Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Quale distro installare?

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Quale distro installare?

Messaggioda jordan air » lun feb 23, 2009 9:33 pm

Recentemente, ho deciso di acquistare questo notebook Hp al prezzo modico di 329€. Si come il portatile sarà utilizzato principalmente per "sfogliare" pagine web, ascoltare musica e guardare film, mi chiedo quale sia la distro, che meglio si adatti a questo tipo di utilizzo. Il notebook, sarà utilizzato da i miei genitori, ed è proprio per questo che sto cercando qualcosa di semplice e funzionale.

Vi ringrazio in anticipo. [ciao]
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Re: Quale distro installare?

Messaggioda TNT » lun feb 23, 2009 10:47 pm

Premetto che non sono assolutamente un esperto di linux... mi limito a provare tutte le distribuzioni che trovo.

Mi sono trovato nella tua stessa situazione: stessi obiettivi e una configuarazione simile (avevo 512MB di Ram e un processore leggermente meno potente).

Mi sono trovato bene con:

1-Linux Mint (contiene codec e driver proprietari e quindi ottimizza l'uso dell'hardware video). La versione con GNOME è estremamente intuitiva
2-PcLinuxOs. Molto Semplice e graficamente curato
3-TinyMe - versione leggera di PcLinuxOs, ti dà la possibilità di scegliere quale ambiente grafico avviare (Kde e lxde vanno una meraviglia). utilizza synaptic.

Buon divertimento. Ciao
Avatar utente
TNT
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 167
Iscritto il: lun dic 31, 2007 1:06 am

Re: Quale distro installare?

Messaggioda ninjabionico » lun feb 23, 2009 11:33 pm

Ciao.

Visto che è tua intenzione installare un sistema che poi i tuoi genitori dovranno solo usare, non gestire/amministrare, direi che molto dipende dalle tue capacità e dalle tue preferenze, io ti consiglio di provare 3-4 distribuzioni diverse, quindi scegliere quella che più ti piace...

Ubuntu 8.10 (ambiente grafico Gnome) - una delle preferite dai principianti, attiva comunità e Gnome è un ambiente ben collaudato, deriva da Debian e ne mantiene una buona compatibilità

Kubuntu 8.10 (ambiente grafico Kde) - come Ubuntu, tranne ambiente grafico e programmi connessi, è più Windows-like di Gnome

Xubuntu 8.10 (ambiente grafico Xfce4) - come Ubuntu, ma l'ambiente grafico è più leggero anche se mantiene la quasi totale compatibilità con Gnome (entrambi utilizzano le librerie grafiche GTK+)

Opengeu (Ubuntu 8.04.1 con ambiente grafico Elightement) - Veloce, leggera, di gradevole aspetto, ideale anche per sistemi un po' datati

Opensuse (disponibile sia in versione con Kde che con Gnome) - la velocità non è la sua migliore qualità, ma semplicità di utilizzo, un design molto curato e una robusta stabilità sono le sue caratteristiche principali. Una delle distribuzioni più Windows-like (vedi "Pannello di controllo" -- > Yast2)

PcLinuxOS - bello, veloce, da provare.

Simply Mepis - semplice da utilizzare e installare, deriva da Debian (come Ubuntu e derivate) e utilizza Kde come ambiente grafico predefinito.


[ciao]

P.S.: Installata Ubuntu, Kubuntu o Xubuntu, è possibile provare le altre 2 installando i pacchetti ubuntu-desktop, kubuntu-desktop e xubuntu-desktop
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Re: Quale distro installare?

Messaggioda jordan air » mer feb 25, 2009 10:51 pm

ninjabionico ha scritto:Ciao.
Kubuntu 8.10 (ambiente grafico Kde) - come Ubuntu, tranne ambiente grafico e programmi connessi, è più Windows-like di Gnome


Kubuntu 8.10 mi ha colpito positavamente. Nonostante non sia leggero, graficmente parlando (come dicono diverse fonti), gira tranquillamente su una virtual machine con un giga di memoria dedicata. E' facile da utilizzare, ed è perfetto, per coloro che si avvicinano per la prima volta al mondo del pinguino...veramente intuitivo...grazie Ninja. [^]
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Re: Quale distro installare?

Messaggioda eDog » gio feb 26, 2009 2:31 pm

Personalmente, non è la migliore distribuzione con KDE. Ti consiglio Arch Linux, OpenSuse o Mandriva
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Re: Quale distro installare?

Messaggioda ninjabionico » gio feb 26, 2009 7:02 pm

eDog ha scritto:Personalmente, non è la migliore distribuzione con KDE


Confermo, però è fra le più amichevoli...

eDog ha scritto:Ti consiglio Arch Linux


... il che non si può certo affermare per Arch, non è sicuramente una distro per un newbie ma per un utente più smaliziato

eDog ha scritto:OpenSuse o Mandriva


Sicuramente andrebbero benissimo quanto Kubuntu, hanno comunità attive anche in Italia.
Opensuse è forse quella che più mi ricorda Windows, soprattutto come mentalità (sarà frutto dell'accordo M$ con Novell?), l'ultima volta che l'ho provata, per installare il driver della stampante (una HP Deskjet 840c, già installati di default in altre distro) mi stava aggiornando l'intero sistema (voleva scaricarmi 150 MB di pacchetti che nulla avevano a che fare con la stampante, peccato che io ho a disposizione solo 50 MB al giorno) dandomi solo la possibilità di annullare l'operazione (cosa effettuata più volte)... [:p]

... Mandriva è sicuramente un'altra ottima distribuzione, la cui caratteristica principale è sempre stata la facilità d'uso.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Quale distro installare?

Messaggioda eDog » gio feb 26, 2009 7:11 pm

ninjabionico ha scritto:
eDog ha scritto:Ti consiglio Arch Linux


... il che non si può certo affermare per Arch, non è sicuramente una distro per un newbie ma per un utente più smaliziato


Pardon, non ho nominato Chakra

http://chakra-project.org/

Chakra sta ad Arch Linux come Sabayon sta a Gentoo..

Un po' più user friendly, ma pur sempre una Arch.

http://chakra-project.org/about-screenshots.html
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Re: Quale distro installare?

Messaggioda jordan air » gio feb 26, 2009 10:53 pm

Ubuntu & soci, li trovo interessanti, anche perché con questi sistemi ho un po' più di esperienza. Opensuse come dice Ninja è molto simile a Windows (direi che anche più semplice, da un certo punto di vista), ed andrebbe benissimo per un utilizzo quotidiano (Web application, Multimedia ecc).
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Re: Quale distro installare?

Messaggioda mortal_kombat » ven feb 27, 2009 9:25 am

Linux Mint è l'unico che finora ho provato ed al primo colpo è andato tutto. Ci sono già tutti i drivers ed è estremamente intuitivo, come si diceva sopra. Quindi secondo me è perfetto per utenti che non hanno voglia e tempo di smanettare troppo.
Ma sinceramente... ci sono sistemi "migliori". Io amo in primis Debian, poi Sabayon, DreamLinux, Arch ed ovviamente Ubuntu (da cui Mint deriva).
Anche Puppy mi piace molto, ma vista la sua compattezza... è normale che occorre configurarlo totalmente! (Io l'ho messo su una USB da 2 Gb...).
Avatar utente
mortal_kombat
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 458
Iscritto il: dom giu 24, 2007 5:36 pm
Località: Pisa


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising