Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Come amplificare segnale Wi-Fi pubblico.

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Come amplificare segnale Wi-Fi pubblico.

Messaggioda selex » ven feb 27, 2009 10:26 pm

Ricevo un segnale non criptato di una rete pubblica che offre il collegamento gratuito per diffondere la connessione a banda larga. Utilizzo a volte questa connessione per navigare nei vari siti. A volte però la ricezione è molto bassa, in camera mia, mentre in salone spesso si prende meglio.
Premetto che in camera mia ho attaccato alla porta usb il Linksys WUSB300N (ha due antennine).
Ho letto tempo fa in un sito che c'è la possibilità di costruirsi una parabola per ricevere il segnale, con tanto di cavo da collegare al router.
In un altro forum invece mi scrissero tempo fa di comprare un access point e utilizzarlo in modalità 'bridge' con il Linksys.
Ci ho provato con quello di Alice Pirelli, ma non c'è la possibilità di fare il 'ponte'.
Qual è il mio obiettivo? 1. Mettere in salone un router che riceva il segnale e lo trasmetta in camera mia (20 mt), possibilmente criptando il segnale.
Quale router (di quale marca) può fare questo? 2. Comprare un antenna (tripla), metterla fuori in terrazza con un cavo, il cavo collegarlo al router collegato al PC: è una buona idea? Si accettano suggerimenti che possono essere utili a tutti. Ciao e grazie.
Avatar utente
selex
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: gio dic 11, 2008 1:46 am

Re: Come amplificare segnale Wi-Fi pubblico.

Messaggioda Xero » ven feb 27, 2009 11:31 pm

selex ha scritto:Qual è il mio obiettivo? 1. Mettere in salone un router che riceva il segnale e lo trasmetta in camera mia (20 mt), possibilmente criptando il segnale.
Quale router (di quale marca) può fare questo? 2. Comprare un antenna (tripla), metterla fuori in terrazza con un cavo, il cavo collegarlo al router collegato al PC: è una buona idea? Si accettano suggerimenti che possono essere utili a tutti. Ciao e grazie.


La doppia antenna non raddoppia la potenza, ma credo serva per sfruttare il protocollo "n", per cui ne guadagni in velocità non in potenza.
Le antenne puoi rimuoverle? In tal caso potresti sostituirle con una direzionale il cui guadagno è evidente in questo contesto.
Anche l'idea di porla all'esterno e collegarla tramite una prolunga usb è ottima, ancora migliore se associata alla prima. (è ciò che ho fatto anch'io)

Per creare il ponte ti servirebbe non solo un router *identico* (o comunque compatibile) con quello che trasmette il segnale, ma anche l'accesso all'interfaccia di gestione del router, che non essendo esso di tua proprietà, ti è precluso.

Se puoi investire qualcosina potresti voler cambiare scheda di rete, comprandone una con connettore SMA per antenna, in tal modo puoi tranquillamente collegarci una qualsiasi antenna adatta allo scopo. Costa sulle 30€ in negozio con antenna da 5dBi, da quel prezzo in giù invece su eBay. Le antenne invece partono dai 30€ per una da 7dBi fino a raggiungere 150€ con facilità (in particolar modo le direzionali ad alto guadagno, maggiore di 12dBi)
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: Come amplificare segnale Wi-Fi pubblico.

Messaggioda Al3x » sab feb 28, 2009 12:25 am

la parabola te la fai da solo con della rete metallica oppure acquisti una parabola satellitare da 80cm (di diametro inferiore mi pare che costino di più) e metti l'antenna nel punto in cui si monta l'LNB. Ho fatto degli esperimenti usando una semplice pennetta wifi con una prolunga USB fissata con del nastro sulla sommità del braccio che normalmente ospita l'LNB e ricevevo segnali altrimenti invisibili senza.
Se usi un cavo adatto per prolungare l'antenna dell'access point dovrebbe funzionare ma per non spendere inutilmente soldi fatti prestare una parabolica usata e vedi se funziona.
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/


Re: Come amplificare segnale Wi-Fi pubblico.

Messaggioda Al3x » sab feb 28, 2009 12:44 am

Xero ha scritto:La doppia antenna non raddoppia la potenza, ma credo serva per sfruttare il protocollo "n"


le due antenne montate su access point e router possono assumere funzioni differenti ed è possibile scegliere la modalità dal menu di configurazione. Gli apparecchi che adperano il protocollo N e MiMo hanno invece tre antenne.

Lo screenshot sotto proviene da un vecchio access point che sto usando proprio ora ed impostato in modalità AP Client (in sostanza il computer che sto reinstallando è un fisso ed ho connesso la scheda di rete all'AP) ed ha solo gli standard A e B quindi piuttosto datato. Come si può notare è possibile scegliere dal menu come far operare le due antenne in dotazione.
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Come amplificare segnale Wi-Fi pubblico.

Messaggioda Xero » sab feb 28, 2009 11:51 pm

Al3x ha scritto:
Xero ha scritto:La doppia antenna non raddoppia la potenza, ma credo serva per sfruttare il protocollo "n"


le due antenne montate su access point e router possono assumere funzioni differenti ed è possibile scegliere la modalità dal menu di configurazione. Gli apparecchi che adperano il protocollo N e MiMo hanno invece tre antenne.


Ottimo, grazie per la delucidazione.
Ma la scheda che ha indicato supporta il protocollo N, come mai ha solo 2 antenne?
link
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: Come amplificare segnale Wi-Fi pubblico.

Messaggioda Al3x » dom mar 01, 2009 9:40 am

in verità mi riferivo agli access point MiMo, le tre antenne in genere caratterizzano questo tipo di tecnologia mentre lo standard N dovrebbe essere altra cosa. Il dispositivo del link però è un adattatore wifi e non un access point, in tutta sincerità non ne avevo mai visto uno con due antenne.

Devo rileggermi bene le specifiche delle due tecnologie poiché ora avrei dei dubbi [:D]

http://en.wikipedia.org/wiki/Multiple-i ... ple-output
http://en.wikipedia.org/wiki/IEEE_802.11n
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Come amplificare segnale Wi-Fi pubblico.

Messaggioda selex » mer mar 04, 2009 12:04 am

Sono salito sul tetto e ho attaccato il Linksys WUSB300N sia sopra l'LNB sia dietro la parabola al centro: in effetti si prendono più segnali rispetto a quelli che prendo giù in camera mia, però quel segnale pubblico è sempre basso in entrambi i casi, forse perché proviene dalla parte opposta alla direzione della parabola (quella per vedere SKY). Pensate che spostando la direzione della parabola verso l'origine del segnale cambi qualcosa? Se si, allora conviene farmela da solo, come ha detto 'Al3x' , con della rete metallica (avevo scaricato da Internet istruzioni per costruirla). Inoltre, esiste uno strumento che individui esattamente da dove parte il segnale, così da puntare l'antenna o la parabola in quella direzione?
Oppure penso che mi convenga acquistare un prodotto simile a quello in allegato (1 antenna), con questa caratteristica: <<Operating Range :Up to 1000M, depending on surrounding environment>> (= fino a 1000 metri, a seconda dell'ambiente circostante). Nel secondo allegato c'è l'adattatore 'n' MIMO, con doppia antenna, anche se 'Detachable 2dBi dipole antenna'. 2dbi è più scadente rispetto a quella da 5dbi?
In entrambi i casi, comunque, potrei staccare la sua antenna e metterne una tripla (doppia tripla nel secondo caso: tecnologia MIMO) per una migliore ricezione e trasmissione fuori dalla finestra della camera mia, e con un cavo di 2 metri attaccarlo all'adattatore USB. Quale mi consigliate? Preciso che il segnale pubblico è trasmesso con un NETGEAR 'g'. Sono in attesa delle vostre risposte, spero che servano anche ad altri utenti. Grazie e ciao! [meet]
Avatar utente
selex
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: gio dic 11, 2008 1:46 am

Re: Come amplificare segnale Wi-Fi pubblico.

Messaggioda Al3x » mer mar 04, 2009 8:47 am

Pensate che spostando la direzione della parabola verso l'origine del segnale cambi qualcosa?


Decisamente! quella della parabola è stessa identica funzione svolta dai nostri padiglioni auricolari e serve ad aumentare la superficie di cattura delle onde (acustiche nel caso delle orecchie). Se ci fai caso, in alcuni tralicci per telecomunicazioni puoi vedere una sorta di enormi "casseruole" che servono proprio a spedire il segnale concentrato in un fascio a km di distanza.

http://www.telmar.biz/UserFiles/Image/ponte_penegal.jpg

Nel tuo caso sarebbe sufficiente un qualsiasi trasmettitore impermeabile da mettere nel fuoco della parabolica. Per cercare il segnale da sfruttare puoi usare NetStumbler.

aggiungo questo link che può renderti più chiare alcune cose
http://www.dynamick.it/ponte-radio-wifi-983.html
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising