Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Installare Windows su MAC

Questa è la sezione per chiedere e dare aiuto e consigli su Mac OS e sui software per Mac, per risolvere ogni dubbio sul mondo della mela mordicchiata, per sfatare ogni strana idea che avete o che vi hanno riferito sul Mac, per fare il grande salto, o anche solo per semplice curiosità...
Qui vige una sola regola: Think Different!

Installare Windows su MAC

Messaggioda ste_95 » gio feb 26, 2009 7:28 pm

Posso installare un sistema operativo Windows (XP o Vista) su un portatile che ha Mac? Ha quello che so Mac ha un hardware tutto suo...
In caso, devo prendere precauzioni particolari (driver o roba simile)?
Grazie.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Installare Windows su MAC

Messaggioda Xero » gio feb 26, 2009 7:35 pm

Puoi tramite Bootcamp, un utility che ti assiste nella creazione della partizione.
In realtà, se sai dove mettere le mani, non serve neppure BC, ma dato che c'è, perché non usarlo? [std]

La diversità cui ti riferisci tu è stata superata con il passaggio a piattaforme HW Intel (in precedenza erano PowerPC), per cui un Mac è a tutti gli effetti un PC. (anche se molti continuano a distinguere tra Mac e PC, in passato serviva per distinguere l'architettura PPC dei mac e la x86 del resto del mondo, ma ora non credo serva)

I driver sono tutti inclusi in uno dei 2 dvd di Leopard, anche se, una volta terminata l'installazione, è preferibile aggiornare tramite il programmino apposito (lo stesso usato per aggiornare iTunes, QT e Bonjour su Win)

All'avvio parte automaticamente MacOS, se tieni premuto Option prima del "bong" d'accensione puoi scegliere cosa avviare, e dunque anche Windows.

Fine [std]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: Installare Windows su MAC

Messaggioda ste_95 » gio feb 26, 2009 7:45 pm

Eliminare Mac e fare in modo che rimanga solo Windows è possibile cancellando semplicemente la partizione relativa?
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am


Re: Installare Windows su MAC

Messaggioda Xero » gio feb 26, 2009 7:51 pm

ste_95 ha scritto:Eliminare Mac e fare in modo che rimanga solo Windows è possibile cancellando semplicemente la partizione relativa?

E' una cosa che nessuno fa, è da pazzi comprare un Apple e disinstallare Mac.
In ogni modo sì, è possibile. Semplicemente installi Partition Magic su Windows, elimini la partizione di MacOS e estendi quella in FAT di Win. (o la converti in NTFS, come ti fa più comodo)

Sul bootloader avrei dubbi, va sicuramente modificato, ma nulla che non si trovi in rete e che una buona distro di Linux non consenta.

Il alternativa installi windows come se quel computer non fosse un Apple. Sovrascrivendo tutto. (e Win dovrebbe così scrivere l'MBR e funzionare perfettamente)
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: Installare Windows su MAC

Messaggioda ste_95 » gio feb 26, 2009 8:00 pm

Mi farò spiegare bene cosa vogliono fare, ma eventualmente si può anche lasciare Mac, settando come scelta di avvio di default Windows, cosicchè di avvii da solo?
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Installare Windows su MAC

Messaggioda Al3x » gio feb 26, 2009 8:33 pm

Si può sempre installare Windows come Virtual Machine usando Parallels
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Installare Windows su MAC

Messaggioda Xero » gio feb 26, 2009 8:49 pm

ste_95 ha scritto:Mi farò spiegare bene cosa vogliono fare, ma eventualmente si può anche lasciare Mac, settando come scelta di avvio di default Windows, cosicchè di avvii da solo?


Allora, lasciami ricordare come funziona.... [uhm]

Mi pare che all'avvio del computer parta automaticamente l'ultimo sistema operativo utilizzato. Di conseguenza finché non usi MacOS si dovrebbe avviare Windows senza necessità di intervenire.

Non ho windows da un po', non so dirtelo con certezza.
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: Installare Windows su MAC

Messaggioda eDog » ven feb 27, 2009 6:45 pm

Xero ha scritto:E' una cosa che nessuno fa, è da pazzi comprare un Apple e disinstallare Mac.


Sai quanti ne ho sentiti che fanno sto ca$$o di ragionamento qua? Comprano un Mac "perché è figo" (bah) e poi ci reinstallano Windows..


[acc2]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Re: Installare Windows su MAC

Messaggioda Al3x » ven feb 27, 2009 7:10 pm

Xero ha scritto:Allora, lasciami ricordare come funziona.... [uhm]

se non ricordo male, per attivare il menu di scelta di bootcamp, è necessario tenere premuto il tasto ALT (o equivalente per il MAC) durante l'accesione

Xero ha scritto:elimini la partizione di MacOS e estendi quella in FAT di Win
orrore [sbigot]
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Installare Windows su MAC

Messaggioda Mr.TFM » ven feb 27, 2009 7:35 pm

eDog ha scritto:
Xero ha scritto:E' una cosa che nessuno fa, è da pazzi comprare un Apple e disinstallare Mac.


Sai quanti ne ho sentiti che fanno sto ca$$o di ragionamento qua? Comprano un Mac "perché è figo" (bah) e poi ci reinstallano Windows..


[acc2]

Se posso dire la mia sono degli idioti. [std]
Comprati un ca**o (con rispetto parlando) di delle e usaci Windows, non un mac solo perché fa figo, altrimenti se mi avvicino e vedo che usi wizozz, ti dico che sei un idiota in faccia.... E credetemi, l'ho già fatto.
(ovviamente il "tu" è rivolto all'idiota che compra un mac per installare e usare solo Windows)
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Re: Installare Windows su MAC

Messaggioda Mr.TFM » ven feb 27, 2009 7:39 pm

Dimenticavo di dire che Bootcamp aggiunge una voce di preferenza di disco di boot sia su mac che su Windows in "preferenza di sistema" di Mac e "Pannello di controllo" in Windows...
Ad ogni modo, appena dopo aver premuto il pulsante di accensione, basta premere il tasto Alt per visualizzare tutti i dischi avviabili presenti nel sistema, sia esso il Macintosh HD, il Windows HD, o le eventuali partizioni Linux.... [:)]

Comunque l'ho già detto che chi compra un Mac è usa solo Windows è un idiota? [rolleyes]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Re: Installare Windows su MAC

Messaggioda ste_95 » ven feb 27, 2009 8:03 pm

Mr.TFM ha scritto:Se posso dire la mia sono degli idioti. [std]
Comprati un ca**o (con rispetto parlando) di delle e usaci Windows, non un mac solo perché fa figo, altrimenti se mi avvicino e vedo che usi wizozz, ti dico che sei un idiota in faccia.... E credetemi, l'ho già fatto.
(ovviamente il "tu" è rivolto all'idiota che compra un mac per installare e usare solo Windows)

Assolutamente d'accordo, ma non sono io il deficiente che vuole fare sta cosa, pensavo che potrebbe regalarmelo e gli comprerei un'altra cacca con Vista...
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Installare Windows su MAC

Messaggioda Xero » ven feb 27, 2009 9:24 pm

A me hanno dato del deficiente solo perché stavo giocando su Windows durante una pausa a lezione (accadde l'anno scorso) [:D] [:D]

(naturalmente conoscevo chi me l'ha detto, ma quando è entrato in aula e dal fondo ha visto un MBP con XP ha gridato "obbrobrio...sei un criminale", e non sto scherzando...questi mecchiuser [rotolo])
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari


Torna a Sistema Operativo e Software Mac

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising