Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

AIUTO RINNOVO PC

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

AIUTO RINNOVO PC

Messaggioda fedev90 » gio mar 05, 2009 2:03 pm

Ciao a tutti, vi spiego... ho un pc piuttosto vecchiotto, assemblato a modi "fai da te" (e questo già spiega tutto) che ultimamente ha dato dei problemi : hard disk vecchi che non vengono più riconosciuti, si accendeva ma l'immagine sul monitor compariva "a volte"...un pc che bisognava pregarlo per farlo partire, una macchina a carbone in pratica.
Pochi giorni fa ha iniziato a dare gli stessi problemi un po' più insistentemente del solito così, mio padre, conoscenza in campo di informatica = 0, ha deciso, senza avvisare nessuno naturalmente, di portarlo in un centro di riparazione, uno di quelli dove si può richiedere un pc su misura con la possibilità di decidere i pezzi da montare. L'obbiettivo era quello di rattoppare dove si poteva, dato che è il nostro secondo computer fisso, senza andarci a spendere sopra 500-600€; così, come di consueto, l'operatore del centro fa la diagnostica dei problemi del pc...io non sono uno che crede nella malafede degli altri, ma questo signore ha definito il computer un "rottame": scheda video bruciata, scheda madre pure, hard disk pure, lettore dvd pure...mi ha detto in pratica: "fallo nuovo che qui da noi ci sono delle belle offerte". Io sentendo queste cose sono rimasto un pochettino allibito: il pc non è che non andasse, aveva solo ogni tanto qualche problema ad accendersi, probabilmente, pensavo, sarà la scheda video che avrà qualche problemino, magari è tempo di cambiarla. Comunque, si è deciso che il pc è da rifare, e visto che ormai mia padre ha acconsentito, ed è pronto a mettere sul tavolo un po' di "dindini", ho bisogno di qualche consiglio per dei pezzi nuovi e mi affiderò a voi. Oltretutto i signori del centro riparazioni chiedono un bel 50one di manodopera, così ho deciso di assemblarlo autonomamente, con l'aiuto di qualche amico.
Vi spiego tutto adesso: quello che di buono è rimasto è alimentatore, scheda wireless, floppy e case.
Il resto è da considerare "andato", quindi vi chiedo questo aiuto per l'acquisto di scheda madre/video, processore( possibilmente non inferiore ai 2 gigahertz), ram, hard disk e lettore cd/dvd.
Vi dico subito che il budget non è altissimo ma mi sembra, dai preventivi del solito operatore del centro, che con 250 euri o poco più si riesca a tirar su qualcosa di buono. Non ho nessuna preferenza di marche, chiedo solo un consiglio per un computer normale, adatto a lavorarci sopra con tranquillità su contabilità e con programmi grafici come photoshop e corel draw.
L'obbiettivo rimane sempre spendere il meno possibile, quindi andateci piano!! [bleh] GRAZIEE [brindisi]
PS: da regolamento...SO WIN xp, pc Desktop, per il resto fate voi, mi dispiace ma non ho molta esperienza in campo di hardware.
CIAOCIAO
Avatar utente
fedev90
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: ven lug 20, 2007 7:03 pm

Re: AIUTO RINNOVO PC

Messaggioda Italtec » gio mar 05, 2009 3:48 pm

allora...


cambiare l'alimentatore no? è l'unico che possa dare questi problemi... perhcè?... beh se è vecchio sicuramnete sarà intasato di polvere... quindi per far girare la ventola si prende più energia e ne dà meno al pc... quindi l'alimentatore (sopratutto se non lo hai mai cambiato) è al max 250-300W


se puoi... fai una prova con un altro alimentatore (fattelo prestare da un amico o qualcosa del genere) e prendine uno da 500-600W che non ti crea problemi (fregatene della marca).



oppure se vuoi cambiare pc... ti domando... a cosa ti serve?? che ci devi fare?? lo userai per giocarci.. per usare programmi pesanti tipo Autocad o similari?? (ti posso dare anche un prezzo preciso... lavoro in un negozio di computer e so quali sono i prezzi reali e quanto si guadagna...)
Desti... desti cavalieri di Theoden!
lance saranno scosse, scudi saranno frantumati... un giorno di spade, un giorno rosso prima che sorga il SOLE!!
Avatar utente
Italtec
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 26
Iscritto il: mer mar 04, 2009 7:27 pm
Località: Napoli

Re: AIUTO RINNOVO PC

Messaggioda jordan air » gio mar 05, 2009 3:59 pm

Italtec ha scritto:oppure se vuoi cambiare pc... ti domando... a cosa ti serve?? che ci devi fare?? lo userai per giocarci.. per usare programmi pesanti tipo Autocad o similari?? (ti posso dare anche un prezzo preciso... lavoro in un negozio di computer e so quali sono i prezzi reali e quanto si guadagna...)


fedev90 ha scritto:Vi dico subito che il budget non è altissimo ma mi sembra, dai preventivi del solito operatore del centro, che con 250 euri o poco più si riesca a tirar su qualcosa di buono. Non ho nessuna preferenza di marche, chiedo solo un consiglio per un computer normale, adatto a lavorarci sopra con tranquillità su contabilità e con programmi grafici come photoshop e corel draw.
L'obbiettivo rimane sempre spendere il meno possibile, quindi andateci piano!! [bleh] GRAZIEE [brindisi]
PS: da regolamento...SO WIN xp, pc Desktop, per il resto fate voi, mi dispiace ma non ho molta esperienza in campo di hardware.
CIAOCIAO


Credo sia sufficiente per capire caso gli serve. Ad ogni modo, prova a seguire il consiglio di Italtec e in caso di esito negativo, posta un nuovo messaggio, e decideremo sul da farsi. [ciao]
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano


Re: AIUTO RINNOVO PC

Messaggioda Italtec » gio mar 05, 2009 4:16 pm

oooppsss.... [:-H]

non avevo letto quel punto.... [fischio]

se ti fai mettere come scheda madre la p5kpl-am ASUS (è una integrata ma hai la possibilità di avere l'audio 8.1) con processore e5200 (dual core) INTEL hdd 320Gb SATAII MAXTOR, 2Gb memorie 800Mhz, masterizzatore dvd SATAII e lettore di memory card te ne dovresti uscire con 300 euri al max 350(e ti deve regalare tastiera e mouse logitech [:D] )... e fidati che ci va a guadagnare lui da 60-70 euro fino a 100-120 euro...
Desti... desti cavalieri di Theoden!
lance saranno scosse, scudi saranno frantumati... un giorno di spade, un giorno rosso prima che sorga il SOLE!!
Avatar utente
Italtec
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 26
Iscritto il: mer mar 04, 2009 7:27 pm
Località: Napoli

Re: AIUTO RINNOVO PC

Messaggioda fedev90 » gio mar 05, 2009 4:57 pm

Allora l'alimentatore era già stato sostituito con uno più nuovo perché si era già rotto una volta...il computer non serve a giocare, serve per lavorare con programmi grafici e office in generale, comunque il problema non è più il pc che non va ma solo chiedevo dei consigli riguardo qualità-prezzo per dei nuovi pezzi...spero che adesso sia più chiaro...grazie ancora
Avatar utente
fedev90
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: ven lug 20, 2007 7:03 pm

Re: AIUTO RINNOVO PC

Messaggioda jordan air » gio mar 05, 2009 11:15 pm

Se il pc, sarà utilizzato per foto ritocco e video editing, la soluzione migliore è adottare una gpu dedicata. Una Ati Hd 4630, non dovrebbe superare i 70 € (magari con dissipatore passivo). Per quanto riguarda il processore, ti consiglierei di dare un'occhiata alla serie e7xxx (il 7200 potrebbe andar bene). Ottimo rapporto prezzo-prestazioni.

[ciao]
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising