Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

PENNA USB non riconosciuta

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

PENNA USB non riconosciuta

Messaggioda rippley » mer mar 04, 2009 10:55 am

La mia penna USB "extrememory"da 8 GB una volta inserita nel pc non viene più riconosciuta.
Messa nella porta usb, in basso a destra subito compare il "fumetto" di riconoscimento. Una volta andati su risorse del computer, si vede la penna come "disco rimovibile G" Clikkandoci sopra compare il messaggio "nessun disco G presente, inserire il disco G". al comando "apri o esplora , formatta "etc compare sempre lo stesso messaggio.
Qualcuno può aiutarmi?
Avatar utente
rippley
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 30
Iscritto il: ven nov 02, 2007 11:45 pm

Re: PENNA USB non riconosciuta

Messaggioda ste_95 » mer mar 04, 2009 2:06 pm

Dai un'occhiata a TestDisk. [;)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: PENNA USB non riconosciuta

Messaggioda rippley » mer mar 04, 2009 9:59 pm

[rotolo] ........qualcosa di più facile no eh?? [;)]
Avatar utente
rippley
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 30
Iscritto il: ven nov 02, 2007 11:45 pm


Re: PENNA USB non riconosciuta

Messaggioda ninjabionico » mer mar 04, 2009 11:41 pm

rippley ha scritto: [rotolo] ........qualcosa di più facile no eh?? [;)]


Usare una distro GNU/Linux su LiveCD e controllare quali sono i messaggi che restituisce il kernel Linux dopo l'inserimento della pennetta, così si può vedere se è un problema hardware o software (e se software utilizzare i comandi disponibili per cercare di risolverlo).

Se vuoi provare questa via, dimmelo che ti descrivo le varie operazioni da compiere per riuscirci da solo.


[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: PENNA USB non riconosciuta

Messaggioda rippley » gio mar 05, 2009 12:35 pm

Grazie per le risposte.
Ho fatto il tentativo con Test disk, ma l'applicazione non vede la mia penna USB
Ovvero vede le mie partizioni del disco ma nn il volume "G" come viene identificata dal p.c. la mia penna.

a questo punto, perso per perso, e anche se dubito delle mie capacità di smanettone opterei anche per il tentativo proposto dal moderatore ninja (che ringrazio ancora...) sennò la pennetta la devo buttare... sempre che ovviamente non sia un problema hardware .AARGHHH..!
Avatar utente
rippley
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 30
Iscritto il: ven nov 02, 2007 11:45 pm

Re: PENNA USB non riconosciuta

Messaggioda ninjabionico » gio mar 05, 2009 7:06 pm

Per prima cosa procurati una distribuzione GNU/Linux, in edicola o scaricala da Internet, puoi decidere fra Ubuntu in versione desktop(o Kubuntu), Simply Mepis, VideoLinux, Elive, Slax, Knoppix, ecc...

Se hai a disposizione l'immagine Iso del Cd (scaricata da Internet o presente nel Cd/Dvd comprato in edicola) masterizzala con qualsiasi programma di masterizzazione (non aprirla per nessun motivo con Winrar), tutti prevedono la voce "Masterizza immagine" o qualcosa di simile.

Avvia il Pc da lettore Cd/Dvd con il cd masterizzato, verrà caricato il sistema operativo con tanto di interfaccia grafica (per l'installazione è necessario utilizzare il programma apposito, quindi non corri il rischio di farlo se non volontariamente).
Apri un terminale grafico, con Gnome è nel menù Applicazioni>Accessori>Terminale mentre con Kde mi ricordo solo che è Konsole, inserisci la pennetta Usb, aspetta 10 secondi poi digita:

Codice: Seleziona tutto
lsusb


L'output del comando restituisce l'elenco di tutte le periferiche Usb collegate al Pc, postalo pure.
Ancora, digita:

Codice: Seleziona tutto
dmesg | tail -lines=25


Con questo comando vengono visualizzati gli ultimi 25 messaggi del kernel, che dovrebbero includere il riconoscimento della pennetta Usb, l'associazione a un file-dispositivo (se hai un solo disco fisso sarà qualcosa tipo sg2, ovvero scsi generic e il numero del disco), il riconoscimento della sua tabella delle partizioni e del filesystem presente, quindi l'associazione delle partizioni ai rispettivi file-dispositivo (sarà tipo sdb1, scsi disk b partizione 1).
Le pennette Usb, come quasi tutti i dischi, vengono riconosciute sulla catena scsi (in emulazione non essendo realmente di tipo scsi).

Posta l'output del comando, con copia&incolla puoi facilmente creare file testuali, inoltre se ti connetti a Internet mediante un Router con l'uso del protocollo Dhcp non dovresti avere problemi a navigare essendo automatica la connessione, quindi potresti addirittura postare il tutto da Live.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: PENNA USB non riconosciuta

Messaggioda rippley » ven mar 06, 2009 10:38 pm

Caro ninja, mi scuso infinitamente nel caso io ti abbia fatto perdere tempo.
Ma nn sono in grado assolutamente di mettere in pratica quello che suggerisci.
Preferisco essere sincero e ti ringrazio comunque.
rip.
Avatar utente
rippley
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 30
Iscritto il: ven nov 02, 2007 11:45 pm

Re: PENNA USB non riconosciuta

Messaggioda Matilda12 » sab mar 07, 2009 2:31 pm

Vedi un po' quanto ci siamo detti QUI.
C'è anche una specifica D&R --> Penna USB fantasma

In bocca al lupo!
[ciao]
Matilda12
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia

Re: PENNA USB non riconosciuta

Messaggioda ninjabionico » dom mar 08, 2009 12:41 pm

rippley ha scritto:Caro ninja, mi scuso infinitamente nel caso io ti abbia fatto perdere tempo.
Ma nn sono in grado assolutamente di mettere in pratica quello che suggerisci.
Preferisco essere sincero e ti ringrazio comunque.
rip.


[acc2]

Ti assicuro che sono più difficili da scriverle che da farle le cose descritte nel mio post...

... anzi, se il problema è un bug di Windows come suppone Matilda12, allora appena inserisci la pennetta su un sistema Live, ti viene riconosciuta subito e ne vedi il contenuto... [8D]
... e i passaggi successivi (quotati qui sotto) diventano inutili. [^]

ninjabionico ha scritto:Apri un terminale grafico, con Gnome è nel menù Applicazioni>Accessori>Terminale mentre con Kde mi ricordo solo che è Konsole, inserisci la pennetta Usb, aspetta 10 secondi poi digita:

Codice: Seleziona tutto
lsusb


L'output del comando restituisce l'elenco di tutte le periferiche Usb collegate al Pc, postalo pure.
Ancora, digita:

Codice: Seleziona tutto
dmesg | tail -lines=25


Con questo comando vengono visualizzati gli ultimi 25 messaggi del kernel, che dovrebbero includere il riconoscimento della pennetta Usb, l'associazione a un file-dispositivo (se hai un solo disco fisso sarà qualcosa tipo sg2, ovvero scsi generic e il numero del disco), il riconoscimento della sua tabella delle partizioni e del filesystem presente, quindi l'associazione delle partizioni ai rispettivi file-dispositivo (sarà tipo sdb1, scsi disk b partizione 1).
Le pennette Usb, come quasi tutti i dischi, vengono riconosciute sulla catena scsi (in emulazione non essendo realmente di tipo scsi).

Posta l'output del comando, con copia&incolla puoi facilmente creare file testuali, inoltre se ti connetti a Internet mediante un Router con l'uso del protocollo Dhcp non dovresti avere problemi a navigare essendo automatica la connessione, quindi potresti addirittura postare il tutto da Live.


Inoltre non capisco quali siano le insormontabili difficoltà che potresti incontrare...

... scaricare un file da Internet oppure comprare una rivista in edicola?
Nel caso in cui il Cd/Dvd della rivista non sia bootabile, masterizzare un Cd da immagine Iso?
Avviare il sistema da Cd/Dvd-rom?

Penso che tu abbia buttato la spugna troppo presto, senza nemmeno provarci veramente e imparare così qualcosa di nuovo... [uhm]
... comunque la scelta finale resta la tua.


[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: PENNA USB non riconosciuta

Messaggioda belindo_filobeo » ven mag 15, 2009 10:40 am

Scusate se mi intrometto, ma è solo per segnalare che anch'io avevo lo stesso identico problema di rippley e ho seguito la procedura consigliata da ninjabionico. Ho usato la distro live di ubuntu 9.04 dando da terminale i seguenti 2 comandi
lsusb
dmesg | tail --lines=25
(ho solo dovuto scrivere --lines e non -lines)
Ho visto che la mia penna veniva riconosciuta come sg7.
Non ho fatto niente altro (non sono ancora pratico di linux... [:-H] ).
Sono uscito ho riavviato Windows e la penna funzionava di nuovo [applauso+] !!!
Non ho gettato la spugna e non ho gettato la penna. [:)]
Grazie a tutti!! [grazie]
Avatar utente
belindo_filobeo
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 12
Iscritto il: ven mag 15, 2009 10:17 am

Re: PENNA USB non riconosciuta

Messaggioda ninjabionico » sab mag 16, 2009 3:52 pm

belindo_filobeo ha scritto:...(ho solo dovuto scrivere --lines e non -lines)


Ooppss.... piccola svista...

... hai perfettamente ragione, a volte la tastiera non mi funziona perfettamente, mi salta qualche battuta e purtroppo non sempre me ne accorgo. [acc2]

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising