Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Collegamento adsl WI-FI

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Collegamento adsl WI-FI

Messaggioda Gobert » ven feb 27, 2009 10:49 pm

Salve a tutti mi chiamo Stefano, sono nuovo e o bisogno di un aiuto per un collegamento che nessuno è stato in grado di chiarirmi; vi espongo il mio problema. Casa mia e di un mio amico non è raggiunta dalla normale linea adsl (tipo alice) mentre casa di mia nonna che abita di fronte a casa mia, al di là della strada si; io vorrei stipulare il contratto alice adsl a casa di mia nonna e con una antenna wi fi a lungo raggio trasmettere il segnale a casa mia e del mio amico. L'antenna l'ho già trovata su ebay (non so se posso postare il link) dice che arriva fino a circa 3 km, il mio amico è a nn piu di 800 metri in linea d'aria da casa mia. Le mie domando sono: 1 il collegamento si può fare ?? Può funzionare correttamente??
2 quale modem mi consigliate marca/modello?? avevo pensato al netgear DG834GT
3 perderei molto in termini di velocità di connessione??
4 a casa di mia nonna ci starebbe solo il modem con l'antenna.....non a bisogno di essere collegato sempre a un computer giusto??

Se qualcuno sa rispondere anche solo a uno di questi quesiti scriva qualcosa.

Grazie.
Avatar utente
Gobert
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: ven feb 27, 2009 10:22 pm

Re: Collegamento adsl WI-FI

Messaggioda Xero » ven feb 27, 2009 11:41 pm

Benvenuto [^]

Gobert ha scritto:L'antenna l'ho già trovata su ebay (non so se posso postare il link) dice che arriva fino a circa 3 km,


Posta il link, puoi farlo.

il mio amico è a nn piu di 800 metri in linea d'aria da casa mia.


Non era tua nonna? [fischio]
Le mie domando sono: 1 il collegamento si può fare ?? Può funzionare correttamente??


2 quale modem mi consigliate marca/modello?? avevo pensato al netgear DG834GT

Ottima marca, buon modello.
3 perderei molto in termini di velocità di connessione??

Ci devi solo navigare giusto? O hai intenzione di collegare più PC per scambio file?
E' difficile stimare a priori se funzionerà, bisogna valutare tante cose, anche se, con un antenna di buona qualità, niente è impossibile.

4 a casa di mia nonna ci starebbe solo il modem con l'antenna.....non a bisogno di essere collegato sempre a un computer giusto??

No, però qui sorge un problema. L'antenna, se è come immagino, avrà la resa migliore se posizionata all'esterno. In genere questo tipo d'antenne è già provvisto di un cavetto che consente di collegarla al router, ma è veramente corto. La ragione di ciò è che in quei tipi di cavi si ha facilmente perdita di segnale, per cui è meglio mantenerli brevi (e non costano neppure poco).
Quindi dovresti già pensare a dove posizionare il router, non lontano dal punto di cui mettere l'antenna, l'ideale sarebbe in una mansarda con finestra, proprio in direzione della finestra. (il vetro ostruisce meno che i mattoni)

Hai mai pensato ad una soluzione alternativa? ADSL satellitare e quelle robe lì..qui tra router e antenna non spendi pochi soldi, te l'assicuro.
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: Collegamento adsl WI-FI

Messaggioda Al3x » sab feb 28, 2009 12:52 am

si può fare, dalle mie parti un tizio ha acquistato un kit tempo fa proprio per connettere l'HDSL della ditta con casa sua coprendo ben 3km di distanza.
Il kit lo vendono su internet e costa circa 200 euro, è costituito da due access point modificati per operare in hiperlan, due cavi dotati di connettori di lunghezza adeguata e due antenne yagi.

Se riesco a trovare il link o a contattare il tizio ti faccio sapere
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/


Re: Collegamento adsl WI-FI

Messaggioda dav16 » sab feb 28, 2009 2:01 pm

ciao...scusa se non rispondo direttamente alla tua richiesta però ti posso dire delle cose molto importanti...


1) la tua casa (non coperta da adsl) e quella del tuo amico/nonna (coperta da adsl) sono situate nello stesso paese?

2) verifica inserendo i numeri telefonici delle due abitazioni nel link che ti ho fornito e verifica se appartengono entrambe alla stessa centrale


perché ti chiedo queste cose? perché c'è la possibilità che tu abiti in un paese coperto dal segnale adsl ma sei sotto mux, ucr, mt4, alf o altri apparecchi limitanti (se vuoi più info chiedi o cerca con google) intanto ti posto delle immagini così se vuoi fare due passi prova a vedere se nel raggio di 500m da casa tua ci sono questi apparecchi:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

intanto, ti puoi leggere questo articolo per le connessioni alternative all'adsl via cavo




[ciao]
Avatar utente
dav16
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 4963
Iscritto il: mar ott 10, 2006 2:09 am

Re: Collegamento adsl WI-FI

Messaggioda Gobert » sab feb 28, 2009 7:39 pm

Ringrazio tutti per le risposte e integro.
La distanza casa mia - casa di mia nonna è irrilevante saranno non piu di 15 metri (la larghezza di una strada normale più 2 marciapiedi); il mio amico abita a circa 800 metri da casa mia quindi 820 metri da mia nonna da dove partirebbe il segnale.... solo per chiarirci
queste sono le antenne : http://cgi.ebay.it/ANTENNA-WIFI-LUNGO-R ... 240%3A1318

e questa che dovrebbe avere una copertura più alta http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... %26otn%3D4

ditemi cosa ne pensate e se il modem che avevo proposto secondo voi può funzionare con questo tipo di antenna

riguardo alla domanda di xero che mi chiede se devo solo navigare la mia risposta è fondamentalmente si ma anche scaricare qualcosina diciamo niente di ecclatante....ma poi mi scrivi che è "difficile stimare a priori se funzionerà, bisogna valutare tante cose, anche se, con un antenna di buona qualità, niente è impossibile" ma prima quando ho chiesto se può funzionare mi hai detto si.........non ho capito io quello che volevi dire o ti sei sbagliato??

Per quanto riguarda il problema 4 quello dell'antenna ci avevo pensato anch'io però nell'annuncio c'è scritto che è provvisto di un cavo a bassa perdita,comunque il posizionamento era previsto sul tetto della casa...comunque il cavo di collegamento non è un grosso problema ammenochè non costi 100€ un cavo di 5 metri [:D]

Grazie anche a Al3x ....se trovi qualcosa fammi sapere; e a Dav16.... grazie per le tue informazioni.
Avatar utente
Gobert
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: ven feb 27, 2009 10:22 pm

Re: Collegamento adsl WI-FI

Messaggioda dav16 » dom mar 01, 2009 12:21 am

Gobert ha scritto:La distanza casa mia - casa di mia nonna è irrilevante saranno non piu di 15 metri
beh, se la casa di tua nonna (con adsl) è così vicina alla tua (senza adsl) allora al 90% sei sotto un apparato limitante....se vuoi un consiglio prima di prendere parabole ripetitori ecc prova a vedere se puoi bypassare l'apparecchio, potresti avere l'adsl....
Avatar utente
dav16
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 4963
Iscritto il: mar ott 10, 2006 2:09 am


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising