Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

gentoo: stage3 e portage non si scaricano

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

gentoo: stage3 e portage non si scaricano

Messaggioda alphacentauri » mer feb 25, 2009 7:59 pm

Ciao a tutti!
Premetto che ho googlato il googlabile e non ne vengo fuori...
Sto cercando di installare gentoo su una macchina virtuale e dopo aver seguito sia le istruzioni specifiche per questo caso, sia l'handbook generico, mi si presenta sempre un problema con il download attraverso wget quando devo scaricare stage3 e portage, nel senso che fallisce la connessione. Allora mi dico: "avrò un problema con la rete". E invece no, perché se lancio links navigo che è un piacere (beh... ci siamo capiti [sh] )! e dunque sarà mai qualcosa che non va in wget? macché! provo a wgettare un qualsiasi documento da internet e me lo scarica senza resistenza alcuna. Perbacco, sarà allora quel maledetto indirizzo scritto male o che so io! Lo raggiungo attraverso links, do il download da lì, e..... scaricato! Che succede? [XX(]
Uno potrebbe anche dire: "beh, ma il risultato l'hai comunque ottenuto... ritieniti soddisfatto". Però se da un lato vorrei capire, dall'altro c'è pure il problema che sto fatto si presenta anche succesivamente e non so più come aggirarlo. In particolare quando do "emerge gentoo-sources" che credo agisca in maniera simile a wget. fatto sta che pure lì la connessione fallisce miseramente.
chi sa dirmi qualcosa? grazie anticipatamente [sadbye]

lorenzo
Avatar utente
alphacentauri
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 22
Iscritto il: sab feb 09, 2008 7:03 pm

Re: gentoo: stage3 e portage non si scaricano

Messaggioda ninjabionico » mer feb 25, 2009 11:56 pm

Ciao.

Che programma di virtualizzazione stai utilizzando?


[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: gentoo: stage3 e portage non si scaricano

Messaggioda alphacentauri » gio feb 26, 2009 12:18 am

ciao!
sto usando virtualbox su ubuntu 8.10
Avatar utente
alphacentauri
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 22
Iscritto il: sab feb 09, 2008 7:03 pm


Re: gentoo: stage3 e portage non si scaricano

Messaggioda eDog » gio feb 26, 2009 2:32 pm

Prova a cambiare mirror sia HTTP che RSYNC.. quale stai usando ora?
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Re: gentoo: stage3 e portage non si scaricano

Messaggioda alphacentauri » mar mar 03, 2009 4:39 pm

Dopo un week-end lontano dal computer ho riprovato, modificando tutti i mirrors possibili in /etc/make.conf ma non ci capisco più nulla. Sia con wget che con emerge a suon di tentativi riuscivo a scaricare i vari archivi, da un mirror o dall'altro, e l'uno che scaricava lo stage3 non scaricava il portage, quello del portage non mi faceva fare l'emerge gentoo-sources, e via così per tutte le azioni che comportano il download. "Ovviamente" riprovando da capo lo stesso mirror non mi fa fare la stessa cosa di prima. Come sempre tenta di connettersi e poi la connessione è timed out. Ma c'è di meglio: se ad esempio do emerge syslog-ng vixie-cron dhcpcd
, dopo vari tentativi mi scarica un paio di archivi ( [wow] la mia espressioone in quel momento) e poi mi pianta come detto prima ( [8)] l'espressione del poi).
che succede?
Avatar utente
alphacentauri
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 22
Iscritto il: sab feb 09, 2008 7:03 pm

Re: gentoo: stage3 e portage non si scaricano

Messaggioda alphacentauri » mar mar 03, 2009 8:38 pm

Trovatooo!!!!!!!!! [applauso+] [wow] [applauso+]
Dovevo mettere i dns del mio provider in /etc/resolv.conf al posto del nameserver che c'era!!
Grazie comunque e viva gentoo! Sono un utente impigrito dall'ottima ubuntu e che sta cercando di capirci di più con gentoo e slack, devo dire che gli stimoli non mancano!

[brindisi]
Avatar utente
alphacentauri
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 22
Iscritto il: sab feb 09, 2008 7:03 pm

Re: gentoo: stage3 e portage non si scaricano

Messaggioda eDog » mer mar 04, 2009 4:38 pm

alphacentauri ha scritto:Dovevo mettere i dns del mio provider in /etc/resolv.conf al posto del nameserver che c'era!!


Azz.. Strano però che con wget funzioni.. [uhm]


Grazie comunque e viva gentoo! Sono un utente impigrito dall'ottima ubuntu e che sta cercando di capirci di più con gentoo e slack, devo dire che gli stimoli non mancano!
[brindisi]


Io ci ho rinunciato in un AMD Athlon 64 3500+ per via del troppo tempo di compilazione.. poi ho scoperto che la RAM rallentava tutto. Ora ho risolto, ma non riprovo comunque.

Reinstallo Gentoo nel portatile. Hardware più potente, a cominciare dal processore dual core.
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Re: gentoo: stage3 e portage non si scaricano

Messaggioda alphacentauri » ven mar 06, 2009 12:20 am

Confermo tutto, anche il problema con wget. L'altro giorno avevo risolto il problema, ma esausto da quei tentativi devo aver prestato poca attenzione alla configurazione del kernel, risultato: un bel kernel panic a coronamento della serata. Stasera ho rifatto tutto, è andata bene ma sempre allo stesso modo. Con wget dovevo fare il pellegrinaggio dei mirrors, quindi ho risolto scaricando da links. Prima di emerge ho sistemato resolv.conf e tutto è filato alla perfezione.
Inoltre volevo creare la mia terza macchina per sbirciare un po' in tre distribuzioni con filosofie diverse... gentoo-slackware-debian. Debian l'ho installata in versione netinstall, tutto fila liscio fino al primo apt-get: si pianta la connessione! Memore di quanto già successo vado in resolv.conf, metto i dns... et voilà! Ho tre creature che mi aspettano con il cursore lampeggiante.

Comunque hai ragione, credo che i tempi di compilazione mi faranno un po' patire ma almeno volevo fare un tentativo... e finchè c'è freddo mi creo un effetto stufa niente male per le gambe. [;)]
Avatar utente
alphacentauri
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 22
Iscritto il: sab feb 09, 2008 7:03 pm

Re: gentoo: stage3 e portage non si scaricano

Messaggioda eDog » ven mar 06, 2009 2:54 pm

alphacentauri ha scritto:Comunque hai ragione, credo che i tempi di compilazione mi faranno un po' patire ma almeno volevo fare un tentativo... e finchè c'è freddo mi creo un effetto stufa niente male per le gambe. [;)]


Ho anch'io il CD di slackware.. quasi quasi.. [sh]

Comunque, si, dopo 8 ore di compilazione, avevo ottenuto anch'io lo stesso effetto.. il PC che faceva da termosifone [rotfl]


Per curiosità, mi puoi dire le caratteristiche tecniche del tuo PC?


[ciao]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Re: gentoo: stage3 e portage non si scaricano

Messaggioda alphacentauri » ven mar 06, 2009 8:03 pm

eDog ha scritto:
Comunque, si, dopo 8 ore di compilazione, avevo ottenuto anch'io lo stesso effetto.. il PC che faceva da termosifone [rotfl]



Contrordine! Qui a Trieste oggi ha fatto primavera [acc2] Sarebbe bello se i computer funzionassero come i condizionatori, e d'estate si potesse mettere la modalità freddo!

eDog ha scritto:
Per curiosità, mi puoi dire le caratteristiche tecniche del tuo PC?

[ciao]


Premetto che l'ho assemblato guardando alle tasche vuote: Pentium IV 3ghz 2mb di cache L2 (non mi lamento del suo lavoro), 1 gb di ram (non ho ancora avuto la necessità di aumentarla)... più che altro temo per il mio alimentatore... lì a risparmiare mi sa che si sbaglia sempre... spero di non dovermene mai pentire... (non c'è l'emoticon che si tocca le nocciole? [:)] )

[ciao]
Avatar utente
alphacentauri
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 22
Iscritto il: sab feb 09, 2008 7:03 pm

Re: gentoo: stage3 e portage non si scaricano

Messaggioda eDog » ven mar 06, 2009 10:42 pm

alphacentauri ha scritto:Premetto che l'ho assemblato guardando alle tasche vuote: Pentium IV 3ghz 2mb di cache L2 (non mi lamento del suo lavoro), 1 gb di ram (non ho ancora avuto la necessità di aumentarla)... più che altro temo per il mio alimentatore... lì a risparmiare mi sa che si sbaglia sempre...
[ciao]


Beh, sai, risparmiare sul dispositivo che si occupa di fornire tensione e corrente a tutti i componenti non è il massimo.. Al primo sbalzo rimpiangi di non aver speso qualcosina in più. [rolleyes]

Comunque, si, non dovresti aver problemi nella compilazione.. non aspettarti roba super veloce ma non dovresti esser messo male
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising