Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Crash di WinXP

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Crash di WinXP

Messaggioda Zievatron » gio feb 26, 2009 8:32 pm

Salve,
Sto avendo problemi con WinXP SP3 (configurazione in calce).
Sembra essere piuttosto "delicato". Cioè, mi crasha facilmente. Anche se non è una cosa tanto frequente da renderlo proprio inutilizzabile, dà parecchio fastidio che, ogni tanto, si freezi tutto all'improvviso e si debba resettare da pulsante sul PC.
L'uso di più utenti sembra aumentare le probabilità di incorrere in un crash. Il massimo dei crash si ottiene usando più utenti, navigando in internet con Firefox ed aprendo un foglio convertito da excell a calc. Tanto che, in un primo momento, avevo pensato ad un problema specifico del foglio. Ma sembra che non sia così.
I crash non sono sempre uguali. A volte si freeza tutto senza nessun messaggio, altre volte compare una schermata azzurra con messaggio che dice, pressappoco:
"Si è verificato un problema per cui Windows è stato arrestato per impedire danni al computer" (*)
I dati di riferimento mostrati erano:
Driver_IRQL_ not_less_or_equal
*** stop: 0x000000D1 (0x00000000 0x00000002 0x00000008 0x00000000)

Ho già indagato e trovato, tra le possibili spiegazioni e soluzioni:
- Problema con la paginazione e suggerimento di una procedura per rimediare. Provato e non ha avuto effetto.
- Problema con i driver ATI. Ho provato a disinstallare qualunque cosa ATI sul PC e rifare l'installazione dal CD della MoBo. Nessun cambiamento.
- Problema di impostazione dei timing delle RAM "troppo aggressivi". Ho esplorato il BIOS (è quello avuto con la MoBo, non ho fatto aggiornamenti). Ho trovato solo la possibilità di passare da "Auto" a "Manual", ma fatto ciò, non trovo nessuna schermata, o porzione di schermata in cui impostare manualmente qualcosa per le RAM. Ma allora, a che serve passare da "Auto" a "Manual"?

- Suggerimenti supplementari:
- Provare un test del disco. Eseguito, ma la schermata finale scompare troppo in fretta e non posso leggere il risultato.
- Provare un MemTest. Ho scaricato il programmino per Win, ma non ho capito qual è il modo giusto di usarlo. Lo faccio partire da modalità provvisoria e gli lascio tutto il PC? Oppure, lo faccio testare in background mentre navigo in internet ed uso OO?

Chi ne capisce più di me può darmi qualche dritta per vedere di capire con sicurezza qual è la causa del problema?

Configurazione HW:
MoBo Asus M2A-VM HDMI, grafica integrata ATI 690G, CPU Sempron3200+ 1.80Ghz, RAM 2GB/800Mhz (economiche, non ricordo la marca).
Software installato:
Firefox, OpenOffice, Avira Anivir Free, COMODO Free, qualche cacciaspioni ed un minimo di utiliy varie. Nulla di più. E' un sistema di poche pretese, per uso prevalentemente Office/Internet. Però vorrei che fungesse bene, senza crash facili, o altre stranezze.

(*) Windows "arrestato"?! Ma l'ergastolo dovrebbero dargli! [:D]
Zievatron (Il Nuovo Druido)
Avatar utente
Zievatron
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 396
Iscritto il: ven mar 26, 2004 6:03 pm
Località: Taranto

Re: Crash di WinXP

Messaggioda Al3x » gio feb 26, 2009 8:39 pm

avevo un problema simile con un driver virtuale della symantec che ho potuto individuare consultando l'event viewer. Per le ram potresti scaricarti Ubuntu 8.10 che include oltre alla distro live anche la possibilità di fare il test delle ram (mi pare sia l'ultima voce del bootmenu di ubuntu live cd)
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Crash di WinXP

Messaggioda ba_61 » gio feb 26, 2009 8:54 pm

Al3x ha scritto: Per le ram potresti scaricarti Ubuntu

Un' intera distro per il controllo RAM mi sembra eccessivo, visto che esistono appositi tool tipo Memtest.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm


Re: Crash di WinXP

Messaggioda Al3x » gio feb 26, 2009 8:58 pm

ci sono persone che hanno difficoltà nel far funzionare memtest senza contare che l'ultima versione da qualche problema di compatibilità con alcune motherboard.
Visto che deve "bruciare" un cd tanto vale farlo per Ubuntu che può sempre tornare utile visto che permette anche il recupero dati in caso di crash totale della macchina [;)]
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Crash di WinXP

Messaggioda Zievatron » ven feb 27, 2009 7:42 pm

Ho provato il MemTest86.
L'ho fatto girare per 1 ora e 20 minuti, ma non rileva nessun errore.

E adesso?
Zievatron (Il Nuovo Druido)
Avatar utente
Zievatron
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 396
Iscritto il: ven mar 26, 2004 6:03 pm
Località: Taranto

Re: Crash di WinXP

Messaggioda Zievatron » lun mar 16, 2009 12:02 am

Forse, ho trovato la soluzione al mio problema.
Mi è stato suggerito di provare a portare la tensione delle RAM a 2,0 perché di default la mia MoBo la tiene a 1,9 ma non va bene per tutte le RAM.
Ho provato e, almeno per ora, sembra che abbia funzionato. [:)]
Avatar utente
Zievatron
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 396
Iscritto il: ven mar 26, 2004 6:03 pm
Località: Taranto


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising