Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Windows XP Pro si riavvia da solo: perché?

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Windows XP Pro si riavvia da solo: perché?

Messaggioda spike_20 » sab feb 28, 2009 12:33 pm

Ciao a tutti!

Da un po' di tempo il mio pc si riavvia da solo, anche se sporadicamente, senza che il reboot ne sia stato pianificato, e non ne conosco la ragione.
Ho già effettuato diverse scansioni senza rilevare componenti virali di alcun tipo.
In più le icone in estensione "HTML" e "MHTML", che prima erano contrassegnate da quella di "internet explorer", ora sono cambiate, e, mentre le altre, (ad esempio in estensione ".RAR") si possono cambiare, queste non più: chi mi sa dire perché? E come risolvo?

Grazie ;)
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm

Re: Windows XP Pro si riavvia da solo: perché?

Messaggioda ba_61 » sab feb 28, 2009 12:58 pm

Controlla la temperatura della CPU con SpeedFan, la RAM con Memtest e L'HD con utility del produttore (o similari).

Controlla con scansioni in modalità provvisoria con il punto di ripristino disattivato.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Re: Windows XP Pro si riavvia da solo: perché?

Messaggioda spike_20 » mer mar 04, 2009 1:21 pm

ciao, ho fatto un scansione con "speedfan" come mi hai detto ma non mi sembra abbia rilevato niente in merito alla CPU.
Compaiono solo due voci: HD0 e Temp1...

Per quanto concerne "MemTest" una volt per eseguirlo ho contratto un virus, e non vorrei ripetere lo stesso errore: sai quindi consigliarmi un sito sicuro da cui prelevarne l'eseguibile?

L'utility per il controllo del mio hard disk non riesco a trovarla. Sono andato sul sito della "Fujitsu" ma niente.
Il modello del disco fisso montato sul mio notebook è: "FUJITSU MHV2080BH 80GB (SATA150, NCQ, 8MB CACHE".
Sul sito della casa omonima sono riuscito a trovare l'utility solo per i dischi ATA.
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm


Re: Windows XP Pro si riavvia da solo: perché?

Messaggioda ba_61 » mer mar 04, 2009 3:49 pm

spike_20 ha scritto:speedfan" come mi hai detto ma non mi sembra abbia rilevato niente in merito alla CPU

Serve per vedere se le temperature sono troppo elevate e vedere poi nel BIOS la temperatura critica di sicurezza di spegnimento.

spike_20 ha scritto:un sito sicuro da cui prelevarne l'eseguibile

Memtest86+

spike_20 ha scritto:solo per i dischi ATA

Credo possano andare (al limite ti risponde non idoneo).

Oppure HD Tune.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Re: Windows XP Pro si riavvia da solo: perché?

Messaggioda spike_20 » gio mar 05, 2009 1:37 pm

Ho effettuato i tests in modalità provvisoria col "ripristino configurazione di sistema" disattivato. Ti riporto qui di seguito i risultati:

"Speedfan":

HD0 -----> 34C
Temp1 -----> 52C (found ACPI temperature 52°C)

End of detection
Loaded 0 events




"MemTest":

Pass complete, no errors




"HD Tune":

Health status: OK (tutti i valori risultano OK)



Ti risulta qualche anomalia?

P.s.: con "Speedfan" ho eseguito anche la funzionalità "S.M.A.R.T.": c'è un modo per allegare file immagine in formato ".jpg" ai post?
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm

Re: Windows XP Pro si riavvia da solo: perché?

Messaggioda spike_20 » gio mar 05, 2009 2:03 pm

Allora... ho rieseguito "Speedfan" e, guarda caso, ha rilevato un valore diverso della "ACPI temperature": ora 46°C.
La cosa bizzarra è che quando al primo test segnava 52°C, affianco c'era l'icona del fuoco, mentre ora una semplice "V" verde: probabilmente è proprio quella temperatura ad essere troppo elevata e che porta al riavvio del sistema, ma se fosse così, come potrei regolarla? (nel "BIOS" non compaiono voci relative alla temperatura della "CPU" quindi non posso apportare alcuna modifica)

Esiste un programma per il settaggio automatico della temperatura della "CPU", più ottimale? Oppure, che altro potrei fare per risolvere?
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm

Re: Windows XP Pro si riavvia da solo: perché?

Messaggioda crazy.cat » gio mar 05, 2009 2:29 pm

Se è un problema di temperatura elevata, bisognerebbe provare a pulire le ventole e il dissipatore dalla polvere, poi magari rimettere la pasta termica tra cpu e dissipatore.
Però più che riavviare dovrebbe spegnerti il pc per proteggere la cpu.

Nel visualizzatore eventi ci sono degli errori in corrispondeza dei vari riavvii?
http://www.MegaLab.it/2651/il-visualizz ... di-windows
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Windows XP Pro si riavvia da solo: perché?

Messaggioda spike_20 » gio mar 05, 2009 3:31 pm

sì, "crazy_cat", ci sono diversi errori, sotto la voce "applicazione", nel "visualizzatore di eventi"...
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm

Re: Windows XP Pro si riavvia da solo: perché?

Messaggioda Italtec » gio mar 05, 2009 3:40 pm

poche domande per capire meglio...


lo ha sempre fatto?


lo fa dopo tot tempo che sta accesso o lo fa in maniera random?


mentre lavori o mentre non fai nulla?
Desti... desti cavalieri di Theoden!
lance saranno scosse, scudi saranno frantumati... un giorno di spade, un giorno rosso prima che sorga il SOLE!!
Avatar utente
Italtec
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 26
Iscritto il: mer mar 04, 2009 7:27 pm
Località: Napoli

Re: Windows XP Pro si riavvia da solo: perché?

Messaggioda spike_20 » gio mar 05, 2009 5:55 pm

ciao "italtec", allora...

1) Non lo ha sempre fatto;
2) Lo fa in maniera random;
3) Si riavvia sia quando la CPU è operativa che quando non lo è.

ora la palla passa a te... :)
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm

Re: Windows XP Pro si riavvia da solo: perché?

Messaggioda crazy.cat » gio mar 05, 2009 6:50 pm

spike_20 ha scritto:sì, "crazy_cat", ci sono diversi errori, sotto la voce "applicazione", nel "visualizzatore di eventi"...

Quali errori, codici, numeri, nomi di file?
Ma che siano corrispondenti al momento del riavvio altrimenti non servono a niente.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Windows XP Pro si riavvia da solo: perché?

Messaggioda Italtec » gio mar 05, 2009 7:20 pm

ma prima di riavviarsi si rallenta il pc?

che antivirus hai?

hai installato/disinstallato qualche programma prima che inziasse a comportarsi così?


ultima domanda...


prima del riavvio... dopo il riavvio... ti esce scritta qualche cosa??



ultima cosa... prima di avviare windows premi F8 (ti potrebbe chiedere da qualche periferica vuoi partire seleziona l'hd dove sta il sistema operativo e poi subito dopo ripremi F8) ti uscirà questa schermata:
Immagine


seleziona "disattiva riavvio automatico dopo errore di sistema" e vedi se ti esce una schermata blu prima che si riavvi il pc
Desti... desti cavalieri di Theoden!
lance saranno scosse, scudi saranno frantumati... un giorno di spade, un giorno rosso prima che sorga il SOLE!!
Avatar utente
Italtec
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 26
Iscritto il: mer mar 04, 2009 7:27 pm
Località: Napoli

Re: Windows XP Pro si riavvia da solo: perché?

Messaggioda spike_20 » ven mar 06, 2009 1:06 pm

aspetterò che il pc si riavvii di nuovo, allora, "crazy.cat", così poi controllo nel registro degli eventi l'errore corrispondente, visto che ora non mi ricordo quando si è riavviato l'ultima volta e non potrei risalire all'errore che è stata la causa del reboot fortuito (tanto il mio pc si riavvia almeno una volta al giorno, di solito, o ogni due giorni, poi dipende).

Ti terrò informato! ;)
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm

Re: Windows XP Pro si riavvia da solo: perché?

Messaggioda spike_20 » ven mar 06, 2009 1:25 pm

"italtec", il pc rallenta a prescindere, spesso e volentieri anche se nn si riavvia (questo è dovuto, comunque, a una scarsa quantità di memoria RAM, di 512 MB, montata nel dispositivo).

Ho "Kaspersky Anti-Virus 2009" e mi trovo molto bene, ma anche quando avevo "NOD32" si verificavano i riavvii, quindi escludo sia un problema di antivirus.

Che abbia, poi, installat/disinstallato qualche applicazione prima che si verificassero i reboots... beh... questo non lo ricordo, ma di certo ne ho installati tanti, solo non so se potrebbero esserne stati la causa.

Prima e dopo del riavvio non compare scritto nulla.

Conosco la schermata nera che mi hai postato, solo c'è un problema: sul mio notebook devo premere "F2" ma non mi ci porta lì, e non ne conosco la ragione!! (ergo, se volessi, ad esempio, avviare la modalità provvisoria standard, dovrei digitare "msconfig" da ""start", "esegui" e, premendo invio, portarmi al tab "BOOT.INI" e spuntare la voce "/SAFEBOOT"). Ma come posso fare per "sbloccare" quella schermata nera?

P.s.: il metodo comunque l'ho trovato, per disattivare il reboot automatico dopo ogni errore (tasto dx del mouse su "risorse del computer", "proprietà", "avanzate", "avvio e ripristino", "impostazioni", e sotto la voce "errore di sistema" deseleziono "riavvia automaticamente").

Poi ti farò sapere se mi darà qualche schermata blu, ma credo proprio di sì, a questo punto.

Intanto puoi dirmi come aver accesso a quella schermata nera delle "safeboot"? (dato che, come ribadisco, con il tasto "F2" [nel caso del mio notebook] non me la dà?)
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm

Re: Windows XP Pro si riavvia da solo: perché?

Messaggioda spike_20 » sab mar 07, 2009 2:16 pm

"crazy.cat", il pc si è riavviato di nuovo, quindi ti riporto qui a seguire le notifiche nel registro degli eventi:

errore 07/03/2009 ---------->13.21.15--------->Userenv---------------------------->Nessuno---------->1041------------->SYSTEM
(ore) (origine) (categoria) (evento) (utente)
Descrizione:
Impossibile ricercare e caricare la voce di Registro di sistema DllName per {7B849a69-220F-451E-B3FE-2CB811AF94AE}. Probabile errore di registrazione.


errore 07/03/2009----------->13.21.15--------->Userenv---------------------------->Nessuno---------->1041------------->SYSTEM
Descrizione:
Impossibile ricercare e caricare la voce di Registro di sistema DllName per {CF7639F3-ABA2-41DB-97F2-81E2C5DBFC5D}. Probabile errore di registrazione.


errore 07/03/2009---------->13.21.18---------->Userenv---------------------------->Nessuno---------->1041------------->SYSTEM
Descrizione:
Impossibile ricercare e caricare la voce di Registro di sistema DllName per {7B849a69-220F-451E-B3FE-2CB811AF94AE}. Probabile errore di registrazione.


errore 07/03/2009---------->13.21.18---------->Userenv---------------------------->Nessuno---------->1041------------->SYSTEM
Descrizione:
Impossibile ricercare e caricare la voce di Registro di sistema DllName per {CF7639F3-ABA2-41DB-97F2-81E2C5DBFC5D}. Probabile errore di registrazione.


La cosa bizzarra è che questi errori, ho notato, non è la prima volta che vengono registrati nell' "event viewer", e non capisco perché a volte il pc si riavvia (in corrispondenza di questi errori), a volte no!!

Ho disabilitato anche il riavvio automatico del sistema in caso di ogni errore, ma non è stato eseguito l'input e si è riavviato comunque.
Inoltre ho impostato la scrittura di info di debug per creare un file in estensione ".dump" nella directory "C:\WINDOWS\Minidump" da poter utilizzare con un comune "debugger" e risalire così alla causa del riavvio o eventuale blocco del sistema, ma non è stato creato alcun file di sorta!!

A questo punto come posso risolvere?
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm

Re: Windows XP Pro si riavvia da solo: perché?

Messaggioda spike_20 » sab mar 07, 2009 2:25 pm

"Italtec", ho seguito la tua procedura e disattivato il riavvio automatico dopo errore di sistema, ma, non solo si è riavviato ugualmente, non tenendo conto dell'input, ma non mi ha dato neppure alcuna schermata blu (si è riavviato e basta).

In pià, come ho specificato nel posto rivolto a "crazy.cat", ho impostato la scrittura di un file di immagine della memoria ridotta (minidump), in una directory di mia preferenza, che, però non è stato scritto, e non ne conosco la ragione!!

Da cosa è dipesa la mancata osservanza dell'input? E come posso ovviare? (visto che senza il file in estensione ".dump" non posso usare "Windbg" per leggerlo e rilevare la causa del crash...
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm

Re: Windows XP Pro si riavvia da solo: perché?

Messaggioda spike_20 » dom mar 08, 2009 12:50 pm

C'è qualcuno che può aiutarmi?
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm

Re: Windows XP Pro si riavvia da solo: perché?

Messaggioda ba_61 » dom mar 08, 2009 9:32 pm

Avevi installato IE8 beta?
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Re: Windows XP Pro si riavvia da solo: perché?

Messaggioda spike_20 » dom mar 08, 2009 10:05 pm

sì, lo avevo installato IE8 beta, (poi disinstallato in quanto recava problemi), ma i riavvi automatici avvenivano anche prima dell'installazione del browser di casa Microsoft...

dagli errori che risultano dal "visualizzatore di eventi" (e che ho menzionato in un precedente post), cosa puoi evincere, "ba_61"?
E come mai, poi, malgrado abbia dato l'input di scrivere "info di debug" (ergo, "file di immagine della memoria ridotta"), al successivo riavvio automatico del sistema non è stato creato nulla nella directory preimpostata? (non posso quindi usare il "debugger" per risalire alla causa del reboot)
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm

Re: Windows XP Pro si riavvia da solo: perché?

Messaggioda ba_61 » dom mar 08, 2009 11:51 pm

spike_20 ha scritto:cosa puoi evincere, "ba_61"?

Sono tutti riferiti a IE8 ed alla mancata rimozione completa, per cui dovresti rimuovere manualmente i valori riportati.

Es. in regedit > Trova > {7B849a69-220F-451E-B3FE-2CB811AF94AE} e la elimini.

spike_20 ha scritto:i riavvi automatici avvenivano anche prima dell'installazione del browser

ID Evento 1041 Userenv
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Prossimo

Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising