboard...
Forse se aggiornassi il BIOS...
C'è solo un piccolo problema:
Come si fà?
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
leggi quì:
http://www.zanezane.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5687

leggi il mio 3° post

se hai dubbi fammi sapere
ciao
Avatar utente
theprince
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2808
Iscritto il: sab set 20, 2003 3:37 am
Località: Lazio

Prossimo

Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising